Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

rimborso iva tassa sui rifiuti - Federconsumatori Opzioni · Visualizza
paoktm
Inviato: sabato 4 maggio 2013 11:40:34



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Non so se il regolamento permette la diffusione di questo messaggio, spero di fare cosa gradita e al massimo me ne scuso in anticipo e Otto lo può rimuovere, comunque una recente sentenza della Cassazione ha decretato l'illegittimità dell'iva, è quindi possibile richiederne il rimborso (si tratta di 10 anni di iva)

"La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 238 del 24 luglio 2009, ha stabilito che la TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) è una “tassa” e non una “tariffa”, pertanto, sulla stessa non è applicabile l’IVA.
Si riconosce, così, del tutto illegittima l’IVA al 10% applicata dai comuni interessati sulla TIA, per la quale, oggi, i cittadini possono chiedere il rimborso."

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013 12:36:44



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
notizia utilissima che, anzi, metto in evidenza

sai se valga la pena fare una richiesta di rimborso tramite associazioni, oppure la procedura è semplice, tale da essere portata avanti dal singolo?

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
laledrifting
Inviato: sabato 4 maggio 2013 12:40:32



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
fico molto fico!!!brindisi

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: sabato 4 maggio 2013 12:41:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
si tratta di un'iniziativa portata avanti dalla federconsumatori... da quello che mi è sembrato di capire, basta una semplice richiesta documentata da parte del singolo per avere diritto al rimborso e soprattutto alla sospensione dell'iva sulle prossime spese per i rifiuti,

allego il link

http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20091029110214

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Il Moderatore
Inviato: sabato 4 maggio 2013 13:18:39



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ottimo, grazie!

capellone

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Wormbike
Inviato: sabato 4 maggio 2013 20:22:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se ci sono i presupposti legali, credo che interverrà celerissimamente un decreto di modifica retroattiva. Se così non fosse e si richiedesse in massa il rimborso, l'Italia sarebbe in default in un amen.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.