Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ragazzi aiuto Opzioni · Visualizza
DevMichele
Inviato: giovedì 3 gennaio 2013 23:49:19


Iscritto: 07/12/2012
Salve a tutti,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi

30/08/11 ho acquistato un aprilia sxv 550 siccome sono cittadino croato
volevo esportare la moto in croazia (i documenti e la targa sono state ritornate )
E qua iniziano i problemi.In croazia era quasi impossibile importare quella moto senza pagare una cifra di 2500e
Subito ho deciso di ritornare la moto a Trieste dove si trova ancora oggi.

Sono confuso e non saprei cosa fare per mettere in strada questa moto e quali sono i costi.

Ogni informazione e benvenuta ,grazie in anticipo :)
paoktm
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 00:18:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DevMichele
Salve a tutti,spero che qualcuno riesca ad aiutarmi

30/08/11 ho acquistato un aprilia sxv 550 siccome sono cittadino croato
volevo esportare la moto in croazia (i documenti e la targa sono state ritornate )
E qua iniziano i problemi.In croazia era quasi impossibile importare quella moto senza pagare una cifra di 2500e
Subito ho deciso di ritornare la moto a Trieste dove si trova ancora oggi.

Sono confuso e non saprei cosa fare per mettere in strada questa moto e quali sono i costi.

Ogni informazione e benvenuta ,grazie in anticipo :)


Ciao Dev...
hmmm... accidenti accidenti accidenti
che pasticcio...

prima domanda: la moto è stata radiata per esportazione? hanno ritirato targa e libretto, oppure solo la targa lasciandoti il libretto che riporta la radiazione?
seconda domanda: sei in possesso di un atto di vendita?

Non saprei come procedere per l'immatricolazione in Croazia, in quanto non è ancora membro EU

In ogni caso avresti potuto richiedere una targa provvisoria per l'esportazione,

Oppure, soluzione decisamente migliore, potresti provare a farti rilasciare una targa EE, ovvero per escursionisti esteri, soluzione migliore in quanto è più facile assicurarla.

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DevMichele
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 13:47:29


Iscritto: 07/12/2012
Originariamente inviato da paoktm


Ciao Dev...
hmmm... accidenti accidenti accidenti
che pasticcio...

prima domanda: la moto è stata radiata per esportazione? hanno ritirato targa e libretto, oppure solo la targa lasciandoti il libretto che riporta la radiazione?
seconda domanda: sei in possesso di un atto di vendita?

Non saprei come procedere per l'immatricolazione in Croazia, in quanto non è ancora membro EU

In ogni caso avresti potuto richiedere una targa provvisoria per l'esportazione,

Oppure, soluzione decisamente migliore, potresti provare a farti rilasciare una targa EE, ovvero per escursionisti esteri, soluzione migliore in quanto è più facile assicurarla.

ciao


Ti presento i documenti che possiedo


Io vorrei immatricolare la moto in Italia se e possibile(possiedo il presmesso di sogiorno ma non la cittadinanza italiana)
Nel caso non fossa possibile pensavo forse di fare il passagio della moto ad un amico con la cittadinanza italiana e che lui risolva l immatricolazione .
Sono verrameno confuso siccome non conosco le leggi italiane :(
paoktm
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 14:19:22



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da DevMichele
Originariamente inviato da paoktm


Ciao Dev...
hmmm... accidenti accidenti accidenti
che pasticcio...

prima domanda: la moto è stata radiata per esportazione? hanno ritirato targa e libretto, oppure solo la targa lasciandoti il libretto che riporta la radiazione?
seconda domanda: sei in possesso di un atto di vendita?

Non saprei come procedere per l'immatricolazione in Croazia, in quanto non è ancora membro EU

In ogni caso avresti potuto richiedere una targa provvisoria per l'esportazione,

Oppure, soluzione decisamente migliore, potresti provare a farti rilasciare una targa EE, ovvero per escursionisti esteri, soluzione migliore in quanto è più facile assicurarla.

ciao


Ti presento i documenti che possiedo


Io vorrei immatricolare la moto in Italia se e possibile(possiedo il presmesso di sogiorno ma non la cittadinanza italiana)
Nel caso non fossa possibile pensavo forse di fare il passagio della moto ad un amico con la cittadinanza italiana e che lui risolva l immatricolazione .
Sono verrameno confuso siccome non conosco le leggi italiane :(


Ciao Dev,
i documenti non sono stati caricati correttamente, c'è un'apposita sezione dove spiegano la procedura. In ogni caso fossi in te, per questioni di privacy, non caricherei documenti amministrativi su un forum pubblico.

Ti spiego rapidamente e in modo sommario le differenze tra le varie targhe:

1. Targa per esportazione o trasferta: di corta durata, permette solo la trasferta del mezzo, il problema è in genere trovare la copertura assicurativa.

2. Targa EE: viene rilasciata abbastanza rapidamente, credo che nel tuo caso sia possibile ottenerla. Solo pochi assicuratori rilasciano delle polizze (ma ti posso indicare quali). Tra l'altro non tutte le Motorizzazioni gestiscono questo tipo di targa (quella di Udine si, quella di Trieste non lo so, ma puoi sempre andare a Udine, ti posso lasciare il nr. di telefono dell'ufficio, visto che ci sono passato anch'io)

3. Targa regolare: in tale caso saresti sottoposto a bollo etc etc. se hai un regolare domicilio in Italia dovrebbe essere possibile (una immatricolazione EE può sempre essere convertita in immatricolazione nazionale)

La soluzione del passaggio di proprietà a un amico te la sconsiglio da un punto di vista giuridico e assicurativo

Vedo che sei di Trieste... se ti servono i nr. di telefono dell'ufficio possiamo vederci per un caffé a Duino o Monfalcone (posso sempre fare un giretto in moto).

In genere serve una fattura, o atto di vendita, un libretto o certificato di conformità, che può sempre essere richiesto al costruttore...

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
quinus
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 15:18:40


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
buongiorno,
io prenderei i documenti che ho e farei un salto in una agenzia pratiche auto.
se i documenti ci sono la reimmatricolazione è sempre possibile. in questi casi il fai da te non lo vedo molto.
un saluto
paoktm
Inviato: venerdì 4 gennaio 2013 17:20:08



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da quinus
buongiorno,
io prenderei i documenti che ho e farei un salto in una agenzia pratiche auto.
se i documenti ci sono la reimmatricolazione è sempre possibile. in questi casi il fai da te non lo vedo molto.
un saluto


ciao quinus....
non condivido assolutamente quello che scrivi.
in condizioni normali, ovvero quando si tratta di pratiche "quotidiane" le agenzie pratiche possono anche andare bene...

se si tratta di persone residenti all'estero e solo temporaneamente in italia... quello che tu chiami "fai da te" è molto meglio...

lo dico per esperienza personale... soprattutto per targhe EE e documenti per espatrio

poi se tu conosci un'agenzia pratiche che gestisce senza sbavature anche questo tipo di immatricolazione, fammelo sapere che potrebbe fare comodo anche a me


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 00:29:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ok…
ecco una prima risposta

e ti rispondo pubblicamente, non si sa mai che qualcuno possa intervenire o trarre utilità dalla disussione

Vedo che hai un regolare certificato di radiazione per esportazione (la copia del libretto hai fatto bene a tenertela, potrebbe servire se accompagnato da un atto sostitutivo di conformità all’originale)
Vedo che hai un regolare atto di vendita.

Molti sostengono che sia impossibile reimmatricolare un veicolo radiato per l’esportazione, ma non è vero. Devi in ogni caso aggiungere un modulo per l'autocertificazione della mancata esportazione del veicolo (credo, ma questo è da verificare, che il veicolo non debba avere mai lasciato l’Italia).

Hai due possibilità, dato che tra poco la Croazia entra nell’EU, potresti immatricolarla provvisoriamente con targa EE, e poi immatricolare con targa croata oppure aspettare e immatricolare direttamente in Croazia (in quanto anche la Croazia dovrà armonizzare le pratiche di immatricolazione) – ma come ti ho già spiegato, se puoi provvedere a un’immatricolazione normale sarebbe meglio e almeno per un po’ staresti tranquillo.

La seconda possibilità, è immatricolare il veicolo in Italia. Nel tuo caso si tratterebbe semmai di una reimmatricolazione, e dovresti rivolgerti a uno sportello della Motorizzazione di Trieste. Puoi farti anche assistere da un’agenzia pratiche auto, oltre i normali costi di immatricolazione spendi un centinaio di euro o forse più, e in genere non guadagni tempo, ma assicurati che siano in grado di gestire una reimmatricolazione per mancata esportazione, se sono in grado di farlo, lasciati pure assistere da loro.

Dovrai passare un collaudo. Potrebbe crearti problemi la classe di inquinamento (su questo punto non posso darti nessuna informazione, nel mio caso si trattava di un euro3).

Per quanto riguarda i tuoi documenti personali non dovresti avere problemi in quanto sei in regola con il permesso di soggiorno e inoltre: Dal primo gennaio 2012 i certificati e gli atti di notorietà sono sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione e da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà. Pertanto non c'è più la necessità di allegare alla pratica automobilistica certificati di residenza, di morte o certificati camerali. L'interessato dovrà semplicemente indicare nella propria dichiarazione sostitutiva gli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti. (tra l’altro ti ho inviato il link dove scaricarli)

Appena trovo i moduli che mi avevano rilasciato ti faccio un cenno

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
quinus
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 09:32:59


Iscritto: 03/10/2012
Locazione: Verona
...Puoi farti anche assistere da un’agenzia pratiche auto, oltre i normali costi di immatricolazione spendi un centinaio di euro o forse più, e in genere non guadagni tempo,
...lasciati pure assistere da loro.

hi hi .. ma non era quello che avevo consigliato ?
ciao Pao. sto solo scherzando, comunque
un saluto
paoktm
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 12:44:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da quinus
...Puoi farti anche assistere da un’agenzia pratiche auto, oltre i normali costi di immatricolazione spendi un centinaio di euro o forse più, e in genere non guadagni tempo,
...lasciati pure assistere da loro.

hi hi .. ma non era quello che avevo consigliato ?
ciao Pao. sto solo scherzando, comunque
un saluto


Ciao quinus....
non preoccuparti...
il consiglio dell'agenzia pratiche l'ho aggiunto in seguito al tuo intervento, anche perché forse la mia prima risposta al tuo intervento è stata troppo brusca, ma poi, la notte porta consiglio.

Non mi interessa avere ragione, l'importante è che il problema venga risolto, ovvero che la moto torni a girare per le strade (non so se puoi immaginare quanto sia frustrante avere una moto funzionante in garage e non poterla utilizzare).

Da un punto di vista teorico il tuo consiglio dell'agenzia pratiche è valido, ma da un punto di vista pratico non lo è quando si tratta di procedure atipiche, e conosco varie persone che si sono fatte fregare da agenzie pratiche auto (e assumo le conseguenze giuridiche di questa affermazione). Mi ricordo che per assicurare una targa EE il 99% delle assicurazioni mi hanno detto che era impossibile... sapevo che non era vero, e infine ho trovato chi me l'ha assicurata.

Certo che se poi trova l'agenzia che può garantirgli di gestire la pratica a un costo ragionevole (a dire di una persona, gli avevano chiesto 450 euro di spese di pratica, che a me sembrano eccessive), va anche bene.

Il problema della radiazione per esportazione è che alcuni hanno "illecitamente" sfruttato questa soluzione per conservare il mezzo, senza rottamarlo o senza dovere pagare il bollo.


un saluto anche a te
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
PG
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 15:59:03



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
quanto scrive pao è completo e esauriente, ottimo.
Wormbike
Inviato: sabato 5 gennaio 2013 23:46:49



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Applause

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
romerot
Inviato: lunedì 18 marzo 2013 19:08:11


Iscritto: 18/03/2013
BUON GIORNO
POSSEGGO UN CASCO RX-7 GP Replica Haga Monza LE,
LA DOMANDA E': COME FACCIO A CONTROLLARE LA DATA DI INIZIO GARANZIA,O COLLAUDO,OQUANTOMENO QUEL PERIODO CHE COMPRENDE ,LA GARANZIA?
GRAZIE.
PG
Inviato: martedì 19 marzo 2013 07:55:02



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
sei vagamente off topic e scrivi in maiuscolo. non so se ti sei presentato nell'apposita sezione. comunque la risposta è facile: la garanzia parte dal giorno di acquisto che è indicato su scontrino o fattura, il resto della domanda è incomprensibile.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.