Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La paura Opzioni · Visualizza
TheCancer™
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 09:36:23



Iscritto: 14/11/2012
E' un tema sul quale sto ragionando da un qualche giorno,
Cos'e' realmente la paura e come si alimenta dentro di noi, penso sia solo una conseguenza reale man mano che accrescono le responsabilita' personali, e va a toccare tutti i punti principali della nostra vita, quindi amore, lavoro, salute e amici.
ovviamente finche' si e' ragazzini tutte le responsabilita' sono dei genitori e si pensa solamente a godersi la giovinezza. crisi adolescenziali a parte.
si presenta nel momento in cui si ha un lavoro con la paura di essere licenziati, quando si e' innamorati e si ha paura di essere lasciati o si pensa ai cari e si spera che non gli accada mai nulla.
certo non si puo' vivere con la incessante paura che tutto questo possa accadere da un momento all'altro, ma si prende coscienza che certi pericoli esistono, per il semplice fatto che ci si rende conto di cio' che accade ogni giorno intorno a noi.
La reazione di ognuno di noi e' diversa. per quanto mi riguarda prendo coscienza dei pericoli e cerco sempre di prevenire piuttosto che curare. buttando giu il muro che mi si presenta davanti.
ma c'e' chi probabilmente non ci riesce e viene soffocato da questo mondo e da queste responsabilita' e a queste persone si cerca sempre di dare una scossa per provocare una reazione. ma quando non ci si riesce.. si capisce di aver fallito e bisogna accettare la sconfitta.
la paura si presenta per tutte le cose anche minime che ci vengono inculcate, una multa, il furto di un portafogli .. e allora le difese anche su queste cose sono altamente personali, di base sfociano nella diffidenza verso il prossimo.
Di sicuro, chi ignora molti pericoli, ne ignora di conseguenza le paure che ne conseguono.
quindi concludo dicendo.. viva l'ignoranza.. :)

Il cielo e' pieno di angeli... ce ne vorrebbero di piu' sulla terra per spegnere l'inferno che c'e'..
il franz
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 09:57:25



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Una vigile e provvida paura è la madre della sicurezza.
Edmund Burke, Discorso, 1792

Ho paura che adesso mi prendo il Gold e mi faccio una bella uscita. :-)
Oggi Ferie!

R1250RT - 70.000 km
Il Moderatore
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 09:59:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
beh, è vero, lo stupido e l'ignorante non hanno paura, perché non si rendono conto del pericolo e non pensano

basta scendere al bar al mattino: tra cassa integrazione, disoccupazione, problemi di coppia, problemi coi figli, problemi di salute, insoddisfazione generale dei servizi forniti (comune, ospedali, ecc...) ecc... ce ne sarebbe abbastanza per trovare mille argomenti di cui discutere davanti a un caffé

e invece la maggior parte parla di calcio e di come spenderebbe i 20-30-40 milioni di euro per l'acquisto di quel giocatore o di quell'altro... e sembra che non esistano altri pensieri (o paure)

boh

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 10:15:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
brindisi quotissimo l'ultima frase di otto!brindisi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

TheCancer™
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 11:36:13



Iscritto: 14/11/2012
certo, e' una sorta di scappare dai problemi. di non volerci pensare. se non quando proprio non se ne puo' fare a meno.
pero' c'e' chi non riesce a non pensarci e questa diventa una croce.


Il cielo e' pieno di angeli... ce ne vorrebbero di piu' sulla terra per spegnere l'inferno che c'e'..
Sunshine01
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 18:21:12



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Eh, bel tema da discutere, quello della paura.

Mi ci sono interrogata un bel po’ nel corso della mia vita (e mica ho finito), giungendo fino ad ora a poche, forse scontate conclusioni :

Non è possibile liberarsi dalla paura, essa ci accompagnerà sempre, sempre lo ha fatto e sempre lo farà.

NON provare mai paura non è da fighi (ammesso che sia possibile) ma da stupidi, perché il provarla ci può anche salvare la vita accendendo in noi un campanello di avvertimento difronte ad un pericolo.

C’è paura e paura in una scala di intensità: da un lieve timore che ci mette un po’ in allarme al panico che congela la mente e le reazioni. Sarebbe interessante osservarci per capire quali situazioni della vita ci provocano quali reazioni di paura. In me ad esempio la paura più intensa si innesca in due casi: quando immagino mio figlio in grave difficoltà e difronte a seri problemi di salute. Nemmeno l’idea che mi portino via la casa o di dover chiudere l’attività mi paralizza così tanto.

Ma ho imparato nella mia esperienza che esiste un trucco, esiste una “partenza svantaggiata” ed esiste una “dote dalla nascita”.

Il trucco è considerarla un alleata e di non volerla combattere, ma solo assecondarla. Se non la alimento, prima o poi mi da tregua.

La partenza svantaggiata è di avere alle spalle un infanzia ed un vissuto dove ti è stato inculcato che non sei all’altezza, non meriti nulla, la vita è difficile, la gente è cattiva, etc. etc. etc. Allora la paura sarà radicata talmente profondamente in te da condizionarti in qualche modo per il resto della vita. Soprattutto se si hanno avuto in casa modelli negativi.

“La dote dalla nascita” per me è quel “quid” di grinta mista a fiducia in se stessi mista a caparbietà che si possiede da sempre nel carattere, nel dna, fin dalla prima infanzia e che, malgrado le avversità, ci sostiene difronte ai momenti di paura e che ti fa dire “comunque andrà, in qualche modo io ce la farò…”. Quel quid o ce l’hai o non ce l’hai. Poi magari lo puoi allenare e fortificare, ma di sicuro non lo comperi al supermercato.

Ma l’aspetto meno discusso della paura e che su di essa si basa un enorme e gigantesco BUSINESS. Il marketing di una miriadi di prodotti si fonda sulla paura. Le multinazionali farmaceutiche ad esempio sono esperte in questo: dal business delle vaccinazioni obbligatorie e “consigliate”, alla “scoperta” di sempre nuove malattie e sintomatologie che in realtà non esistono. E le paure delle donne? Alimentate dal non sentirsi adeguate: dalla pelle a buccia d’arancia, alle rughe, alle smagliature, alle diete, alla prova costume…solo per citarne alcune tra le classiche di sempre e le più comuni. E giù a comperare prodotti inutili.

Anche se oggi come oggi purtroppo le vere paure dilaganti riguardano le priorità: riuscire a pagare il mutuo, a mantenere il posto di lavoro, a pagare le bollette, a mantenere i figli a scuola….con questo enorme punto di domanda che pende sulla nostra testa come una spada di damocle e che si chiama “sentimento d’incertezza sul futuro.

Quindi? Beh, io mi faccio spesso dei promemoria sul mio posto al mondo….

(Ciao né? Portate pazienza se ogni tanto scrivo dei romanzi…ciao .)

[/url]


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

Il Moderatore
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 18:25:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Sunshine01


(Ciao né? Portate pazienza se ogni tanto scrivo dei romanzi…ciao .)


non preoccuparti, sono cose che fa piacere leggere

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Sunshine01
Inviato: venerdì 16 novembre 2012 18:41:02



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Sunshine01


(Ciao né? Portate pazienza se ogni tanto scrivo dei romanzi…ciao .)


non preoccuparti, sono cose che fa piacere leggere

ciao


Grazie, meno male Otto.

Avevo proprio paura di essermi dilungata troppo sulla paura....

E con questa mia fantasmagorica battuta è meglio che chiuda la giornata ciuk


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

diaavel
Inviato: sabato 17 novembre 2012 23:42:41



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Secondo me la paura è quella cosa che ti fà vivere.
Se non hai paura è finita.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Spalmen
Inviato: domenica 18 novembre 2012 01:04:06


Iscritto: 01/06/2006
Locazione: AO
La paura ti viene quando ti accorgi di tenere a qualcosa , quando temi di perdere qualcosa che hai...
quasar1968
Inviato: martedì 20 novembre 2012 08:58:31



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Ciao a tutti.

Quoto Sun (magari senza reincorporare...). Quanti pensieri mi ha fatto scaturire con il suo post!!!

A mio giudizio, ognuno di noi è un "mix" di "partenze svantaggiate" (su taluni aspetti...) e di "doti dalla nascita" (su altri aspetti...), poi spetta a noi scoprire dove siamo deboli (tentando di fortificarci ove possibile) e dove possiamo quantomeno farci avanti a testa alta (tentando di usare ciò come "leva" per favoririci).

E' straovvio che poi il tutto è fortemente condizionato dall'esterno (famiglia, salute e denaro in primis) e spesso da cose indipendenti dalla nostra volontà.

In ogni caso, la paura è un sentimento essenziale, senza la quale possiamo solo essere persone sconsiderate (ma la selezione naturale in genere agisce autonomamente...).

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.