Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ciao a tutti Opzioni · Visualizza
AlbertoM4649
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 11:37:36


Iscritto: 03/05/2013
Locazione: Milano
Sono un neofita del forum e anche della moto, sto facendo la patente A dopo qualche anno con uno scooter 125.

Prima un saluto a tutti!
Poi la domanda classica, quale prima moto? Ci vorrei fare anche l'esame.
Quale tra queste vanno bene per voi? Vorrei comprarne una usata.

Honda CB 500 S (1997 - 04)
Honda Transalp XL 650V (2000 - 04)
Yamaha XT 660 X (2004 - 13)
Aprilia Pegaso 650 Strada (2005 - 11)
Kawasaki ER-6N (2006 - 09)
Kawasaki ER-6F (2009 - 11)
Kawasaki Versys 650 ABS (2010 - 13)

Ad esempio l'Xt mi piace molto ma poi è meno usabile quando imparo a guidarla meglio vorrei fare delle gite nel we anche in due.
Lo scooter l'ho usato per casa-lavoro, 15km da fuori Milano a Milano centro.


Grazie mille a tutti!
Alberto


AlbertoM4649
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 11:38:23


Iscritto: 03/05/2013
Locazione: Milano
paoktm
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 12:04:46



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
benvenuto

certo che è difficile fare un confronto tra le moto da te elencate... comunque penso che aiuti molto anche definire un limite di spesa...

tu hai una preferenza?

secondo me se ti orienti sull'usato, darei priorità alle condizioni della moto e non al modello, ad esempio alcuni giorni fa ho visto in vendita una Hornet 600 a un prezzo interessante con soli 5000 km... se avessi avuto bisogno di una moto credo proprio che l'avrei considerata seriamente (non ne sto facendo pubblicità, ma voglio solo farti capire un po' come la penso)

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AlbertoM4649
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 12:25:00


Iscritto: 03/05/2013
Locazione: Milano
Grazie!!

l limite di spesa è 3000 euro. Hai ragione sulle condizioni della moto infatti le sto cercando da concessionari, già tagliandate e con garanzia. Qualcosa si trova sotto i 3000. Il cb500 l'ho trovato con 8000km mi sembrano pochi e dalla foto sembra in buone condizione ma non ne so nulla. Un po' mi devo fidare e per questo evito i privati, Spero che la concessionaria mi dià qualche garanzia in più.

La mia preferenza è per moto facili e il più possibile comode. La priorità è passare l'esame e imparare a usarla. Poi in futuro si vedrà.

Non ho messo l'hornet solo perchè per me è già troppo potente. Non mi dispiace, sembrano più facili queste però. Lo so che è considerata da neofita.
Ad esempio l'er-6, non so io a freddo ho trovato non facilissimo la gestione dell'accelerazione in prima e seconda. E all'esame sei in prima e seconda e non so se la moto sarà calda.

Non so se mi spiego. Forse è così con tutti.

Il mio problema è la totala inesperinza. Se potessi provarle tutte sarebbe diverso :)

Con una di queste vado tranquillo per l'esame?

ancora grazie mille!







paoktm
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 12:56:19



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
si l'hornet ha un po' più di cv....

Honda in genere è una moto abbastanza facile da guidare....

che tu la prenda da un concessionario o da un privato secondo me il rischio di fregature è un po' lo stesso, anche perché la garanzia non copre componenti soggetti a usura, tipo catena, pignone etc... i tagliandi oltre ad essere riportati sul libretto dovrebbero essere accompagnati dalla relativa documentazione (fatture etc.). Sarebbe una buona cosa farti accompagnare da qualcuno che possa darti dei consigli oggettivi nella scelta dell'usato, non il classico amico che sa sempre tutto e alla fine non sa niente.


Tutte le moto che hai citato permettono di affrontare la prova pratica senza particolari difficoltà, l'importante è prendere un po' mano, in quanto ogni moto a un suo baricentro e un suo angolo di sterzata, quindi se farai l'esame con la tua moto non dovresti avere problemi.

La Pegaso va di certo bene, ma è una moto sulla quale io mi sono trovato malissimo, solo per dirti quanto sia soggettivo poi tutto.

A freddo non è raro che una moto funzioni in modo non perfetto, per l'esame deve essere già a temperatura... sulla Gladius a freddo, ricordo che funzionava male il cambio, ovvero la 1a a volte non entrava...

In che senso non era facile la gestione dell'accelerazione? Intendi ai bassi?

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
AlbertoM4649
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 14:05:11


Iscritto: 03/05/2013
Locazione: Milano
Sì esatto proprio ai bassi. Mi immaginavo fosse più facile guidare una moto ai bassi. Certo non ho altri confronti. Poi una volta scaldata però è andata meglio.

Cmq non capisco perché le concessionarie non usino delle moto da enduro per l'esame.

Per me è un mondo nuovo. Ma andare in moto è bellissimo. Peccato non aver cominciato prima.

Puirtroppo di amici esperti non ne ho. Vabbè bisogna rischiare a volte.

grazie mille per i cosigli




mimala29
Inviato: mercoledì 29 maggio 2013 21:21:34


Iscritto: 27/05/2013
Locazione: marche
Ciao e Benvenuto,io ho fatto l'esame nell'anno 2000 con la Pegaso e per fortuna ho provato il giorno prima dietro casa con delle bottiglie di acqua e alla prima curva la ho dovuta appoggiare a terra,poi l'esame è andato bene perchè per chi guida moto che superano i 35 kw è consentito appoggiare il piede max 2 volte sempre se non è cambiata legge! Ti consiglio se la priorità è l'esame,la xt :è maneggevolissima e le marce entrano al volo con un colpo di Gas!Poi con il tempo la cambierai.ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.