Iscritto: 21/04/2011
|
Mi piacerebbe aprire una ''sfida'' per sapere qual'è il migliore V twin tra le medie cilindrate, una sfida riguardante esclusivamente i motori sia dal lato prestazionale che dal lato tecnico. - Vtwin 650 Suzuki della Gladius - Vtwin 750 Aprilia della Shiver - Vtwin 696 (anche se un L) del Monster
|
Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
|
dico la mia: anche se il confronto estrinseco dei motori è un pò fine a sé stesso.. in quanto la valutazione globale andrebbe fatta in maniera congiunta al mezzo e alle situazioni di guida.
numericamente il 750 aprilia è il migliore essendo a parità di cilindri il più cubato e con i suoi 95 cv all'albero straccia sia il ducati che il suzuki, da un punto di vista di guidabilità ha però la coppia non così spiccatamente elevata (8,2 kgm contro i 7 kgm della suzuki) che compaiono 1600 rpm dopo.. segno di un motore meno elastico ma più sportivo. il rapporto di compressione è molto simile 10,5:1 del ducati, contro 11:1 degli altri due di conseguenza il rendiemto endotermico del motore è molto simile ai medi regimi (che sono quelli del range di utilkizzo dei tre modelli in questione).
considerando le misure interne: l'AxC aprila è 92x52,4mm, 81x62 in suzuki e 88x57 in ducati.. ne consegue che i consumi e le prestazioni sono maggiori nel primo dei tre; nel secondo invece si compensa la minor cubatura allungando la corsa e nel terzo si ha una via di mezzo.
tutto questo per dire che i tre bicilindrici sono diversi tra loro e hanno destinazioni d'uso differenti
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
|