Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

24 Gen. 2013 "Dai castelli al mare ghiacciato !" SVEZIA Opzioni · Visualizza
fracharly2001
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013 11:08:00


Iscritto: 20/11/2001
Locazione: PA
Giornata meravigliosamente bella, gelida ma con un sole splendente che ti invoglia a fare una bella passeggiata. Ho una mezza giornata a disposizione. La neve abbondante caduta nelle scorse settimane riveste ancora di bianco il paesaggio. Vorrei prendere la moto ma con il ghiaccio è meglio non rischiare. In auto mi dirigo verso uno dei tanti castelli nei paraggi di Malmö. Il castello di Borgeby http://www.borgebyslott.com/ che si trova a nord di Lomma lungo l’importante corso d’acqua del fiume Lodde, che ebbe un ruolo strategico nel periodo vichingo e medievale. La struttura risale al primo medioevo ma già ai tempi dei vichinghi ospitava una fortezza. Vi ha sede un museo che contiene delle collezioni d’arte ed effetti personali dei residenti. Gli esterni del castello ed il parco circostante sono molto pittoreschi. Il colore rosso che prevale su tetti contrasta con il bianco candido della neve. Nei pressi del castello si trova la chiesa di Borgeby la cui origini risalgono al XIII secolo anche se la struttura è stata ampliamente rimaneggiata, ma conserva la tipica torre a gradoni. Le acque del fiume sono quasi del tutto ghiacciate. Passeggiare lungo la sponda coccolato dal tepore dei raggi del sole mi riempie di gioia e tranquillità. Il silenzio e la quiete vengono interrotti soltanto dalla corsa di una lepre impaurita dal mio passaggio e dal volare di una pernice. Ritorno in auto e mi dirigo verso un altro bellissimo maniero tra Lund e Lomma. Il castello Alnarp risale al 1325 e divenne la residenza ufficiale del governatore generale di Scania nel 1674. Nel 1862 l’attuale castello fu costruito per ospitare una nuova scuola di agronomia ed oggi è sede dell’Università Svedese di Scienze Agrarie. E’ famosissimo per i suoi splendidi giardini, che hanno il maggior numero di specie arboree e vegetali di tutta la Svezia e che si mostrano in tutto il loro splendore in primavera. E’ strano passeggiare tra gli alberi centenari completamente spogli e con tutto il parco ricoperto di neve. Ne approfitto per pranzare velocemente nel ristorante del parco e dopo un buon caffè mi rimetto in auto, mi è venuta voglia di mare. Pochi chilometri e giungo alla spiaggia di Lomma che offre un bel tratto di sabbia ed una bella vista sull’Öresund, luogo molto popolare tra la gente del posto durante le lunghe e luminose giornate estive. Innanzi ai miei occhi uno spettacolo straordinario. Tutto il mare lungo la costa è completamente congelato. La luce bassa si riflette sui lastroni di ghiaccio che hanno cominciato a rompersi creando un gioco di luci e colori strepitoso. Mi inoltro “nelle acque” per una ventina di metri. Un tizio con una buona dose di coraggio ed incoscienza cammina sul mare gelato per almeno un centinaio di metri. Lo seguo con lo sguardo per un bel po’ quasi intimorito che da un momento all’altro vengo ingoiato dal ghiaccio. Resterò lì a coccolarmi al sole per non so quanto tempo immerso nella quieta e nella pace più assoluta. Prima di far rientro a casa un bel te caldo sulla bella terrazza sul mare del Caffè Ristorante Blå Cafeet. Alla prossima

TUTTE LE FOTO SUL MIO SITO






















































Motoclub Stelvio
Inviato: venerdì 25 gennaio 2013 12:18:11



Iscritto: 23/01/2013
Locazione: Sondalo
gran bel giro alla sfida del gelo complimenti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.