Originariamente inviato da frac82buondì. avrei alcuni consigli da chiedervi, nell'ipotesi di dover installare appunto un impianto GPL...
1) qualcuno ha esperienza con uno (o più) dei seguenti produttori: iMega, E-G@s e LandiRenzo?
Opel Corsa GPL-Tech: impianto Landi a GPL, conversione abbastanza rumorosa, probabilmente la valvola riduttrice di pressione è rumorosa (tipo ticchettio), ma l'impianto va bene, per ora non ha dato problemi e il motore è bel regolare (pur se spompo). Indicatore "volubile". Impianto di fabbrica, non montato a posteriori.
Fiat Panda 1.2 Natural Power: impianto Landi a metano, nessuno dei difetti detti prima, un vero orologio. Sempre impianto di fabbrica.
Chevrolet Matiz 0.8 GPL: impianto BRC passaggio a gas morbidissimo, inavvertibile. Qualche irregolarità ma probabilmente è dovuto all'installazione non perfetta più che all'impianto stesso.
Aggiungo, oltre a quelle già dette da te e Fender, Icom, Prins, Vialle e Tartarini. iMega ed E-G@s mai sentiti...
Originariamente inviato da frac822) ho letto che esistono e degli additivi e dei lubrificanti, proprio perché i motori non sono progettati per alimentarsi col combustibile GPL; ho appunto letto che gli additivi si mettono nel serbatoio prima/dopo di un rifornimento di GPL mentre i lubrificanti entrano "direttamente" nel motore; confermate? se sì, additivi e lubrificanti sono prodotti che si escludono a vicenda o l'uso dell'uno non impedisce l'uso anche dell'altro?
Installatore: "Allora, servirebbe quell'impianto, però le sedi valvola sono deboli, quindi tra 30000km devi andare a farti rifare le sedi valvole, spesa circa 2000€.
Io: "Ma ho sentito che ci sono lubrificanti che possono migliorare la situazione..."
Installatore: "Ok, allora i chilometri diventano 35000... Però in più hai speso 300€ per metterci l'accrocchio, che oltretutto non funziona sempre bene."
Io: "Ah capito... La ringrazio per l'onestà..."
Originariamente inviato da frac823) gli impianti GPL possono prevedere ed essere tarati per una fase di funzionamento misto (es. benzina/GPL) per poi passare all'alimentazione a gas completa?
grazie 1000
Dovrebbe, ripeto, dovrebbe, esserci un impianto della Icom che usa una iniezione mista gas-benzina, però sempre, non lo fa solo per un limitato periodo di tempo.
Anche la Kia Venga monta un impianto simile, non so l'installatore qual è però.
La pubblicità vorrebbe una migliore lubrificazione delle sedi valvola, prove super-partes non ne sono ancora state fatte...