Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Manutenzione Opzioni · Visualizza
Nyer01
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 15:32:40


Iscritto: 30/05/2012
ciao a tutti! come certamente non ricorderete, sono un motociclista da poco e al momento porto una triumph daytona 675 depotenziata (a libretto e anche effettivamente).

avrei alcune domande da farvi:

1. è normale che, quando piove, esca del fumo da davanti? arriva dal motore credo, ma sicuramente esce dagli spazi tra forcella anteriore, cruscotto e serbatoio
2. ogni quanto va cambiato l'olio? la mia moto dovrebbe avere olio motul 300v 10w40 che, se non ricordo male, è un olio abbastanza performante ma che richiede manutenzione. siccome non vado ancora in pista, al momento preferirei un olio magari meno buono ma sicuramente più economico e che richieda meno manutenzione, quale mi consigliate?
3. un amico mi ha regolato la frizione in modo che stacchi abbastanza presto in modo da poterla usare agilmente con indice e medio (e non con le 4 dita) e devo dire che ora la cambiata è molto più fluida, ma ho un dubbio: non vorrei che avesse troppo poco gioco. in questo caso rischia di bruciarsi, vero?
4. di cosa devo preoccuparmi per una corretta manutenzione della moto? oltre a cambiare l'olio ;)

grazie mille in anticipo a chi risponderà :P
brian_may
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 15:45:41



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Nyer01
[i][size=4]
1. è normale che, quando piove, esca del fumo da davanti? arriva dal motore credo, ma sicuramente esce dagli spazi tra forcella anteriore, cruscotto e serbatoio


Dovrebbe essere della semplice acqua che finisce sui collettori di scarico e vaporizza quasi istantaneamente.

Quote:

2. ogni quanto va cambiato l'olio?

Guarda sul libretto di manutenzione, è la fonte migliore. Che intendi con "manutenzione dell'olio" ?

Quote:

4. di cosa devo preoccuparmi per una corretta manutenzione della moto? oltre a cambiare l'olio ;)

Tagliandi regolari (olio, filtri aria, benzina, ecc)
Un occhio al consumo delle gomme - se le consumi in maniera irregolare chiediti il perchè
Tensione e ingrassaggio della catena
Un occhio al consumo dell'impianto frenante (pasticche e dischi).
Ogni tanto controlla eventuali trafilaggi sospetti di olio.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Nyer01
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 21:14:40


Iscritto: 30/05/2012
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da Nyer01

Quote:

2. ogni quanto va cambiato l'olio?

Guarda sul libretto di manutenzione, è la fonte migliore. Che intendi con "manutenzione dell'olio" ?

[quote]
4. di cosa devo preoccuparmi per una corretta manutenzione della moto? oltre a cambiare l'olio ;)

Tagliandi regolari (olio, filtri aria, benzina, ecc)
Un occhio al consumo delle gomme - se le consumi in maniera irregolare chiediti il perchè
Tensione e ingrassaggio della catena
Un occhio al consumo dell'impianto frenante (pasticche e dischi).
Ogni tanto controlla eventuali trafilaggi sospetti di olio.


con manutenzione dell'olio intendevo cambi più frequenti

con tagliandi regolari intendi quelli ogni 2 anni (il primo dopo 4)?

come controllo il consumo dei freni?

grazie :)
Wormbike
Inviato: sabato 20 ottobre 2012 22:51:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Nyer01, non scherzare.
Le moto sono dei gioiellini, e richiedono un pò di cura; in particolare, le moto d'impostazione sportiva.
E' importantissimo cambiare l'olio frequentemente. Il ragionamento giusto è quello di anticipare, non quello di ritardare i cambi.
Come ha giustamente scritto brian may, devi seguire dettagliatamente quanto riportato dal libretto d'uso e manutenzione.
Il cambio olio, nella generalità dei casi, conviene farlo a non più di 7000 chilometri. Ogni due cambi olio, va sostituito anche il filtro dell'olio.
Non risparmiare sull'olio. I migliori oli per moto hanno proprietà che preservano il motore ed il cambio, e permettono di utlizzarlo al meglio delle prestazioni senza danni. Un paio di euro al litro non ti cambiano la vita. Al motore, invece, si.

Ah, dimenticavo: non confondere il tagliando con la revisione!

P.S.
Il cambio olio e filtro è un'operazione semplicissima. Se la moto non è più in garanzia, puoi fartelo tranquillamente da solo.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Nyer01
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 10:45:34


Iscritto: 30/05/2012
e sia! grazie del consiglio ;)
Redrumdog
Inviato: domenica 21 ottobre 2012 15:39:27


Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Nyer01

con manutenzione dell'olio intendevo cambi più frequenti

con tagliandi regolari intendi quelli ogni 2 anni (il primo dopo 4)?

come controllo il consumo dei freni?

grazie :)[/size][/i]


Quella che dici te è la revisione. Per i tagliandi guarda il manuale di uso e manutenzione... Triumph mi pare che sono ogni 10.000 km o 1 anno, a parte il primo post-rodaggio che si fa per tutti a 1000 km. Sul manuale trovi scritti anche gli interventi indicati, e quelli che dovresti farti da solo un po' più frequentemente.
Tra l'altro se non fai i tagliandi ti si invalida la garanzia, per cui se la moto è nuova facci attenzione.

Ciao!
Nyer01
Inviato: martedì 23 ottobre 2012 03:29:49


Iscritto: 30/05/2012
perfetto, grazie mille ;) comunque la moto non è nuova, l'ho presa usata del 2007
username__133006
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 00:50:57



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
3.

Si!
Tramite la vite zigrinata sulla leva si regola la tensione del cavo che controlla la frizione
In pratica il cavo,con leva a "riposo" non deve essere in tensione,ma avere un piccolo gioco,in modo che la campana della frizione possa richiudersi completamente,e quindi non slittare in accelerazione

Sul manuale uso/manutenzione troverai le scadenze kilometriche dei tagliandi,a tot km dovrai controllare/sostituire quello prescritto.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.