Originariamente inviato da pablomares In pratica quello che ho elencato sono moto gestibili dove si deve usare molto la testa.
hai colto l'essenziale! e premesso ciò, come dice doc, puoi anche iniziare con un 883, che anzi va bene perché a differenza di una super sportiva, te la godi anche a andature moderate, hanno un sound spettacolare etc etc.
Comunque hai dimenticato un dato essenziale: per quale motivo ti serve una moto!
Infatti c'è una differenza tra chi fa almeno 15.000 km l'anno e chi ne fa appena 2.000, c'è una differenza tra chi fa brevi e frequenti spostamenti e chi fa lunghi tragitti
a parte ciò io inizierei ad orientarmi su una Hornet 600, ne trovi molte e dovrebbe rientrare nel tuo budget. Non ho nulla in particolare contro le altre, e se ti sei trovato bene con la Monster, prenditela, ma delle Ducati diffido un po' dei costi delle officine, Honda in genere è molto affidabile, forse la più affidabile di tutte quelle citate, poi magari meno emozionante.
Se abiti in una grande città o in una località dove il traffico è un grande problema di consiglierei il Duke200, divertentissimo, fai 38 km/L, ottimo rapporto peso-potenza, e i prezzi stanno calando, puoi sempre tenerlo in futuro come seconda moto al posto di uno scooter e prendertene una grossa per qualche uscita saltuaria.
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare