Per le organizzazioni dei giri mi permetto di dare qualche indicazione specialmente ai nuovi arrivati che hanno poca esperienza)
aggiungete particolari o modificate, in modo che alla fine si possa stendere un decalogo valido più o meno per tutti
- stabilire subito se l'andatura sarà da principiante, esperto o motogp
- studiare un giro che possa svolgersi in mezza giornata oppure in una giornata; esempio 8-12 o 9-13 oppure 9-18 o 9-20
- tracciare il giro su google maps o altre applicazioni simili in modo che, se uno vuole aggregarsi, ma sta vicino a un punto di passaggio, può farlo
- accettare consigli ma poi DECIDERE: evitate di barcamenarvi tra il "io preferirei lo Spluga" oppure "passare di lì non mi piace"; il giro è VOSTRO: se altri si vogliono aggregare, bene, altrimenti ciccia, che ne organizzino uno loro
- stabilire con precisione i punti di ritrovo ed essere tassativi sugli orari: non si scrive "ci vediamo intorno alle 9" ma "tassativo ritrovo ore 9 IN PUNTO, partenza 9.15"
- consiglio di NON pubblicare sul forum il proprio cellulare ma darlo solo tramite messaggio privato
- lungo il tragitto scegliere un buon punto di ristoro, che può valere per una pausa caffè-brioche-panino per un giro di mezza giornata, oppure pranzetto per un giro di un giorno intero
- tenere presenti le condizioni del traffico, specialmente se il giorno è festivo; esempio: organizzare un giro lungo il garda la domenica di ferragosto è da dementi: sempre incolonnati nei due sensi e ti passi tutta la colonna in prima sfrizionando
- nel limite del possibile, se si conoscono le zone, tener presente se esistono meccanici/gommisti lungo il percorso: un piccolo inconveniente a una moto rovina il giro a tutti
- controllare che lungo il percorso vi siano distributori
- altre ed eventuali :-)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia