Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

KTM 250 exc (2t) Opzioni · Visualizza
Simone200988
Inviato: venerdì 17 agosto 2012 16:52:31



Iscritto: 19/10/2009
Ciao a tutti :-)

Prima di porvi la domanda vi faccio un piccolo background personale:
come prima e unica moto da enduro ho avuto un ktm 125 six days che mi ha permesso di imparare molto e con cui ci ho fatto quasi 4 mila km di enduro in 3 anni. premesso che non sono una manetta da poter far gare, ho deciso (dato alcune circostanze: pelavo la frizione in coppia, alto chilometraggio della moto e quest'estate sarebbe rimasta ferma perchè sono all'estero quindi avrebbe "perso" di un anno nelle quotazioni di mercato...) di cambiare moto e fare il salto di cilindrata al 250 2t. pensavo di rimanere in casa ktm per svariati motivi (familiarità con la moto, rivendibilità, possibilità di variare l'erogazione, ecc...).

ora il dubbio è riguardo ai modelli...
la scelta è ricaduta su M.Y. 2007, 2008, 2009 principalmente per un fatto economico.

qualcuno di voi li hai provati o ne sa sa più del sottoscritto?
sapreste dirmi le principali differenze tra queste annate? di motore, comportamento ciclistica...
so che il grande limite è il reparto sospensioni (più che altro le forcelle)... se le annate hanno motore e telaio pressochè uguale per l'amatore, potrebbe essere una soluzione risparmiare soldi sull'annata e prendere un usato magari meno recente ma con sostensioni trattate?

ultima cosa giusto per curiosità (anche perchè tanto non me lo potrei permettere) e per non aprire ulteriori topic:
nel 2011 hanno aggiunto la 6° marcia, cosa cambia dal cambio a 5 marce? semper amatorialmente parlando (a parte il fatto della sesta più lunga x i trasferimenti, intendo la spaziatura tra una marcia e l'altra con questa cilindrata).

spero di essermi espresso in maniera adeguata... ;-)
scusate il dilungamento :-)
Grazie anticipatamente a tutti :-)

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: venerdì 17 agosto 2012 21:55:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Simone,
negli ultimi anni ho guidato quasi esclusivamente ktm 300 e non 250 (saltuariamente 450), quindi non saprei risponderti; certamente un modello recente è più aggiornato soprattutto per la ciclistica: sai che i problemi GRAVI di ktm sono le forcelle, che consiglio sempre di far vedere ALMENO per la scorrevolezza (ti può costare 200-300 euro ma ne vale proprio la pena)

quanto alla sesta marcia, è PROPRIO da prendere in considerazione perché, come dici tu, non sei costretto a tirare il collo alla quinta nei trasferimenti; quindi è molto molto utile

per quanto riguarda la spaziatura delle marce, non so se, con il passaggio da 5 a 6, quelle basse siano state ritoccate, però ci si può informare

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: sabato 18 agosto 2012 14:11:04



Iscritto: 19/10/2009
grazie Otto ;-)
leggendo relazioni ufficiali nei siti motociclistici dicono che vi è stato uno "stravolgimento" della moto passando dal 2007 al 2008, il 2009 ha migliorati piccolissime cose dell'anno precedente.
di tale stravolgimento fanno "solo" riferimento al telaio/ciclistica e sovrastrutture, ne deducendo quindi che il motore sia pressochè lo stesso...

aspettiamo allora interventi di qualche utente più ferrato a riguardo... :-)

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
ACE 26
Inviato: venerdì 24 agosto 2012 17:05:43



Iscritto: 09/08/2012
Locazione: abruzzo
CIAO, COME BEN DICEVI IL REALE STRAVOLGIMENTO TELAISTICO è STATO NEL 2008. RIGUARDO L'EROGAZIONE LE 2009 SONO DEI VERI CANNONI (TE LA CONSIGLIO VIVAMENTE,IL DIVERTIMENTO è ASSICURATO)
Simone200988
Inviato: venerdì 24 agosto 2012 17:59:10



Iscritto: 19/10/2009
ok, fantastico! :D
ovviamente, soldi e buone occasioni permettendo, prenderei la più recente, sopratutto per questioni di rivendibilità in un prossimo futuro...

ACE, cosa ha inciso il cambio di telaio? il 2009 com'è in fatto di sfruttabilità del motore? si riesce a usarla quasi da 125 anche senza essere una gran manetta?

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Simone200988
Inviato: martedì 25 settembre 2012 22:52:22



Iscritto: 19/10/2009
L'altra domenica ho avuto l'occasione di provare un ktm 250 six days del 2009...
premetto che l'ho provata su asfalto, senza tirare perchè era fredda e per una manciata di minuti...
più che una recensione vi racconto le mie impressioni riguardo al motore...

beh che dire è esattamente quello che mi aspettavo e che sto cercando!!!
E' molto facile e per nulla indomabile... la risposta del motore e proporzionale alla velocità con cui si ruota la manopola del gas. Fin dai bassi ne ha sempre e tanto... E' molto simile al 300 ma rispetto ad esso ha una risposta un po' meno pronta e brusca ai bassi e trovo questo perfetto... si riesce a sfruttare meglio questo sottocoppia più "addormentato" per andare tranquillo o per quelle situazioni con scarsa aderenza in cui una risposta più secca renderebbe la guida più impegnativa e affaticante...
il 300 lo trovo troppo "prepotente" nel senso ne ha sempre troppo, anche quando vorresti una guida più tranquilla o da turista per guardarsi intorno devi sempre stare attento al gas...
ritornando al 250 ho provato a mettergli la marcia più lunga (la 5°) e tenerla al minimo, dopo di che aprire... quasi non ci credevo... al mio girare di manopola, saliva di giri con una facilità immensa...

MAMMA MIA CHE MOTO!!!! ;-D

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 00:40:31



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
a questo punto direi che è la moto su misura per te

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Simone200988
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012 10:05:26



Iscritto: 19/10/2009
Assolutamente si!!! :-D
ora non resta che trovare una bella occasione in ordine e darci dentro... ;-)

non appena l'avrò provata come si deve, vi faccio una bella recensione!

grazie a tutti delle risposte!!!! :-D

quando due ruote tassellate toccano la terra il mio cuore inizia a battere...
l'asfalto? è solo l'attesa per tornare a vivere
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.