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Iscritto: 26/08/2012 Locazione: Cuneo,provincia granda
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Volevo dei giudizi,se e vero che e costosissima la manutenzione dei bmw serie k.come tagliandi ordinari. In piu mi hanno detto che sono parecchio delicate.Ben accetti consigli dai possessori.Mi sono invaghito del K GT.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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dovresti specificare di che modello esatto parli, meglio se indichi anno e cilindrata. grazie.
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Iscritto: 26/08/2012 Locazione: Cuneo,provincia granda
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Scusate dimenticavo il modello e un K1200 del2007 con 32000 km,2 proprietari con tutti i tagliandi eseguiti.io pero la moto la ho vista solo in foto.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da ugo.morrisScusate dimenticavo il modello e un K1200 del2007 con 32000 km,2 proprietari con tutti i tagliandi eseguiti.io pero la moto la ho vista solo in foto. ottima moto, nel suo genere. i tagliandi costicchiano, considera che hanno cadenza annuale e ogni 10.000 km. che ogni 24 mesi va sostituito l'olio del circuito frenante abs. sarebbe ideale se NON avesse l'esa, che in quell'anno tendeva ad essere decisamente poco affidabile. moto che si dovrebbe acquistare ormai con un prezzo interessante, e che consiglio di comprare se possibile con garanzia, quindi in un concessionario bmw.
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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ugo ovviamente le tre lettere BMW le paghi salate, quello che ti posso dire che il tagliando per la tua dei 40000 è moolto salato. Tanto per esempio ti riporto quello che mi ha fatto vedere il mio amico/collega possessore del GS650F (è un bicilindrico) al tagliando dei 15000:
- Candele 35 euro - Olio 40,00 - Filtro aria 19 euro - Filtro olio 13 euro - Consumabili (che non si sa mai che roba sia!!!) 12,00. - 3 ore di lavoro a 40 euro c.u: 120.
totale fattura iva compresa (21%) euro 239.
(io per la mia macchina: una chevrolet ne ho spesi 189!!!!)
Che poi a quanto ne so (ma non ne sono certo) per smontare le candele alla tua devono tirare giù il radiatore sicché vuoi che non ti cambino anche il liquido raffreddamento??? Calcola comunque che per le bmw i tagliandi variano dai 200 ai 400 euro in base ai chilometraggi.
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da gelonetugo ovviamente le tre lettere BMW le paghi salate, quello che ti posso dire che il tagliando per la tua dei 40000 è moolto salato. Tanto per esempio ti riporto quello che mi ha fatto vedere il mio amico/collega possessore del GS650F (è un bicilindrico) al tagliando dei 15000:
- Candele 35 euro - Olio 40,00 - Filtro aria 19 euro - Filtro olio 13 euro - Consumabili (che non si sa mai che roba sia!!!) 12,00. - 3 ore di lavoro a 40 euro c.u: 120.
totale fattura iva compresa (21%) euro 239.
(io per la mia macchina: una chevrolet ne ho spesi 189!!!!)
Che poi a quanto ne so (ma non ne sono certo) per smontare le candele alla tua devono tirare giù il radiatore sicché vuoi che non ti cambino anche il liquido raffreddamento??? Calcola comunque che per le bmw i tagliandi variano dai 200 ai 400 euro in base ai chilometraggi.
3 ore di lavoro e 120 € di manodopera per effettuare un tagliando su un GS650F.....? meglio che mi auto per quello che potrei dire.... per come la vedo io un meccanico deve avere le mani sporche non il camice bianco e cravatta......!!! c' è una pubblicità in tv che recita; ma costa così poco......? a no noi vogliamo spendere molto di più......!! (con la faccia tutta schifata......) certi motociclisti clienti di certe case adottano questo stile...... contenti loro....!! naturalmente le officine delle case interessate lo sono molto di più.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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nel caso della f650gs riportato dissento. il tagliando dei 15000 km infatti non esiste. esiste un service annuale che non supera quasi mai i 180 euro. poi esistono i tagliandi ogni 10000 km. le candele si cambiano ogni 20000, così come di solito il filtro aria. ok l'ora di manodopera a 40 euro ivata (di solito le tariffe sono camerali), ma direi che siamo di fronte ad un service un pò furbacchiotto.
il tagliando dei 40.000 km della k1200gt, senza dover fare pastiglie freno e ad esempio olio dei freni che se è una 2007 ha fatto lo scorso anno, non supera i 300 euro, e per una moto di fascia lussuosa come questa è credo sia accettabile.
che i tagliandi auto siano più economici è fuori dubbio: diversa la manualità e le operazioni di stacco e riattacco da fare in quanto un vano motore differisce da un motore incastrato in un tagliando e magari completamente carenato. davvero improponibile il paragone moto-auto. anche tra una gsf (questa si si chiama così) bandit ed una ferrari.
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Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
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caro UGO io credo che quando una moto ti streghi,ed il portafoglio non é tiratissimo,valga la pena di spendere anche xché lo si fà con piacere. l'importante é sapere a ciò che si vàincontro,io x esempio vengo da 10 anni di Ducati e ti dico che x i 2valvole non ho mai speso folli tranne x il cambio cinghie a 20-22000km,mentre x i 4valvole....spendevo circa il doppio,ma tutto era giustificato dal fatto che ho sempre acquistato x "innamoramento"....e quando ami non ti penti mai,anche quando sbagli in buona fede
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Iscritto: 26/08/2012 Locazione: Cuneo,provincia granda
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Ascoltando i vostri consigli sare meglio lasciar perdere il serie K visto che i denari in questo momento non abbondano.Anche se sei stregato ma se non riesci a coccolarla come bisogna allora cominciano i guai.Cerchero di farmi piacere un po di piu il BOXER .qui i prezzi dovrebbero essere piu abbordabili come manutenzioni.Giusto o Sbaglio.
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Iscritto: 06/10/2007 Locazione: MN
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be insomma....abbordabili,,,,in BMW come in Ducati.....paghi sempre di più rispetto ad un jap,se vai in concessionaria x i tagliandi,però ti posso dire che di questi tempi anche i conc. e meccanici ufficiali hanno ridotto i prezzi,su queste 2 march,anche perché s'erano accorti che + clienti si rivolgevano altrove. Poi secondo me spendi meno su un 4cilindri BMW che sul 2.in proporzione
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da ugo.morrisAscoltando i vostri consigli sare meglio lasciar perdere il serie K visto che i denari in questo momento non abbondano.Anche se sei stregato ma se non riesci a coccolarla come bisogna allora cominciano i guai.Cerchero di farmi piacere un po di piu il BOXER .qui i prezzi dovrebbero essere piu abbordabili come manutenzioni.Giusto o Sbaglio. ah, vuoi un consiglio sul marchio, non sulla moto. cioè, per capirci, vuoi un marchio d'elite che sia a buon mercato. concordo con te. non smettiamo di crederci però!
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Iscritto: 26/08/2012 Locazione: Cuneo,provincia granda
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Il marchio lo cononosco perche in passato ho avuto ben 3 bmw.Ora con i 50 anni suonati voglio ricominciare ma con un prodotto che non mi sveni.Riguardo al K1200GTappartiene ad un mio conoscente che visto che acquista ilK1600GT mi ha offerto il suo ad un prezzo abborbabile.Ma come mi avete detto poi e come avere un ferrari e i costi non sono di un JAP.E cosi che avevo pensato ad un R1200R penso piu economica nel mantenerla!
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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Originariamente inviato da PGnel caso della f650gs riportato dissento. il tagliando dei 15000 km infatti non esiste. esiste un service annuale che non supera quasi mai i 180 euro. poi esistono i tagliandi ogni 10000 km. le candele si cambiano ogni 20000, così come di solito il filtro aria. ok l'ora di manodopera a 40 euro ivata (di solito le tariffe sono camerali), ma direi che siamo di fronte ad un service un pò furbacchiotto.
Diciamo che per semplificare ho riportato solo la sostanza, tralasciando il background, il tagliando è stato fatto inluglio al gong dei 3 anni del mezzo, in vista del lungo viaggio nel baltico previsto dal possessore, il quale essendo molto pignolo ha anticipato il chilometraggio richiedendo anche cose extra per partire con la moto ben resettata.
il tagliando dei 40.000 km della k1200gt, senza dover fare pastiglie freno e ad esempio olio dei freni che se è una 2007 ha fatto lo scorso anno, non supera i 300 euro, e per una moto di fascia lussuosa come questa è credo sia accettabile.
Se Ugo fa un giro sulla rete e ricerca qualche informazione qua e là, può trovare dei siti dedicati dove vengono riportati sia le schede lavori, che i prezzi e, molto importante, le officine di riferimento (Io l'ho fatto ma non ho riportato nulla ovviamente per correttezza nei confronti del nostro forum) e potrà facilmente constatare che per un tagliando bmw motorrad non è così fantascientifico spendere qualche centinaia di euro!
che i tagliandi auto siano più economici è fuori dubbio: diversa la manualità e le operazioni di stacco e riattacco da fare in quanto un vano motore differisce da un motore incastrato in un tagliando e magari completamente carenato. davvero improponibile il paragone moto-auto. anche tra una gsf (questa si si chiama così) bandit ed una ferrari. e posso essere d'accordo, però mi dirai anche PG, che c'è forse un rapporto un pò sproporzionato tra quelli che sono i prezzi per i materiali e i costi di manodopera tra una categoria e l'altra, Mi spiego meglio: 140 euro per il tagliando della ia WR250X ti sembrano congrui? Eppure ho sentito altri possessori e la cifra è scostata di pochi euro...
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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140 euro sono boh? dipende da cosa fai alla moto. comincia a levare il 21% di iva. sei a 115. poi, ripeto, bisogna vedere quanto ci lavori sopra. mezz'ora? è un furto. un'ora? è ancora un furto. dopo dipende da dove sei a lavorare, quale tipo di servizio e tecnologia offri, che tipo di garanzia dai sulle riparazioni.
nel caso della f650gs ho rilevato che i lavori eseguiti non erano previsti, quindi non va preso quel tagliando come parametro bmw: casomai come parametro dell'officina che lo ha fatto.
il ns. amico ha le idee molto confuse: ora abbandona una 4 cilindri molto touring per pensare ad una bicilindrica boxer urban. il paragone è già improprio con una rt, nel caso.
ad ogni modo se l'obiettivo è manutenzione a prezzi buoni su una sport tourer, il risultato non sarà quasi mai (anche cambiando marchio) pienamente soddisfacente. sono moto normalmente complesse, molto carenate e con motori ben incastonati.
poi, concordo che prendendo una naked si risparmi manodopera negli interventi: ma a sto punto perchè non pensare ad una 4 cilindri come la xjr con costi inesistenti?
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Ne ho avute due di BMW, un K e una R 4 valvole, mi han fatto buona compagnia per 17 anni e tantissimi km. Credo che poche altre moto al mondo siano state più economiche come manutenzione.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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A me il tagliando postato (con i dettagli: ottimo) non mi pare salato. La differenza, con un'altra assistenza ufficiale, potrebbe essere, al massimo, nell'ordine delle 10 euro l'ora. Ovviamente, andando in un'officina qualsiasi e non all'assistenza ufficiale, puoi scendere anche a 20/25 euro l'ora. Ma i ricambi e le spese di smaltimento sono quelle.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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