Il 7 Novembre del 2012 il 6 volte campione del mondo ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni, promettendo comunque di continuare a lavorare nell'orbita del motociclismo.
Io sono del '71, ed grazie a lui al suo immenso talento e alle sue gesta in pista che mi sono appassionato al mondo delle corse, grazie a lui che il mondo del motociclismo ha prepotentemente iniziato a far parte di me. Adesso che lui giustamente si è ritirato, credo di far veramente fatica ad restare ancora innamorato di questa disciplina, perché come stanno mostrando i fatti, in giro e in particolare in Italia non sbocciano più talenti con una certa facilità, e il movimento motociclistico in generale è talmente "inquinato" che anche in assenza di veri idoli, è difficile rimanere ancorati alla sola passione delle corse in uno sport che negli anni sta colpevolmente perdendo tutto il proprio fascino. E come ha detto il campione Romano "nulla sarà come prima" a maggior ragione se uno dei migliori interpreti viene a mancare.
Grazie Corsaro!!
L'eroe non è colui che non cade mai, ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi.
(James Douglas Morrison)