Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

UE: no a revisione annuale per le due ruote. Il Governo italiano invece la vorrebbe... Opzioni · Visualizza
Paso.
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 15:37:56



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
riporto l' articolo di Edoardo Licciardello pubblicato su Moto.It il 21/12/2012 :
・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・
l Consiglio Trasporti dell'Unione Europea ha adottato una linea più tollerante per quanto riguarda le due ruote, escludendole dal contesto della manovra proposta dalla Commissione Europea che impone revisione annua a tutti i veicoli. La Commissione Trasporti ha inoltre scelto la forma giuridica di un regolamento, e non di una direttiva, che toglierebbe agli stati membri dell'Unione qualunque discrezionalità in merito all'adozione.

Il governo italiano, per voce del Viceministro ai trasporti Mario Ciaccia, ha espresso perplessità verso un approccio, al contrario, condiviso dalla grande maggioranza dei paesi membri. «Se parliamo di sicurezza non si scherza, perché riguarda tutti. Per noi, accanto all'ambiente, quel che é fondamentale è recuperare il gap generale di sicurezza.» Secondo Ciaccia, è fondamentale includere anche le due ruote, perché, sottolinea il Viceministro, i numeri «dimostrano una riduzione della mortalità risibile» per chi guida questi mezzi.

La posizione di Ciaccia è comprensibile ma suscita negli addetti ai lavori più di una perplessità. In occasione della proposta iniziale, nel contesto delle proteste espresse al Parlamento Europeo, il presidente della federazione belga ha contestato l'opportunità della revisione annua per le due ruote.
Numeri alla mano, sostiene il presidente Joe Verrecke e riporta il sito del TG1, solo lo 0,3% delle vittime in Belgio e lo 0,6% in Europa muoiono per un problema tecnico. Al contrario, aggiunge FEMA, ben il 21% dei decessi fra i motociclisti avviene per problemi infrastrutturali, delle strade o di svolte improvvise di auto.

Ci sentiremmo di contestare la posizione espressa dal Viceministro Ciaccia anche alla luce di quanto ci ha illustrato il Direttore della Polizia Stradale Vittorio Rizzi nell'interessante conferenza tenuta ad EICMA. Le morti di motociclisti in incidenti stradali sono calate nell'ultimo decennio registrato (dal 2001 al 2011) da 1426 a 1088. Il 31% non ci pare una diminuzione "risibile", anche se concordiamo con Rizzi sul fatto che ci sia ancora molto da fare per ridurre ulteriormente questo numero.

Il regolamento deve comunque passare il vaglio del Parlamento Europeo, sede in cui potrebbe partire un negoziato parlamentare che lascerebbe gli spazi per indirizzare il regolamento nella direzione inizialmente prevista dalla Commissione ed auspicata dall'Italia.

Edoardo Licciardello
Fonte: ANSA

21/12/2012

・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・・
pur di spillare ulteriori soldi agli italiani, i preposti alle istituzioni non sanno più cosa inventarsi.... naturalmente tutto ciò, sempre in nome della sicurezza..... !!!
non se ne può più..... disaccordo disaccordo disaccordo

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 15:53:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Con il termine "malati della sicurezza" io intendo una serie di personaggi,paurosi della propria ombra,spesso che mai cambierebbero una lampadina perchè non ne sono capaci. Però spingono per vestiario astronautico,moto pensanti,revisoni semestrali e quant'altro.
A ne propongo una ancora più cattiva. Per evitare questo sfacelo ,niente diritto di voto a chi non sa guidare una moto con le marce,anche solo un fifty!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Paso.
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 16:15:23



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
questo incalzare indiscriminato sulla pressione fiscale sta portando il paese a profonda recessione.... non capiscono che non è più possibile continuare a spingere in quella direzione....
invece di ricreare occupazione preferiscono tassare indiscriminatamente.... nello specifico, questo con la sicurezza non ha nulla a che fare !!!.......
personalmente a me sembra pure esagerato ogni 2 anni come gli attuali, ogni 4 sarebbe più che sufficiente, figuriamoci ogni 1...

nessuno più sarà motivato ad acquistare auto o moto, specialmente moto visto che spesso sono un surplus nel proprio box motivato solo dalla passione per le due ruote....

i consumi di carburante sono calati così come quelli del rinnovo parco mezzi, l' immobiliare, il cibo, etc.... sono tutti in calo!!!
la recessione è già realtà...! ma questi signori sembrano vivere su un altro pianeta e non se ne accorgono... o forse, e anche più probabile, se ne sbattono.....!!!

guardare verso il futuro è estremamente sconfortante, specialmente pensando a quello dei nostri figli......

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
paoktm
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 16:41:25



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da pasodiack

personalmente a me sembra pure esagerato ogni 2 anni come gli attuali, ogni 4 sarebbe più che sufficiente, figuriamoci ogni 1...

nessuno più sarà motivato ad acquistare auto o moto, specialmente moto visto che spesso sono un surplus nel proprio box motivato solo dalla passione per le due ruote....



guardare verso il futuro è estremamente sconfortante, specialmente pensando a quello dei nostri figli......



ad esempio in Francia le moto sono esentate dalla revisione, quindi zero revisioni, e non è l'unico paese EU, anzi!!!

bollo auto e moto, valgono solo per veicoli commerciali,

in Austria, come in Svizzera, con una targa e una polizza puoi guidare fino a 5 veicoli etc. etc.

comunque concordo, vogliono farci passare la voglia di tutto

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
nicola66
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 20:24:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se dimezzano il costo attuale (da 65 a 32,50) io sarei favorevole.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Paso.
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 20:49:18



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da nicola66
se dimezzano il costo attuale (da 65 a 32,50) io sarei favorevole.

bhe, io non lo sarei comunque, la perdita di tempo, sia per recarsi che per effettuare il collaudo, non è a costo zero....
e comunque sia il vero interesse di obbligare a revisione annuale non è la sicurezza, ma l' introito che ne ricaveranno (e questo sembra abbastanza evidente...), quindi il discorso di ridurre i costi cade sul nascere.....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
laledrifting
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 13:04:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
domanda ..........le auto blu la revisione la fanno??????
risposta..........NO!fame fame fame fame fame fame fame fame

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
diaavel
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 13:13:29



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da nicola66
se dimezzano il costo attuale (da 65 a 32,50) io sarei favorevole.

bhe, io non lo sarei comunque, la perdita di tempo, sia per recarsi che per effettuare il collaudo, non è a costo zero....
e comunque sia il vero interesse di obbligare a revisione annuale non è la sicurezza, ma l' introito che ne ricaveranno (e questo sembra abbastanza evidente...), quindi il discorso di ridurre i costi cade sul nascere.....


quoto,assurdo e non serve a niente

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
nicola66
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 19:43:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ce lo motivi perchè assurdo o hai risposto facendo testa o croce?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Paso.
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 19:59:13



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da nicola66
ce lo motivi perchè assurdo o hai risposto facendo testa o croce?


nicò fai il buono che è Natale..... ti offro un drink

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
diaavel
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 22:37:25



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da nicola66
ce lo motivi perchè assurdo o hai risposto facendo testa o croce?


Perchè servirebbe solo a far cassa.
Mi spiego meglio,io e tutti i motociclisti che conosco,tengono il mezzo in perfette condizioni,gomme freni luci eccc...
Non conosco motociclisti che vanno in giro sulle tele o senza freni.
Una volta all'anno io mi reco in officina per tagliando e controlli vari.
Poi altra cosa,la maggior parte dei motociclisti fa tra i 5000/ 10.000km all'anno e anche meno.
Dunque la revisione annuale sarebbero solo soldi buttati.
Parlo di moto,non di cariole,forse vivo sulla luna ma qua tutti hanno le moto in perfette condizioni,non serve costringere nessuno.
Poi penso che in questo momento di crisi sarebbe un'altra mazzata e non se ne ha bisogno,vista anche la crisi del settoreciao

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
laledrifting
Inviato: domenica 23 dicembre 2012 16:07:30



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da nicola66
ce lo motivi perchè assurdo o hai risposto facendo testa o croce?


Perchè servirebbe solo a far cassa.
Mi spiego meglio,io e tutti i motociclisti che conosco,tengono il mezzo in perfette condizioni,gomme freni luci eccc...
Non conosco motociclisti che vanno in giro sulle tele o senza freni.
Una volta all'anno io mi reco in officina per tagliando e controlli vari.
Poi altra cosa,la maggior parte dei motociclisti fa tra i 5000/ 10.000km all'anno e anche meno.
Dunque la revisione annuale sarebbero solo soldi buttati.
Parlo di moto,non di cariole,forse vivo sulla luna ma qua tutti hanno le moto in perfette condizioni,non serve costringere nessuno.
Poi penso che in questo momento di crisi sarebbe un'altra mazzata e non se ne ha bisogno,vista anche la crisi del settoreciao

@paso e @diavel quotobrindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
sola
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012 17:47:49


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Pasodiack ha scritto "preposti alle istituzioni", io però leggo come "prepuzi istituzionali", ovvero le istituzioni di per se stesse sono fondamenti positivi ma alla mercè di chi le rappresenta.

Quanto alla sicurezza delle amate dueruote, la vedo esattamente come per le automobili sebbene potenzialmente molto più pericolose per chi le guida: gente che aspetta a cambiare le gomme o mantenere i freni in perfetta efficienza ce n'è parecchia, soprattutto fra i giovani squattrinati e, aggiungerei, specie fra i motociclisti cittadini e gli scooteristi.

L'ideale sarebbe anche una revisione molto frequente delle teste dei guidatori ma qui, si sa, entriamo nell'irreale, o direi meglio nell'irrealizzabile.

Ciao Nico, cerca di non ammorbidirti con l'età, altrimenti correresti il rischio di diventare un vecchio rimba come il sottoscritto. ciucciotto
Paso.
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012 22:01:25



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da sola
Pasodiack ha scritto "preposti alle istituzioni", io però leggo come "prepuzi istituzionali", ovvero le istituzioni di per se stesse sono fondamenti positivi ma alla mercè di chi le rappresenta.

Quanto alla sicurezza delle amate dueruote, la vedo esattamente come per le automobili sebbene potenzialmente molto più pericolose per chi le guida: gente che aspetta a cambiare le gomme o mantenere i freni in perfetta efficienza ce n'è parecchia, soprattutto fra i giovani squattrinati e, aggiungerei, specie fra i motociclisti cittadini e gli scooteristi.

L'ideale sarebbe anche una revisione molto frequente delle teste dei guidatori ma qui, si sa, entriamo nell'irreale, o direi meglio nell'irrealizzabile.

Ciao Nico, cerca di non ammorbidirti con l'età, altrimenti correresti il rischio di diventare un vecchio rimba come il sottoscritto. ciucciotto

non credi che per tenere sotto controllo la gente che dici tu siano sufficienti gli organi di sicurezza quali carabinieri, polizia,vigili urbani, guardia di finanza e guardia forestale?

non è necessario obbligare a revisionare annualmente tutti i mezzi, così l' esborso di denaro ricade su tutti! mentre chi gira con mezzi fuori regola è giusto che debba prendere multe e pagare per le proprie colpe! non possiamo essere puniti tutti per le mancanze di alcuni!!

"sicurezza", parola troppo usata per altri scopi..... ma siamo in italia..... le cose si fanno così no.....?!

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012 23:42:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
sicurezza per molti è una malattia! disaccordo dalla quale si guarisce soltanto facendo un botto terrificante con un inutile 4 cilindri da 100 e pussa Cv,rigorosamente a semimanubri,e rimanendo indenne nonostante i cocci del mezzo siano più sparsi di quelli di un granata esplosa.
Cosìcchè si convicono che l'abbigliamento corazzato giallo piscio e dotazioni da astronauta è la carta di imbarco per non stare attenti alla guida e tenere il cervello acceso.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

diaavel
Inviato: martedì 25 dicembre 2012 00:14:32



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da sola
Pasodiack ha scritto "preposti alle istituzioni", io però leggo come "prepuzi istituzionali", ovvero le istituzioni di per se stesse sono fondamenti positivi ma alla mercè di chi le rappresenta.

Quanto alla sicurezza delle amate dueruote, la vedo esattamente come per le automobili sebbene potenzialmente molto più pericolose per chi le guida: gente che aspetta a cambiare le gomme o mantenere i freni in perfetta efficienza ce n'è parecchia, soprattutto fra i giovani squattrinati e, aggiungerei, specie fra i motociclisti cittadini e gli scooteristi.

L'ideale sarebbe anche una revisione molto frequente delle teste dei guidatori ma qui, si sa, entriamo nell'irreale, o direi meglio nell'irrealizzabile.

Ciao Nico, cerca di non ammorbidirti con l'età, altrimenti correresti il rischio di diventare un vecchio rimba come il sottoscritto. ciucciotto

non credi che per tenere sotto controllo la gente che dici tu siano sufficienti gli organi di sicurezza quali carabinieri, polizia,vigili urbani, guardia di finanza e guardia forestale?

non è necessario obbligare a revisionare annualmente tutti i mezzi, così l' esborso di denaro ricade su tutti! mentre chi gira con mezzi fuori regola è giusto che debba prendere multe e pagare per le proprie colpe! non possiamo essere puniti tutti per le mancanze di alcuni!!

"sicurezza", parola troppo usata per altri scopi..... ma siamo in italia..... le cose si fanno così no.....?!


Grazie di esistereApplause Applause Applause Applause Applause trofeo mi inchino avanti a lei mi inchino avanti a lei siamo amici

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
sola
Inviato: martedì 25 dicembre 2012 06:51:09


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
Originariamente inviato da pasodiack


non credi che per tenere sotto controllo la gente che dici tu siano sufficienti gli organi di sicurezza quali carabinieri, polizia,vigili urbani, guardia di finanza e guardia forestale?

non è necessario obbligare a revisionare annualmente tutti i mezzi, così l' esborso di denaro ricade su tutti! mentre chi gira con mezzi fuori regola è giusto che debba prendere multe e pagare per le proprie colpe! non possiamo essere puniti tutti per le mancanze di alcuni!!

"sicurezza", parola troppo usata per altri scopi..... ma siamo in italia..... le cose si fanno così no.....?!


No, vorrei crederlo ma purtroppo non è così.
Il concetto "per colpa di pochi pagano tutti" è strettamente legato a quello di pluralità.
Vale per le tasse (i lavoratori dipendenti supertassati alla fonte), per la scuola (per la marachella di uno paga tutta la classe), per le assicurazioni e così via dicendo.

Detto questo, semplicemente non condivido l'applicare ad una intera nazione la propria realtà, bella o brutta che sia, ma necessariamente limitatissima.

E tale è solo il mio pensiero, su ciò vorrei non vi fosse dubbio alcuno.
Paso.
Inviato: martedì 25 dicembre 2012 14:45:57



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da sola
Originariamente inviato da pasodiack


non credi che per tenere sotto controllo la gente che dici tu siano sufficienti gli organi di sicurezza quali carabinieri, polizia,vigili urbani, guardia di finanza e guardia forestale?

non è necessario obbligare a revisionare annualmente tutti i mezzi, così l' esborso di denaro ricade su tutti! mentre chi gira con mezzi fuori regola è giusto che debba prendere multe e pagare per le proprie colpe! non possiamo essere puniti tutti per le mancanze di alcuni!!

"sicurezza", parola troppo usata per altri scopi..... ma siamo in italia..... le cose si fanno così no.....?!


No, vorrei crederlo ma purtroppo non è così.
Il concetto "per colpa di pochi pagano tutti" è strettamente legato a quello di pluralità.
Vale per le tasse (i lavoratori dipendenti supertassati alla fonte), per la scuola (per la marachella di uno paga tutta la classe), per le assicurazioni e così via dicendo.

Detto questo, semplicemente non condivido l'applicare ad una intera nazione la propria realtà, bella o brutta che sia, ma necessariamente limitatissima.

E tale è solo il mio pensiero, su ciò vorrei non vi fosse dubbio alcuno.

Originariamente inviato da sola
Detto questo, semplicemente non condivido l'applicare ad una intera nazione la propria realtà, bella o brutta che sia, ma necessariamente limitatissima.

questa tua risposta è già una risposta alla tua risposta..... gioco di parole, ma rende bene l' idea.....

p.s.
clicca sul link dell' articolo e vai a leggerti le opinioni... fai una statistica dei commenti pro e contro, così vedi quanto è reale l' applicazione della realtà degli italiani o di un singolo molto limitato quale io sarei secondo te.....

capisco che ci siano altre correnti di pensiero, non denigro quanti la pensano diversamente da me e rispetto gli altri, l' unica cosa che mi aspetto ed esigo è di essere trattato alla stessa maniera.... è anche una questione di intelligenza....

comunque, a prescindere da ciò, Buon Natale a tutti.... ti offro un drink

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
sola
Inviato: martedì 25 dicembre 2012 15:40:08


Iscritto: 02/01/2005
Locazione: MI - PC
preciso dovutamente e, per quanto mi concerne, chiudo.

non mi sognerei mai di definire limitato qualcuno; una realtà soggettiva, ovvero la mia, tua, sua, nostra, vostra e loro, non può che essere limitatissima visto che il numero di persone che conosciamo e/o frequentiamo per quanto grande possa essere è infinitesimale rispetto ad una realtà nazionale.
Tutto qui.

Quanto al pensiero della maggioranza, nel caso in cui non lo condivida mi limito a prenderne atto ma non per questo mi adeguo.

e buon natale, ovviamente
Paso.
Inviato: martedì 25 dicembre 2012 16:04:25



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da sola
preciso dovutamente e, per quanto mi concerne, chiudo.

non mi sognerei mai di definire limitato qualcuno; una realtà soggettiva, ovvero la mia, tua, sua, nostra, vostra e loro, non può che essere limitatissima visto che il numero di persone che conosciamo e/o frequentiamo per quanto grande possa essere è infinitesimale rispetto ad una realtà nazionale.
Tutto qui.

Quanto al pensiero della maggioranza, nel caso in cui non lo condivida mi limito a prenderne atto ma non per questo mi adeguo.

e buon natale, ovviamente

grazie per l' augurio che ricambio.
naturalmente puoi tenere la tua opinione, è tuo sacrosanto diritto, puoi esprimere il tuo concetto come tale ma non puoi pensare che le cose stanno come credi tu solo perché tu lo pensi..... quale sarebbe l' opinione che conta allora....? quella di un vice ministro che in nome della sicurezza studia il sistema per far cassa, o la "vox populi"......? e vero, l' articolo è solo un micro sondaggio, ma lo sai come si fanno le statistiche? questo è solo un piccolo specchio, ma riflette lo spaccato nazionale in scala!! quindi non lo definirei in maniera troppo spicciola una piccola limitata realtà infinitesimale.....

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.