Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio e informazione :) Opzioni · Visualizza
bernardo.carnevale
Inviato: domenica 28 ottobre 2012 21:41:19


Iscritto: 30/08/2012
Ciao a tutti ragazzi.
Come prima cosa, volevo sapere se prendo di la patente b(per auto) invece della patente a2 a 18 anni, posso guidare moto di 55kW? (Ho letto che con la patente a2 posso guidare solo moto da 34kW perciò chiedo)
Seconda cosa, quale di queste moto mi consigliate? (A me piacciono sia off road che street :) )
Suzuki inazuma 250
Yamaha xt660x
Wr125x( é monoposto?)
Hornet 25kW (secondo me é fatta apposta per i neopatentati)
So che sono diverse e dipende dall'uso che ne faccio però vi ripeto che mi piaceva o i modelli quindi non é una questione di gusto.
L'unica cosa é che riguardo la 125 non mi piace il fatto che é di piccola cilindrata...è ho notato che per alcuni modelli tipo la xt660 hanno "pochi cavalli" che superano di poco quelli prestabiliti.
Vi ringrazio!!!
Herr Fritz 27
Inviato: domenica 28 ottobre 2012 22:07:00



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Se la patente B la devi ancora prendere (da come si evince) allora, se la memoria non mi inganna, puoi guidare al massimo un 125.
nicola66
Inviato: domenica 28 ottobre 2012 22:55:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
con la B motocicli fino a 125cc e max 11kw, oppure motoveicoli di qualsiasi cilindrata.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
brian_may
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012 10:26:40



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
oppure motoveicoli di qualsiasi cilindrata.

Da quando?

Con la patente B si possono guidare motoveicoli di qualunque genere, ma con cilindrata massima 125 cc.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
aledigiu
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012 13:02:07



Iscritto: 20/07/2011
Locazione: MILANO
penso che nicola intendesse autoveicoli...

"...Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto, di quanto non faccia certa gente in una vita intera..."

Cit.Sic58
Protettore dei Motociclisti
cioppe_1
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012 15:34:35



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da nicola66
oppure motoveicoli di qualsiasi cilindrata.

Da quando?

Con la patente B si possono guidare motoveicoli di qualunque genere, ma con cilindrata massima 125 cc.


Da sempre! Dovete leggere bene prima di scrivere. I motoveicoli non sono solo i motocicli, ma anche tricicli e quadricicli e in tal caso le potenze/cilindrate possono essere superiori a 11KW/125 cc, come deve invece essere appunto per i motocicli.
brian_may
Inviato: lunedì 29 ottobre 2012 19:37:43



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da nicola66
oppure motoveicoli di qualsiasi cilindrata.

Da quando?

Con la patente B si possono guidare motoveicoli di qualunque genere, ma con cilindrata massima 125 cc.


Da sempre! Dovete leggere bene prima di scrivere. I motoveicoli non sono solo i motocicli, ma anche tricicli e quadricicli e in tal caso le potenze/cilindrate possono essere superiori a 11KW/125 cc, come deve invece essere appunto per i motocicli.

Cioppe, io al limite sono stato approssimativo nella risposta (si, dovevo specificare che la limitazione si applica ai motocicli), però volevo solo sottolineare come "oppure motoveicoli di qualsiasi cilindrata" fosse inesatto.

Riassumendo, tra i motoveicoli si possono portare:
- tricicli e quadricicli di qualsiasi cilindrata
- motocicli fino a 125 cm3 e 11 kw


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bernardo.carnevale
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 21:29:25


Iscritto: 30/08/2012
ragazzi cmq io per ora devo prendere la patente a1 perchè ho un motorino 50cc inutilizzato cmq nn mi interessa questo, a me interessa sapere se a 18 anni mi conviene prendere la patente b cioè per auto (ora non so se i 55kW di cui parlano si riferiscono solo a veicoli o anche a moto ) oppure la patente a2, se prendendo la patente posso guidare anche moto da 55kW (quindi non solo auto) allora mi conviene la patente b (e dato che tra poco prendo la a1 evito di fare l'esame di teoria se nn sbaglio).
qualcuno sa rispondermi??
vi ringrazio.
bernardo.carnevale
Inviato: mercoledì 31 ottobre 2012 21:30:52


Iscritto: 30/08/2012
scusatemi se ho risposto in ritardo, cmq vlevo chiedervi anche se esisteva un app per questo sito per dispositivi ios..perchè ogni volta che devo aprire questo sito sul mio telefono ci metto 3 ore..xD
leonardo.piani
Inviato: giovedì 1 novembre 2012 18:42:29


Iscritto: 24/10/2012
con la patente della macchina che sarebbe la b si possono guidare moto fino a 125 cc oppure anche 600 cc ma depoteziate...il 125 wrx è due posti ma mi da l'impressione di essere taaanto ferma in quanto una yamaha 125 4t non so che prestazioni alettanti possa avere....con la patente della macchina puoi prendere un kawasaki z750 depotenziata (eventualmente puoi farla depotenziata solo sul libretto)
brian_may
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 10:26:39



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da leonardo.piani
oppure anche 600 cc ma depoteziate...


No! Questo è il riassunto delle limitazioni della patente B, preso da qui: http://www.patente.it/info-patenti/patente-b

Età minima:
18 anni

Veicoli che si possono guidare:
motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia);
• autoveicoli per trasporto di persone e di cose
[omissis]
La patente di guida di categoria B prevede limitazioni di velocità e di guida per i primi tre anni dalla data di superamento dell'esame.

I neopatentati, cioè quelli che hanno conseguito la patente B da meno di tre anni, devono osservare solo dei limiti di velocità particolari. Non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 Codice della strada).
Inoltre, se commettono infrazioni che comportano la decurtazione punti, a loro saranno sottratti il doppio dei punti, ad es. la guida con cellulare che ti fa perdere 5 punti, al neopatentato ne fa perdere 5x2=10 (art. 126 bis codice della strada - tabella allegata).

Ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita dopo il 9/2/2011, per il primo anno dal rilascio non è consentita la guida di autoveicoli aventi una potenza specifica, riferita alla tara superiore a 55 kW/t. Nel caso di veicoli di categoria M1, ai fini di cui al precedente periodo si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.


Alternativamente, a 18 anni, puoi prendere la patente A2:

La patente A2 serve per guidare, nell’immediato, motocicli di potenza limitata (fino a 25 kw di potenza).
La patente A2, la "A con i limiti", si consegue sostenendo l'esame pratico su una moto di potenza inferiore ai 35 kw, che rende più agevoli le manovre da fare all'esame. A qualunque età la si consegua, dopo due anni dalla data di conseguimento questa patente perde le limitazioni, vale a dire che fatti due anni di esperienza di guida si possono poi guidare tutti i motocicli, anche quelli di potenza superiore ai 35 kw, e di diritto si è titolari di una patente A3 senza limiti.
[omissis]
Con la patente A2 si possono guidare (per i primi due anni dal conseguimento):
• motocicli di cilindrata fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg
[omissis]

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
nicola66
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 11:32:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da leonardo.piani
con la patente della macchina che sarebbe la b si possono guidare moto fino a 125 cc oppure anche 600 cc ma depoteziate...il 125 wrx è due posti ma mi da l'impressione di essere taaanto ferma in quanto una yamaha 125 4t non so che prestazioni alettanti possa avere....con la patente della macchina puoi prendere un kawasaki z750 depotenziata (eventualmente puoi farla depotenziata solo sul libretto)


vabbé che leonardo era un inventore, ma non fino a certi livelli.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 11:35:55



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bernardo.carnevale
ragazzi cmq io per ora devo prendere la patente a1 perchè ho un motorino 50cc inutilizzato cmq nn mi interessa questo, a me interessa sapere se a 18 anni mi conviene prendere la patente b cioè per auto (ora non so se i 55kW di cui parlano si riferiscono solo a veicoli o anche a moto ) oppure la patente a2, se prendendo la patente posso guidare anche moto da 55kW (quindi non solo auto) allora mi conviene la patente b (e dato che tra poco prendo la a1 evito di fare l'esame di teoria se nn sbaglio).
qualcuno sa rispondermi??
vi ringrazio.


per cui hai 14 anni e non quasi 18 come si pensava tutti? dimmi che mi sbaglio.

se no mi sbaglio per il ciclomotore non serve la A1, basta il patentino.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
PG
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 12:46:08



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da leonardo.piani
oppure anche 600 cc ma depoteziate...i....con la patente della macchina puoi prendere un kawasaki z750 depotenziata (eventualmente puoi farla depotenziata solo sul libretto)


magari.

o per fortuna no.
Wormbike
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 23:13:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Già.
Immagina che "campioni" in giro...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
bernardo.carnevale
Inviato: venerdì 2 novembre 2012 23:49:33


Iscritto: 30/08/2012
No raga ho 16 anni!! XD per ora prendo la patente A1 Cmq grazie mille!!
leonardo.piani
Inviato: domenica 4 novembre 2012 14:35:08


Iscritto: 24/10/2012
forse quello che dicevo io era a 21 anni senza bisogno della patente della moto
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2012 19:29:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da leonardo.piani
forse quello che dicevo io era a 21 anni senza bisogno della patente della moto


ritenta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: domenica 4 novembre 2012 19:32:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da bernardo.carnevale
No raga ho 16 anni!! XD per ora prendo la patente A1 Cmq grazie mille!!


se non hai intenzione poi di prendere un 125 lascia perdere perchè la A1 è una patente a se che non diventa A2 a 18 e nemmeno viene parzialmente riconosciuta (la teoria) per la B.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bernardo.carnevale
Inviato: lunedì 5 novembre 2012 21:02:17


Iscritto: 30/08/2012
Io intanto prendo la a1 perché ho un motorino...Cmq vi ringrazio, potete anche chiudere il post :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.