Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciclo di vita HM Derapage 125 4t Opzioni · Visualizza
Zatoichi
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 21:39:24


Iscritto: 23/10/2012
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un Derapage 125 RR 4t:
Siccome sono 4.700 € di moto vorrei capire se - percorrendo al max 3000-4000 km all'anno - quanti anni in totale mi può durare e a quanti km (in media) una moto del genere "termina" la sua vita.

Teniamo conto anche di una manutenzione ordinaria fatta come si deve, del fatto che non intendo modificarla, e del fatto che tratterò bene il mio acquisto (sempre se deciderò di farlo... la mia decisione dipenderà anche dalle risposte che mi verranno date).


Grazie in anticipo.
anonym_4124176
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 22:25:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dunque...alla mia epoca un 125 2T terminava la sua vita intorno ai 25 / 30 mila km,difatti io che di km ne facevo parecchi (in casa c'erano due elefant 125 tra me e mio fratello) avevamo un motore "pronto da montare" e ogni 20 mila km tiravamo giù il blocco,lo aprivamo in metà e c'era sempre qualcosa da sostituire,cuscinetti,pistoni bielle e qualche volta si mangiava pure il cilindro.
Diciamo (essendo ottimisti) che quella moto difficilmente arriverà a 40 mila km. Ti consiglio (età permettendo) un qualcosina più grande di cilindrata. Poi dipenderà molto da come la adoperi,se la fai scaldare andando piano,se guardi spesso l'olio .
Se pensi che moto come il DR 600, XR 600 e simili ,monocilindriche del mio tempo se usate in maniera feroce e con pochi riguardi morivano prima dei 50 mila km. Ma qualcuna è arrivata a 100 mila km!
Purtroppo se vuoi fare una marea di km una cilindrata piccola non è molto indicata.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Zatoichi
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 23:03:39


Iscritto: 23/10/2012
Arrivare a 35000-40000 km sarebbe già un buon risultato. Tenendo conto un max di 4000 km all'anno (calcolati sul mio Jet C-Tech 50 che ho da 3 anni) vorrebbe dire che la mia moto durerebbe 9-10 anni.
Ho 26 anni e per ora non mi interessano moto di cilindrata superiore, a me serve un buon mezzo (e anche bello) per gironzolare qua e là nel weekend.
Sono uno che guarda molto la manutenzione del motore, che lo fa scaldare bene e che non gli tira troppo il collo.
Se proprio volessi fare comprare una moto seria lo farei fra qualche anno e mi prenderei un HM CRM 450 R (se lo produrranno ancora).

Grazie mille per l'indicazione, mi è stata davvero utile.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012 06:32:05



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il crm è MOLTO più delicato,se vuoi qualcosa che duri veramente devi calcolare i cavalli/cilindrata e tienti lontano da qualunque cosa abbia più di 100 CV per ogni litro di cilindrata. Ovviamente dovrai comprare solo roba grossa,pesante che può essere americana amore o giapponese (o se ti piace la linea anche un vecchio guzzone da "litro").
facendo il paragone con gli animali domestici,una pantegana "vive" tre anni,un cane 10,un micio arriva a 12. questo perchè il loro "cuore" batte più velocemente del nostro. E lo stesso è per le moto. un bicilindrico da 1000 o meglio superiore che a 120 all'ora ronfa a 4000 giri con un filo di gas è molto meno stressato di un mono 125 da 8000 giri. Con l'harley attuale ho 40 mila km in 2 anni e mezzo ,e ne farà almeno altrettanti se non ancora di più.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Zatoichi
Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012 09:41:16


Iscritto: 23/10/2012
Non mi serve qualcosa che duri oltre i 10 anni... Anche perchè comprerei soltanto un supermotard, che a mio parere è la moto per eccellenza.
Ero già conscio del fatto che questi motori non durassero molto, ma ora ho un dato preciso in mano.
Se in futuro decidessi di comprare un 450 farei i dovuti calcoli perchè si parla di moto tanto belle quanto costose, siamo nell'ordine dei 9.700 € per il CRM 450 R senza contare la manutenzione.
Comunque, se un 125 4t arriva ad almeno 30000 km senza batter ciglio (dopo circa 6-7 anni), comprerei la moto senza problemi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.