Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

11 Ott. 2012 Kullaberg-Nimis e la micronazione di Ladonia ! Opzioni · Visualizza
fracharly2001
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012 22:46:34


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
Ore 07.30 magnifica giornata di sole di quelle che di mettono dentro una irrefrenabile voglia di moto. Temperatura esterna 3° ! Il meteo da il sole in tutta la Skania e non posso farmi sfuggire questa occasione per puntare la mia moto verso la Riserva Naturale di Kullaberg a nord di Hoganas a circa 120 km da Malmo. Si tratta di una zona di notevole biodiversità, centro di numerose specie rare, designato come “Important Bird Area”, con grandi boschi e ripide scogliere ma soprattutto divenuta famosissima per ospitare Nimis e Arx due bizzarre, straordinarie ed astratte opere d’arte dell’artista Svedese Lars Vilks le cui battaglie legali con il governo svedese, che voleva far demolire le opere, hanno portato allo stesso una grandissima notorietà in tutto il mondo e la possibilità di conservare le sue opere. La rabbia dell’artista è stata tale che nel 1996, in segno di totale dissenso, ha proclamato l’indipendenza della Nazione di Ladonia di circa 1 km quadrato di cui Nimis e Arx sono i capoluoghi ! Ma non è finita..per chi vuole approfondire http://erewhon.ticonuno.it/2002/rete/ladonia/ladonia.htm o cerchi Nimis o Ladonia sul web ! Nel 2007 lo stesso artista è stato coinvolto in una controversia internazionale per aver fatto una serie di disegni che dipingevano il profeta islamico Muhammad come un cane e per questo suscitando l’ira del mondo islamico e ricevendo numerose minacce di morte. D’allora vive sotto scorta. http://it.knowledgr.com/04790679/LarsVilks Ebbene ho avuto il piacere di incontrarlo proprio al lavoro sulla sua opera Nimis, di chiacchierare un po’ in svedese e di farmi una fotografia in sua compagnia, dopo che i due gorilla che lo guardavano a vista si sono accertati della mia innocuità ! Sulla strada per Kullaberg tra scenari mozzafiato sosta doverosa a Brunnby per visitare la bella chiesa costruita in granito, la cui attrazione principale è il soffitto rivestito da affreschi quattrocenteschi di straordinaria bellezza. Si dice che non ci sono più santi che guardano su di voi qui che in ogni altra chiesa in Scania ! Da lì ho raggiunto il centro accoglienza della riserva attraversando luoghi incantevoli tra foreste, mare e scogliere. Al posteggio mi ha accolto un grazioso scogliattolo che dall’alto del suo albero mi osservava incuriosito. La vista dal promontorio vicino il faro è da togliere il fiato, complice anche una giornata limpidissima. Dopo una passeggiata tra le scogliere e mangiato due panini nella quiete più assoluta, ho ripreso la moto per dirigermi dopo il piccolo villaggio di Molle e da lì verso i numerosi sentieri che attraversano la riserva. Da qui una bella passeggiata di circa 2.5 km tra boschi secolari e scogliere a strapiombo sino a giungere dopo una difficoltosa discesa a Ladonia !! Sono rimasto senza parole. Ero solo e sono salito immediatamente sulla torre accanto il mare dalla quale è possibile osservare tutta l’opera di Lars Vilks nella sua maestosità. 75 tonnellate di legno a formare una sorta di castello incantato. Incredibile. Dopo circa un’oretta ho sentito battere dei colpi ed ho visto un tipo che piantava chiodi su una piccola torre, guardato a vista da due gorilla. Ho capito immediatamente che avevo avuto la fortuna di incontrarlo proprio al lavoro nella sua opera ! Dopo quattro chiacchiere e salutato l’artista ho ricominciato la faticosissima salita ! Dopo aver bevuto due litri d’acqua finalmente sono ripartito, verso la mia ultima tappa prima di rientrare a Malmo la chiesa di Väsby del XIII secolo luogo di sepoltura del figlio del celebre astronomo reale Tycho Brahe. Insomma una gran bella giornata. Buona visione e date un’occhiata al video su Nimis
TUTTE LE FOTO SUL MIO SITO













































































Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.