non sono un mega tecnico ma credo che il controllo di trazione intervenga in accelerazione, impedendo alla ruota motrice di slittare (per un eccessivo intervento col gas o per scarsa aderenza del manto stradale), mentre invece l'abs interviene in frenata, impedendo alle ruote di bloccarsi (anche qui in genere su superfici umide): l'abs ha un dispositivo elettronico che interviene quando si accorge che la ruota sta per bloccarsi; allora rilascia la frenata per una frazione di secondo, per poi frenare nuovamente; il ciclo si può ripetere anche per decine di volte in pochi secondi e viene avvertito dal conducente come una vibrazione
in offroad l'abs e il traction control non ci sono, per cui è il pilota che deve dosare il gas e soprattutto la frenata: io in discesa uso moltissimo il freno anteriore, operazione pericolosa se non si sta attenti, e faccio una specie di abs manuale: cioè freno, stacco, freno stacco, molte volte per impedire il bloccaggio; e cerco di frenare quando vedo che la gomma sta per passare su una superficie rigida e asciutta (sasso esposto al sole) mentre evito di pinzare sul fango o sui sassi umidi in ombra
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia