Originariamente inviato da jeronimus bosh quando é il momento buono per trovare la moto al prezzo più favorevole? Meglio privato o concessionario? Grazie
Normalmente a fine estate/autunno. Finita la stagione restano pochi i motociclisti che usano la moto d'inverno, tanti colgono l'occasione per "farci la stagione e poi darla via". In più, spesso l'uscita dei modelli nuovi fa calare il prezzo dei precedenti, con buona pace di chi acquista.
Privato o concessionario: la scelta è controversa, ci sono pro e contro da entrambe le parti. Metto solo qualche considerazione tra le più semplici.
Concessionario:
Tecnicamente hai un po' di garanzia, di solito viene fatto un tagliando prima della consegna. Il prezzo normalmente è più allineato alla quotazione di mercato, più che altro perchè è difficile che un privato si informi a sufficienza per valutare obiettivamente la propria moto. Inoltre, hai qualcuno da cui andare a lamentarti se qualcosa non funziona bene dopo l'acquisto.
Contro: il passaggio di proprietà costa di più - spesso paghi il doppio. Alcuni concessionari non proprio onestissimi "scalano" qualcosa dal contakm.
E' buona idea controllare che tipo di garanzia ti viene data; molti parlano di "1 anno di garanzia" senza specificare bene cosa è coperto e cosa no. Prima di acquistare dal concessionario puoi concordare qualche intervento più o meno marginale da fare prima del passaggio, come tagliando/filtri/cambio gomme ove fosse necessario.
Privato:
Il passaggio di proprietà può costarti molto meno (96€) se fatto da soli andando al PRA. DI solito puoi chiedere al tuo meccanico di fiducia di controllare la moto prima dell'acquisto, ma non hai garanzia successiva. Questo vuol dire che se un mese dopo l'acquisto si scassa qualcosa devi metter mano al portafoglio.
E' una buona norma dare una controllatina alla storia del mezzo: storico dei tagliandi ed un'occhiata al PRA ti possono dire se la manutenzione è stata fatta regolarmente (e da chi) e se la moto ha avuto più proprietari di quanti non te ne abbiano detti. Una moto con 15.000 km e tre proprietari puzza di sola...
Quando guardi la moto di un privato puoi - entro i limiti della decenza - trattare un po' di più il prezzo in base alle condizioni della moto. Infine, sul privato c'è più variabilità di prezzo rispetto alle quotazioni di riferimento: alcuni tendono a sopravvalutare la moto adducendo la ragione "è perfetta", ed alcuni tendono a svendere per le ragioni più svariate, come allargamento famiglia, bisogno di denaro e via discorrendo.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]