Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Garanzia usato Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 11:16:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Mi chiedevo e giro anche a voi la domanda, ma un rivenditore o un concessionario non ha l'obbligo di vendere anche l'usato con garanzia???

Io sapevo che ne era sollevato solo nel caso di vendita per conto terzi.

grazie

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 11:33:16



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Un anno di garanzia si, e mi sembra anche nel caso di vendita conto terzi, la moto esce comunque da una concessionaria e non dalla casa di un privato. Cavillino interessante per qualche legale.
lumachina
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 11:45:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ho trovato questo sulla rete.
Sembra di si, compreso la vendita per terzi.
http://www.comunicati-stampa.net/com/la-garanzia-sulle-auto-usate-chi-compra-un-auto-usata-garantito-per-legge.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 12:37:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
lo trovo giusto

d'altronde l'acquisto da un salone è mediamente più costoso che presso un provato, proprio per la sicurezza di poter acquistare un veicolo che è stato controllato e a cui sono state sostituite parti consumate o danneggiate, cosa che il privato può fare ma anche non fare

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 12:38:36



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
L'importante è non accettare la frase che da subito i venditori antepongono con l'usato: VISTA E PIACIUTA se si firma con quella frase si è fregati.
PG
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 14:33:15



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
in home page di questo sito dal 2004. la parte riguardante la garanzia sull'usato è immutata ed integralmente recepita dal codice di consumo, uscito, se non erro, nel 2005.

http://www.moto.it/patenti-normative/guida-all-acquisto-moto.html

mi sono occupato della problematica per oltre un decennio, collaborando anche con alcuni importatori e Casa Madri.

resta però un principio base: la garanzia è di CONFORMITA' allo stato d'uso pregresso ed all'uso dichiarato dal compratore. Anche un bambino capirebbe che è come dire che una moto molto usata ha zero garanzia.

basta poi applicarla ad un televisore o a un tubo al neon per comprendere la reale portata ed il contenuto della norma.

non solo, in caso di ripristino con parti nuove di oggetto usato, il venditore ha diritto a ricevere un corrispettivo pari all'incremento di valore generatosi....

cmq come sai, Lumachina, se hai bisogno snocciola nei dettagli, che al solito, dettagliato sarò.

lamps.
PG
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 14:34:32



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da otto
lo trovo giusto

d'altronde l'acquisto da un salone è mediamente più costoso che presso un provato, proprio per la sicurezza di poter acquistare un veicolo che è stato controllato e a cui sono state sostituite parti consumate o danneggiate, cosa che il privato può fare ma anche non fare


proprio qui sta l'inghippo: il venditore certifica l'usura pregressa, il che non significa che ti vende una moto rimessa a nuovo.
lumachina
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 14:54:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PG
Originariamente inviato da otto
lo trovo giusto

d'altronde l'acquisto da un salone è mediamente più costoso che presso un provato, proprio per la sicurezza di poter acquistare un veicolo che è stato controllato e a cui sono state sostituite parti consumate o danneggiate, cosa che il privato può fare ma anche non fare


proprio qui sta l'inghippo: il venditore certifica l'usura pregressa, il che non significa che ti vende una moto rimessa a nuovo.


Quindi nel caso di acquisto di usato da venditore cosa ci si deve aspettare? A parte gli organi soggetti ad usura per il resto?
In pratica cosa vuol dire garanzia di 1 anno. graziehe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
cioppe_1
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 15:09:49



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Ti garantisce che la cosa è usata, conformemente, ma usata!
PG
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 15:17:30



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
cosa aspettarsi non lo so, va chiesto a chi vende.

piccolo vademecum:

a- cosa significa la garanzia di un anno (o due anni) che date?
b- cosa copre?
c- cosa non copre?
d- per l'uso che debbo fare io del veicolo che sto trattando, esso è conforme? (domanda importante se si acquista veicolo da competizione o da usare per competizioni)
e- rilasciate una dichiarazione di conformità del pregresso utilizzo e dei lavori eseguiti/da eseguire?
f- lei sa che se non lo scrive sul contratto ed io lo accetto la garanzia è di 24 mesi e se il veicolo si rivela inidoneo all'uso cui lo destino lo dovete sostituire accollandovi tutte le spese nel frattempo da me sopportate?
g- lei sa che se mi vende un prodotto assicurativo "garanzia" risponde ugualmente qualora questo prodotto (esempio bmw stillnuovo) non copra il guasto?

per il resto scarica la guida: è un lavoro durato quasi sei mesi, ci terrei non dover ripetere tutto (anche perchè dovrei studiare daccapo) :-))))
Il Moderatore
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 15:46:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
la Guida che avete fatto è un lavoro enorme e assolutamente ben fatto e di sicuro aiuto per tutti

Applause


Se fate installare accessori o particolari nuovi, ricordate al venditore di scrivere
“bauletto marca tal dei tali nuovo”, oppure “gomma anteriore nuova”, e così via.
Questo perché, anche se avete accordato al venditore la riduzione ad un anno
del periodo di garanzia sul veicolo, sui particolari nuovi la garanzia è
tassativamente di due anni, anche se installati su veicolo usato


quindi se sulla moto mi montano gomme nuove e frizione nuova, questi hanno garanzia 2 anni

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.