Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

RESTRIZIONE 78 Opzioni · Visualizza
Mehndo4656
Inviato: giovedì 21 marzo 2013 14:17:36


Iscritto: 08/03/2013
Ciao a tutti,
circa 2 anni fa ho sostenuto l'esame di guida con uno scooter.
Attualmente mi trovo quindi con la patente A a cui è associata la restrizione 78 (cambio automatico).
In merito alle nuove norme sul codice della strada (in vigore da Gennaio 2013) vengono definite 4 categoria di patente A, nessuna delle quali però menziona restrizioni sulla tecnologia di cambio utilizzata (solo sui Kw).
Non so quindi se sono in possesso di una patente A2 o di una patente A (vecchia A3) ...e cioè senza limitazioni!!!
Avendo da qualche giorno acquistato una FZ6, a scanso di equivoci (dato che alla motorizzazione non mi hanno saputo aiutare) sto per presentare un nuova domanda per esame pratico da effettuare presso la motorizzazione, in modo da cancellare la restrizione dalla patente.
Sulla tale Richiesta alla voce "Patente Posseduta" non so però cosa inserire!
La mia unica certezza è che non posso allo stato attuale delle cose portare motocicli con cambio manuale (ma magari mi sbaglio anche qui).
Potete aiutarmi a fare chiarezza?

Grazie1000.



paoktm
Inviato: sabato 23 marzo 2013 02:06:03



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
per quanto riguarda le nuove patenti domina il caos normativo, nessuno sa esattamente cosa come e perché... in pratica la tua vecchia patente perde tutte le limitazioni tranne quella del cambio automatico, questa è l'unica certezza. Gli esami in questo momento variano da regione a regione in quanto le motorizzazioni non sono state in grado di attuare la normativa europea, quindi a seconda del luogo in cui ti trovi potrebbe anche essere che tutti gli esami per la patente A3, o A senza restrizioni, siano sospesi. Inoltre non è del tutto chiaro quali siano i requisiti minimi delle moto con cui sostenere la prova!
Ti ricordo che con il nuovo codice della strada essere alla guida di un mezzo con una patente non idonea per la guida del mezzo che si sta conducendo è diventato un reato, ed equivale alla guida senza patente, inoltre le sanzioni sono pesanti, si parte dai 2000 euro circa, e se il mezzo non è di tua proprietà il proprietario viene automaticamente incolpato di incauto affidamento, e non sono certo che la copertura assicurativa sia valida.

Se hai fretta, ti consiglio di procurarti il foglio rosa, appunto a scanso di equivoci, di informarti se la tua motorizzazione ha recepito senza difficoltà la nuova normativa e di rifare l'esame al momento più propizio. Ma soprattutto credo che solo la polizia stradale, nell'apposito sito, sia in grado di offrirti una risposta attendibile

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.