Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

yamaha xj6 Opzioni · Visualizza
bernardo.carnevale
Inviato: giovedì 6 settembre 2012 17:22:25


Iscritto: 30/08/2012
ciao a tutti ragazzi sono nuovo e premetto che non conosco niente di motori e cose varie percio' chiedo il vostro aiuto.
allora, tra poco dovrei comprarmi una moto e pensavo che la xj6 faceva al caso mio (mi piace molto xD) pero' volevo sapere se consuma troppo e che motore ha...perchè se ho capito bene quanti piu' cavalli ha meno consuma. la xj6 se non sbaglio ha sui 70cv. vi volevo chiedere anche se producono un unico modello,quindi 70cv ho producono anche moto dello stesso tipo con meno cavalli a disposizione..qualcuno puo' rispondermi??
brian_may
Inviato: giovedì 6 settembre 2012 18:02:23



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bernardo.carnevale
ciao a tutti ragazzi sono nuovo e premetto che non conosco niente di motori e cose varie percio' chiedo il vostro aiuto.
allora, tra poco dovrei comprarmi una moto e pensavo che la xj6 faceva al caso mio (mi piace molto xD) pero' volevo sapere se consuma troppo e che motore ha...perchè se ho capito bene quanti piu' cavalli ha meno consuma. la xj6 se non sbaglio ha sui 70cv. vi volevo chiedere anche se producono un unico modello,quindi 70cv ho producono anche moto dello stesso tipo con meno cavalli a disposizione..qualcuno puo' rispondermi??


La XJ6 dichiara 78 cavalli, ma generalmente alla ruota è sempre qualcosina in meno. Ne esiste una variante semicarenata, la Xj6 Diversion (foto), che però monta lo stesso propulsore. Il consumo in città si attesta sui 16/18 l/km in città, in ambito extraurbano sale sopra i 20. Più o meno rientra in una buona media. Chiaramente è tutto influenzato da come guidi; inoltre, se opti per la moto nuova, durante il rodaggio tenderà a consumare un pochino di più.

Qui trovi la prova fatta da moto.it, corredata dal video.

"Moto dello stesso tipo con meno cavalli" : ci sono:

Kawasaki ER6N (72 cv, e c'è la sorella carenata ER6F)
Kawasaki ER5 (qualche anno in più, 50 cv, viene via per un boccone di pane, pesa 30 kg in meno della XJ6)
Ducati Monster 695 (circa 73 cv, solo 170 kg di peso)
Aprilia Mana
Suzuki Sv650 (credo si attesti sui 70 cv)


Se ci spostiamo dal genere delle naked moderne ci sono alternative in stile classico come la Guzzi V7, il Triumph Bonneville (con tutte le declinazioni), o la Kawasaki W650, che abbassano la cavalleria (50-60cv mediamente) ma cambiano spirito di andatura, più orientata al passeggio.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Il Moderatore
Inviato: giovedì 6 settembre 2012 18:15:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Bernardo
benvenuto nel forum

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bernardo.carnevale
Inviato: sabato 8 settembre 2012 13:52:22


Iscritto: 30/08/2012
ti ringrazio per avermi risposto brian (scusa se rispondo tardi)
comunque si sono interessato alle naked maggiormente e volevo prendere un modello che non consumi molto e che abbia una buona potenza, tu che ne pensi di questa moto? 599cc è abbastanza no?(a me non servono quelle moto da 1200cc anche perchè non mi piacciono molto) a me piace questa moto anche perchè ha una sella bassa ed ha una buona stabilita'.
comunque mi dovresti spiegare una cosa.
io ho sentito dire che quando una macchina ad esempio ha un motore v6 e 115cv è buona perchè consuma poco, è vera questa cosa? se si, questo discorso vale anche per le moto (scusa se sono un ignorante ma non ho mai avuto a che fare con il mondo della meccanica..).
quindi ti ripeto io ho scelto questa moto perchè ha 72cv.. pero' non so che motore ha..tu mi sapresti dire se è bella potente o no?
bernardo.carnevale
Inviato: sabato 8 settembre 2012 13:54:55


Iscritto: 30/08/2012
poi devo dirti che la diversion non mi piace quanto la xj6..sono interessato piu' alla xj6.
ha qualcosa in piu' la diversion?
bernardo.carnevale
Inviato: sabato 8 settembre 2012 15:40:53


Iscritto: 30/08/2012
cmq deduco che tra quelle che mi hai citato quella con piu' cavalli è la mia..cmq ora mi vedo un po' la cilindrata di ognuna..
brian_may
Inviato: sabato 8 settembre 2012 15:51:17



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bernardo.carnevale
[i][size=4]ti ringrazio per avermi risposto brian (scusa se rispondo tardi)
comunque si sono interessato alle naked maggiormente e volevo prendere un modello che non consumi molto e che abbia una buona potenza, tu che ne pensi di questa moto? 599cc è abbastanza no?

L' "abbastanza" dipende tutto da dove ci devi andare e quel che ci vuoi fare. Se devi girare in città 70 cv sono più che abbondanti, ma danno soddisfazione anche in tratti extraurbani. Ovviamente se vuoi fare il tempone al Mugello non è la moto adatta, ma conosco persone che anche con un Monster si divertivano in pista.

Quote:

io ho sentito dire che quando una macchina ad esempio ha un motore v6 e 115cv è buona perchè consuma poco, è vera questa cosa? se si, questo discorso vale anche per le moto (scusa se sono un ignorante ma non ho mai avuto a che fare con il mondo della meccanica..).

Non ti so dire, per quello che afferisce ai consumi di un mezzo di solito mi attengo a quello che dichiara il produttore (prove tecniche), unito con le opinioni degli utenti che si trovano in giro (prove reali).

Quote:
tu mi sapresti dire se è bella potente o no?

"Potente" è un termine un po' vago. Quando si parla di moto si guarda ai cavalli e alla coppia. Semplificando, la coppia ti dice quanto "calcio in c***" hai a certi regimi. Ad un certo numero di giri del motore - che varia di moto in moto - senti che "entra in coppia": la sensazione è di massima spinta che la moto ti offre, come se avessi qualcuno dietro che ti spinge. Maggiore è la coppia dichiarata e più forte sarà quella spinta.
Ci sono motociclisti che gradiscono la coppia ad alti regimi, in modo tale che ai bassi l'erogazione del gas sia dolce (e più gestibile). Altri invece la preferiscono bassa, per gustarsela di più. Normalmente, per uno che comincia ad andare in moto, è consigliabile la prima opzione.
"Potente" lo puoi interpretare anche in un altro modo, cioè in termini di cavalleria e velocità massima.
Pur non avendo una coppia altissima, la Xj6 in prima marcia fa quasi 90 km/h, e come velocità massima si aggira sui 230. Ti bastano? Se vuoi qualcosa di più potente puoi andare sul Suzuki GSR600 (foto), l'Hornet 600 (dal 2007 in poi, foto), o al limite sulla Triumph Street Triple (foto). Sono tutte moto dello stesso segmento, ma con un po' più di coppia e (molta) più cavalleria.

Dipende tutto da come vuoi andare in moto: se per te è importante uscire da una curva, aprire un po' il gas e sentire l'accelerazione o passeggiare ad andature da codice della strada. Se ti interessa la seconda puoi tranquillamente fregartene dei discorsi sulla potenza: qualunque moto moderna ti permette velocità da ritiro della patente in men che non si dica.

Confrontata alla mia moto la XJ6 è un missile (io ho 26 cv, ma è una moto d'epoca), se messa di fronte ad una Bmw S1000RR è un triciclo. Sta nella media: non è particolarmente "muscolosa" per essere un 4 cilindri, ma è più che sufficiente per far divertire il motociclista alle prime armi (e non solo).

La Xj6 Diversion
Quello che ha in più è la protezione aerodinamica: questo vuol dire che se sei in autostrada, o comunque sopra i 120/130 km/h senti molta meno forza del vento addosso a te. La differenza si sente, e pure parecchio.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
brian_may
Inviato: sabato 8 settembre 2012 15:52:38



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bernardo.carnevale
cmq deduco che tra quelle che mi hai citato quella con piu' cavalli è la mia..cmq ora mi vedo un po' la cilindrata di ognuna..


Ti ho indicato quelle perchè hai chiesto se producevano moto con cavalleria inferiore. Se vuoi, nel mio post precednete ho scritto di moto dello stesso segmento ma più carrozzate.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bernardo.carnevale
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 12:19:51


Iscritto: 30/08/2012
ok, brian sei stato soddisfacente xD, comunque io ero indeciso tra la diversion e la versione normale.
credo che la diversion oltre a farti sentire meno il vento addosso ha anche sospensioni piu' "alte" come dice sul sito, ora vedo un po' cmq da come mi hai parlato credo che è una buona moto che mi potrebbe anche durare..sinceramente a me non serve avere una moto che arrivi a 300km/h xD basta che sia di buona cilindrata percio' ho scelto questa qui.. mi sembrava ideale. la vorrei essere regalata per i miei diciotto anni.
senti una cosa c'è anche un'altra naked sul sito della yamaha che è stata prodotta in occasione dei 20 anni (se non sbaglio) della yamaha. ora ti invio il link.
(è che mi piaceva anche quella xD)
cmq potresti darmi il tuo account di facebook? vedo che sei molto preparato e mi potresti servire xD
http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/street/fz8-wgp-50th-anniversary.aspx
questa qui secondo me ha una spinta ancora piu' potente..xD
brian_may
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 15:13:37



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bernardo.carnevale

la vorrei essere regalata per i miei diciotto anni.

Ok, allora scordati l'XJ6 (e tutte le altre moto fin qua citate): prima della patente A3 (20 o 21 anni, a seconda dei percorsi di patente) non puoi guidare niente che abbia più di 34 Cv.
Forse è meglio un libro di grammatica come regalo per i 18 anni ...accidenti

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Il Moderatore
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 15:25:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ah ah ah

zanichelli

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bernardo.carnevale
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 15:26:58


Iscritto: 30/08/2012
vabe si aspettero' un po'..pero' sara' mia :D
brian_may
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 15:29:15



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da bernardo.carnevale
vabe si aspettero' un po'..pero' sara' mia :D



...nemmeno sapevi di dover fare la patente per guidare la moto...?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bernardo.carnevale
Inviato: lunedì 10 settembre 2012 15:32:47


Iscritto: 30/08/2012
??mi prendi per scemo?? xD ovvio che lo sapevo ma pensavo che gia' con l'A2 si potessero guidare moto di quella cilindrata..forse ho letto male,cmq ora vedo un po'.
grazie lo stesso!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.