Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Depotenziare la moto per patente A2 Opzioni · Visualizza
Paolo2620
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 15:27:56


Iscritto: 02/04/2011
Ciao ragazzi,
allora se non ho capito male con la patente A2 (norma del 19 gennaio 2013) si possono guidare moto depotenziate con un massimo di 35Kw e 47 cv ed un rapporto peso / potenza di 0.20.
Io sono in possesso di una Honda Transalp xl700 con 60 cv e 44.1 kw quindi si può depotenziare perché non supera il limite massimo di 70 Kw.
Il peso a secco è di 214 Kg
Facendo però il rapporto peso/potenza, (44.1/214) è leggermente sopra, cioè 0.2060
Potrebbe esserci qualche problema o viene arrotondata per difetto....???? Grazie
Wormbike
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 18:42:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
La Honda prevede la possibilità di depotenziarla, ed è tutto fattibile presso l'assistenza (compresa pratica motorizzazione)?

P.S.
Ma la patente A2 l'hai presa dopo l'uscita della nuova legge?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paolo2620
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 21:15:36


Iscritto: 02/04/2011
Scusa Wormbike ma quel punto di domanda alla fine della prima frase è stato messo per sbaglio...????

Cmq la mia situazione è un po complicata : nel senso che io ho 23 anni, a dicembre del 2012 ho fatto la richiesta del foglio rosa per la patente A3, mi è stato dato poco dopo.
A inizio gennaio ho comprato la moto xl transalp anche per esercitami, ma con la nuova norma del 19 gennaio 2013 diciamo che l'ho presa nel c...o perché mi hanno detto che io non potevo più fare l'esame perché bisogna aspettare i 24 anni. (mi sembra una grandissima [beep] perché mi danno il permesso di esercitarmi su moto di qualsiasi potenza e poi mi dicono che non posso fare l'esame, e pensare che con il foglio rosa che mi hanno dato posso andare in giro fino a fine giugno).
Quindi io ho pensato di fare la A2 e depotenziare la moto (quindi la patente la dovrei ancora fare, ma voglio la certezza che depotenziando la mia moto posso poi usarla con la A2).... Poi quando raggiungerò i 24 anni di età farò ancora un altro esame pratico sempre con la mia moto però ripotenziata..... Forse un po dispendioso però se non ho capito male è fattibile......
Wormbike
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 22:40:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ok.
Ho messo il punto esclamativo perchè non lo so. Se non hai informazioni certe in tal senso, devi informarti con un concessionario Honda.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: mercoledì 1 maggio 2013 23:07:56



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Molto semplice: la moto deve essere depotenziata a libretto, fattibile quindi solo se il costruttore rilascia un certificato di conformità, sei quindi costretto a passare per la rete ufficiale Honda. Se loro non prevedono un depotenziamento temo che non potrai fare molto.
Sei autorizzato a guidare quella moto in quanto il foglio rosa l'hai ottenuto prima del 19 gennaio. Tra depotenziamento, ripotenziamento, spese varie, esame patente a2 e poi A3, quasi quasi ti conviene aspettare di avere 24 anni...
ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Paolo2620
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 00:40:22


Iscritto: 02/04/2011
Quindi non mi rimane altro che andare da un meccanico honda, che a sua volta contatterà la casa madre, che se fattibile spedirà il kit per il depotenziamento e un permesso, il meccanico dovrà fare il lavoro, una volta fatto tutto dovrò andare a chiedere in motorizzazione un appuntamento dal loro meccanico che accerterà il lavoro e darà il via per il nuovo libretto....... è un iter abbastanza lungo ma mi pare l'unica soluzione, con questa moto io ci andavo e ci vado al lavoro non posso aspettare fino ai 24 anni oppure comprare un mezzo alternativo......
paoktm
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 14:39:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
devi in ogni caso contattare la casa madre per accertarti che sia previsto il depotenziamento e soprattutto il ripotenziamento. Non escludo che l'assistenza Honda si occupi poi di tutto. Da un punto di vista tecnico l'operazione dovrebbe essere abbastanza semplice se consiste solo nella sostituzione del chip. Io trovo allucinanti i costi legati a queste operazioni, soprattutto le spese per il libretto e la patente... se compi 24 anni tra non troppo, io cercherei di barcamenarmi fino a tale data... forse puoi chiedere il foglio rosa prima del compimento del 24 anno... prova magari a rinnovare il tuo foglio rosa prima che scada... e fai l'esame solo compiuti i 24 anni

Almeno che le cose non siano cambiate recentemente, la grande fregatura è il certificato di conformità... un documento richiesto per adeguarsi alla normativa europea... tra l'altro tutto questo pasticcio è imputabile all'UE.... e lo può rilasciare, a mia conoscenza, solo il costruttore.

purtroppo sei stato consigliato male al momento dell'acquisto...

per tua informazione mi è sembrato di capire, verifica quindi questo punto, che se guidi un mezzo senza avere la patente prevista per QUEL mezzo, ad esempio se guidi una moto da 80 kw con una patente A2, o con una patente B, non incorri più in una sanzione pecuniaria "umana", una volta si parlava di una 80ina di euro, ma ora è come se tu fossi sprovvisto di patente, parliamo di multe tra i 1000 e 2000 euro...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 16:37:51



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Paolo, ma sei sicuro che non puoi fare la A3?
Di regola (anzi, se non specificamente previsto) vige la regola della presentazione della domanda. Dal momento in cui presenti l'incartamento e ti viene rilasciata la ricevuta/foglio rosa, l'iter è avviato e fa fede la normativa in vigore alla data della presentazione, e non a quella del futuro conseguimento. Questo perché al momento in cui presentavi la richiesta per la patente A3 (e questa veniva accolta, avviando l'iter) eri in possesso di tutti i requisiti richiesti al momento della presentazione. Se così non fosse stato, sin da quel momento non avrebbero accettato la richiesta. Di sicuro, non possono "declassare" la richiesta a patente A2. Di conseguenza, se non perviene una specifica comunicazione da parte della Motorizzazione in cui ti informano di aver invalidato il foglio rosa e la richiesta di patente A3, questi sono validi.
Scrivo, ovviamente, con il beneficio del dubbio, perché oramai se ne vedono di tutti i colori, e non ho informazioni dirette in quanto è da tempo che non lavoro più nel settore, ma non è che si può ribaltare la legge vigente in un paese così per così!
Io credo che, al momento, il caos derivi dai chiarimenti relativi alle circolari applicative della nuova legge, che devono essere recepiti e resi operativi dalle strutture preposte.
Ma credo anche che tu non abbia bisogno di depotenziamenti o amenità varie.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 16:55:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da Wormbike
Paolo, ma sei sicuro che non si puoi fare la A3?
.


Non ne sono certo al 100%, ma temo proprio che non sia possibile ... tutti quelli che conseguono/hanno conseguito la patente dopo il 19.01 rientrano nella nuova normativa. Per farti un esempio concreto, chi si era iscritto a dicembre, per la patente A2, sostenendo l'esame dopo il 19 non avrà più la limitazione dei 25kw, ma quella dei 35kw, e la sua a2 non diventerà più automaticamente a3.

Purtroppo hai ragione tu... la nuova normativa presenta molti punti deboli da un punto di vista legale, e presenta anche contraddizioni...ti autorizza in via transitoria anche a sostenere gli esami con foglio rosa scaduto... attualmente l'unico vantaggio che hanno le persone iscritte prima del 19 gennaio, è che possono, in via eccezionale e a discrezione delle rispettive motorizzazioni, sostenere l'esame con il vecchio circuito e non con il nuovo che è ancora in via di omologazione...

comunque sia la situazione è incresciosa

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Paolo2620
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 17:23:56


Iscritto: 02/04/2011
Wormbike non sono sicuro di niente, non si capisce niente, ho fatto questa domanda su altri post e c'è chi dice che non posso, chi dice che posso farla e sarebbe ridicolo il contrario.
Io penso che anche alla motorizzazione non lo sanno, c'è disinformazione, è una nuova norma con un sacco di lacune.....
Ho ricevuto anche una risposta da un commissario aggiunto di Milano che ha chiesto alla motorizzazione e gli hanno risposto che l'esame risponde con la nuova norma, quindi io non potrò farlo..... però mi ha detto di andare comunque a chiedere e a provare a spiegare la situazione al direttore della motorizzazione.
Sono confuso.......
Ho scoperto che se una persona ha una patente A3 con cambio automatico, non può guidare una moto a marce ma se la polizia lo ferma non possono sanzionarlo perché l'art. non è completo e non ci sono le sanzioni.... è assurdo....
paoktm
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 19:07:42



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
infatti la cosa migliore sarebbe sospendere l'applicazione della direttiva UE, e tornare al vecchio sistema...ancora una volta i tecnocrati di Bruxelles hanno rubato il primato a quelli italiani...

purtroppo a mia conoscenza in questo momento gli esami sono sospesi... quasi ovunque, con poche eccezioni... in teoria la legge prevede che si può fare l'esame a un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa...ma così non è, quindi di anomalie ce ne sono troppe...per quanto riguarda le sanzioni, prima o poi arriveranno... mi preoccuperei piuttosto per questioni assicurative

per il resto c'è effettivamente confusione ovunque, ma in ogni caso la categoria A3 non dovrebbe più esistere

e l'idea di andare in giro solo con il foglio rosa? non ti va?
ma quando compi 24 anni?

P.S.: chi ha provato il nuovo percorso mi ha detto che non è così facile come sembra, almeno per i principianti ma non solo, per la questione dell'accelerata in I,II e III con frenata soprattutto per gli spazi calcolati male e l'ostacolo da evitare.

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 19:47:13



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Paolo2620, ho il dubbio che tu stia confondendo "l'esame" con la patente. SIcuramente dovrai sostenere l'esame previsto dalla nuova normativa (un pò più articolato del precedente percorso, come suggerito da paoktm), ma sempre per sostenere la A3. Ti ricordo che tu hai nel portafogli un documento (il cui nome corretto è "autorizzazione per l'esercitazione di guida") che ti autorizza a circolare su strada pubblica con una moto rispondente ai criteri della patente A3. Per quale motivo, poi, dovresti conseguire una patente di categoria inferiore?
Mi rendo conto che c'è molta confusione, e di sicurezza, nelle more di un riassetto degli uffici, ce n'è poca, ma non è il caso di preoccuparsi. La sua validità rimane di sei mesi. vaiquanto prima in motrizzazione a prenotare il primo esame utile per la "A3 manuale" semplicemente consegnando il foglio rosa di cui sei in possesso e non ti impippare con patente A2, depotenziamenti e menate varie.

Ripeto: mi confermi che non hai ricevuto nessuna comunicazione che invalidava la tua richiesta? E allora vai tranquillo!

Per quanti riguarda la "A3 automatica", questa c'era già prima. La richiesta deve essere specificata sul modello per conseguimento patente, insieme alla copia del libretto di un motociclo automatico rispondente alle caratteristiche A3 automatica (es. T-Max). La conseguenza è che se si specifica di voler conseguire la "A3 automatica" si potranno condurre solo queste tipologie di veicoli, mentre con la "A3 manuale" si possono condurre entrambe le tipologie senza limiti e prescrizioni d'utilizzo.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Paolo2620
Inviato: giovedì 2 maggio 2013 23:37:53


Iscritto: 02/04/2011
Quindi tu (Wormbike) intendi che siccome la patente (che sarebbe tutto iter, ciò dall'apertura alla chiusura) è stata aperte prima del 19 gennaio 2013 dovrà rispondere con la vecchia norma, invece solo l'esame pratico si farà con la nuova norma (cioè cambia solo il tipo di percorso, esatto ??)
Io ti confermo che NON ho ricevuto nessuna comunicazione da parte della Motorizzazione in cui informano di aver invalidato il foglio rosa o la richiesta di patente A3.
Io, da quando mi hanno dato il foglio rosa, sono in giro con la mia moto (Transalp XL700) ancora adesso, fino a metà giugno (data di scadenza).
Quindi mi consigli di andare in motorizzazione, con il mio foglio rosa (A3) faccio la richiesta senza dire niente, consegno il mio foglio e loro dovrebbero darmi una data per l'esame (che si svolgerà con il nuovo percorso). Ma se loro vedono che ho 23 anni e non 24 come richiesto, cosa gli rispondo, che ho aperto la pratica con la vecchia norma ??
paoktm
Inviato: venerdì 3 maggio 2013 00:56:45



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il discorso di Worm è molto logico... mi auguro anche che i fatti gli diano ragione, purtroppo ultimamente la politica della motorizzazione è poco logica. Praticamente da mesi in molte motorizzazioni non si prenotano più esami quindi non si sa come si comportino nella pratica. In deroga a quanto previsto dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni del 19 gennaio, addirittura si parla di fare gli esami alla "vecchia" maniera per chi ha ottenuto il foglio rosa prima del 19 gennaio, in quanto il nuovo circuito non è ancora omologato. Molte autoscuole non si sono neanche procurate le moto in quanto neanche loro riescono ad avere certezza. Se da una parte è vero che la richiesta di foglio rosa l'hai fatto prima del 19 gennaio, è anche vero che per le patenti vale anche il principio della data di rilascio. In base alla nuova normativa in vigore tu non saresti autorizzato a sostenere l'esame con la tua moto, ma è anche vero che sei in possesso di un documento ufficiale che ti autorizza... insomma quello che si definisce un conflitto giuridico...
se puoi iscriviti e facci sapere... ma devi essere veramente pronto a ogni evenienza. Bisogna inoltre verificare se esistono delle circolari che declassano i fogli rosa da a3 ad a2, qualora non siano soddisfatti i criteri di età.
tu iscriviti all'esame e fa finta di nulla...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Paolo2620
Inviato: venerdì 3 maggio 2013 02:08:02


Iscritto: 02/04/2011
Infatti sto cercando di prepararmi, di vedere dei decreti, delle modifiche, delle aggiunte ma non è per niente facile, poi io sinceramente certe cose le capisco certe invece...bo.....
Cmq per ora ho trovato questo decreto :

http://www.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/prot%20n9412del11042013.pdf

Che dice:

si segnalano le novità di immediata applicazione, rinviando ad una successiva circolare l illustrazione delle ulteriori modifiche normative che, ancorché in vigore, non sono al momento applicabili.
Con riferimento alle caratteristiche dei veicoli utili a sostenere la prova di verifica delle capacità e dei comportamenti, per il conseguimento delle patenti di guida, per il periodo decorrente dalla data della presente circolare ed entro e non oltre il 30 giugno 2013, il candidato può essere ammesso a sostenere le predette prove o su veicoli conformi alle caratteristiche già prescritte nell allegato II, lettera B, del citato decreto legislativo n. 59 del 2011 e s.m.i., o su veicoli conformi alle seguenti prescrizioni: a) per i veicoli di categoria A1, A2 e A è consentita una tolleranza di 5 cm3 sotto la cilindrata minima già prescritta.

Però non parla dell'età, non ho trovato nessun decreto aggiuntivo, non vorrei che fossero i 24 anni richiesti dalla nuova norma, voi conoscete qualche dercreto che potrebbe essermi utile ????
cmq appena riesco, cioè lunedì mattina andrò in motorizzazione, facendo finta di niente cerco di fissare un esame, poi vediamo cosa dicono ......
Wormbike
Inviato: venerdì 3 maggio 2013 17:20:15



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Paolo2620
Quindi tu (Wormbike) intendi che siccome la patente (che sarebbe tutto iter, ciò dall'apertura alla chiusura) è stata aperte prima del 19 gennaio 2013 dovrà rispondere con la vecchia norma, invece solo l'esame pratico si farà con la nuova norma (cioè cambia solo il tipo di percorso, esatto ??)
Io ti confermo che NON ho ricevuto nessuna comunicazione da parte della Motorizzazione in cui informano di aver invalidato il foglio rosa o la richiesta di patente A3.
Io, da quando mi hanno dato il foglio rosa, sono in giro con la mia moto (Transalp XL700) ancora adesso, fino a metà giugno (data di scadenza).
Quindi mi consigli di andare in motorizzazione, con il mio foglio rosa (A3) faccio la richiesta senza dire niente, consegno il mio foglio e loro dovrebbero darmi una data per l'esame (che si svolgerà con il nuovo percorso). Ma se loro vedono che ho 23 anni e non 24 come richiesto, cosa gli rispondo, che ho aperto la pratica con la vecchia norma ??


Esattamente.
Loro non devono vedere nulla: la pratica l'hanno già accettata. Hai già il foglio rosa per il conseguimento della patente A3.
Anche perchè tu avresti potuto sostenere l'esame il primo giorno utile dopo la presentazione, quindi anche prima del 19 gennaio. Ripeto: non ti arrovellare.

P.S.
In motorizzazione hanno il modello TT2112 con tutti i tuoi dati e copia della tua patente di guida. Credo che sappiano bene quanti anni hai e quale patente richiedi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: venerdì 3 maggio 2013 23:26:58



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in bocca al lupo...

e tienici al corrente

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.