Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Info su nuova moto. Opzioni · Visualizza
PaoloSI
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013 19:41:42


Iscritto: 21/01/2013
Salve bella gente! brindisi
Stasera vorrei chiedervi un paio di info su delle questioni che riguardano la mia nuova moto.

Allora:
1) Avendo ora come ora una Vespa LX50, se ritiro la targa, posso spostare l'assicurazione dalla vespa al 125? (la compagnia d'assicurazione mi aveva detto di sì, ma non mi aveva detto se potevo anche dopo aver ritirato la targa).

2) Avendo il foglio rosa, posso circolare in città e senza alcun passeggero? (Per la questione del passeggero penso di sì, dato che avendo 17 anni, per legge, non potrei portare un passeggero; resta però il dubbio su dove io possa portare la moto)

Grazie a tutti delle risposte.
Buona serata ciao
gelonet
Inviato: lunedì 11 febbraio 2013 21:37:09



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
allora in genere le assicurazioni ti passano la polizza da un mezzo ad un altro purché appartente alla stessa categoria, ora il tuo caso è un pò anomalo perché la LX50 è un motociclo, mentre la 125 è un motoveicolo. Quindi potrebbero anche farti storie, ma in genere per non perdere il cliente magari chiudono 2 occhi e ti fanno il travaso.

il passeggero scordatelo fino ai 18 anni... comunque sia.

La moto puoi portarla ovunque purché la zona sia poco trafficata, condizione però alquanto anomala perché non esistono criteri di valutazione del traffico in questo senso. Puoi anche portarla nelle ore notturne.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
brian_may
Inviato: martedì 12 febbraio 2013 09:48:41



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da PaoloSI
Salve bella gente! brindisi
Stasera vorrei chiedervi un paio di info su delle questioni che riguardano la mia nuova moto.

Allora:
1) Avendo ora come ora una Vespa LX50, se ritiro la targa, posso spostare l'assicurazione dalla vespa al 125? (la compagnia d'assicurazione mi aveva detto di sì, ma non mi aveva detto se potevo anche dopo aver ritirato la targa).

2) Avendo il foglio rosa, posso circolare in città e senza alcun passeggero? (Per la questione del passeggero penso di sì, dato che avendo 17 anni, per legge, non potrei portare un passeggero; resta però il dubbio su dove io possa portare la moto)

Grazie a tutti delle risposte.
Buona serata ciao


Più o meno quoto le risposte di gelonet:
- Niente passeggero
- L'assicurazione non ti dovrebbe spostare la polizza, in quanto mezzi di categoria diversa, ma può farti una tariffa agevolata per tenerti come cliente (per esempio, dandoti la stessa classe assicurativa). Le assicurazioni sono organizzazioni private e in questo senso possono fare quello che vogliono.
- Foglio rosa: la normativa è un po' fumosa. Si parla di "possibilità di esercitarsi [senza passeggero] su strade poco trafficate". In pratica la decisione sta all'interpretazione più o meno rigida del vigile che ti ferma. Normalmente non ti dovrebbero fare problemi...


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
ilfedex
Inviato: martedì 12 febbraio 2013 12:51:23



Iscritto: 19/04/2011
Locazione: Milano
Occhio: in caso di sinistro a torto e guida con foglio rosa l'assicurazione potrebbe applicarti il c.d. "diritto di rivalsa".
Capita molto raramente...ma capita...
PaoloSI
Inviato: martedì 12 febbraio 2013 18:02:23


Iscritto: 21/01/2013
Ok ragazzi, grazie delle risposte; ma mi avete risposto in modo parziale:
volevo sapere se l'assicurazione, senza il totale passaggio della Vespa, ma solo con la sospensione della targa, può spostarmi l'assicurazione.
Stamattina sono passato alla sede dell'assicurazione, non ci sono problemi da 50 a 125; ma da 125 in poi è impossibile.

Grazie ancora per le risposte :)
gelonet
Inviato: martedì 12 febbraio 2013 22:51:47



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Paolo, quando si parla di assicurazioni si entra in un mondo parallelo dove tutto e il contrario di tutto sono possibili ed impossibili. Quindi meglio che recarti dal tuo assicuratore ed esporre tutti i dubbi non puoi fare. Comunque la mia esperienza personale ha visto che: per legge, il passaggio non te o fanno se non c'è vendita o rottamazione del mezzo, o comunque la perdita di possesso. Il dare in dietro la targa, come dici tu, non ha alcun valore a livello legale, ma a livello fiscale: il mezzo rimane comunque tuo, ma non paghi più il bollo; per cui la sola cancellazione della targa al pra non è sufficiente. Il passaggio di polizza tra categorie non è possibile.. tant'è che per fare l'assicurazione per l'autocarro non puoi trasferire quella di un'autovettura anche se della stessa marca e modello (ex. veicoli di tipo N1), devi farne una nuova!

comunque ora sono curioso, potresti chiedere al tuo assicuratore perché non ti passa l'assicurazione su una cilindrata maggiore di 125?

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
PaoloSI
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013 13:15:17


Iscritto: 21/01/2013
Appena passo in sede chiedo e ti tolgo questa curiosità :D
Comunque mio fratello è andato alla motorizzazione, ora che torna dal lavoro vi faccio sapere che mi hanno detto.
Grazie comunque delle risposte :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.