Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli su bmw r 1150 gs. Opzioni · Visualizza
matteo954
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 13:11:03



Iscritto: 02/02/2012
Appena riuscirò a vendere il mio cbr acquisterò un bmw usato.
La mia domanda è: in particolare cosa dovrò controllare ad un gs degli anni da 2001 a 2004/5 e se vale la pena acquistarla con più di 65/70 mila km.
Grazie per i consigli.
zeljko
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 16:08:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da matteo.damiano1990
Appena riuscirò a vendere il mio cbr acquisterò un bmw usato.
La mia domanda è: in particolare cosa dovrò controllare ad un gs degli anni da 2001 a 2004/5 e se vale la pena acquistarla con più di 65/70 mila km.
Grazie per i consigli.


Mezzo che conosco discretamente, ne ho una da 164.000 km con cui ne ho fatti 110.000 in sei anni io. In questo video una delle nostre ultime uscite serie del 2011: http://www.youtube.com/watch?v=BWn2W57P0SI

Io non ho fatto nemmeno una frizione per adesso: tendicatena sinistro, innesti rapidi sostituiti con quelli d'alluminio, gomme e qualche lampadina (salvo una cosa che dirò per ultima). Come sai il consumo d'olio è fisiologicamente abbondante. tra 1 e 2 kg di rabbocco ogni 10.000 km: così erano quando la comprai, così sono adesso.

Se ben tenuta 65.000 km non sono niente. Il motore comincia a slegarsi bene sui 90.000, e raggiunge la sua migliore efficacia verso i 120.000, dove appiana alcuni flessi di coppia ai medi regimi che lo rendono ruvido da giovane.

Non so se tu conosca il pianeta boxer 1150: il cambio è duro, corsa lunghissima, insomma un reperto archeologico. Come non-difetto c'è da dire che è molto continuo nel suo rendimento: sotto sforzo o meno, a caldo a freddo, è sempre la stessa roba da autoarticolato, non peggiora e non migliora.

Il mono ammortizzatore posteriore di serie è uno schifo. A meno che tu non pesi 55 kg e la tua donna 38, ti trovi con una molla che è nativamente sottodimensionata, per cui ti porta a regolare quasi subito il precarico al massimo se non vuoi dondolare troppo e raschiare troppo facilmente qualcosa in piega. L'idraulica è mediocre. Né la molla né il leveraggio sono progressivi, al contrario di quanto succede nella versione 1150 ADV (molla progressiva) o sulla Honda Varadero che monta lo stesso identico mono su leveraggio progressivo. Già basta mettere una molla più rigida con spire progressive per ottenere una sospensione più che decorosa. Se poi arrivi ad aggiungere anche un'idraulica di buon livello (Ohlins, WP, Wilbers, Bitubo ecc., si trovano benino anche usati ormai), sono i soldi meglio spesi che puoi immaginare.

Dinamicamente è un veicolo superlativo: leggermente inerziale nell'inserimento, per il resto ha un'anteriore precisissimo e molto solido che scava in qualsiasi condizione traiettorie eccellenti per la turistica classe del veicolo. Manovrabilità notevolissima con poca fatica.
Eccellente (sempre data classe ed età del progetto) la frenata, se non si affatica troppo l'impianto con grandi pinzatone ripetute. Stupenda la freschezza in marcia in qualsiasi stagione a qualunque velocità.

Le valige di plastica nera touring sono mediocri per volume, e pessime per forma: nella sinistra sta pochissimo, e nella destra metti a fatica UN (1) casco integrale.

Veniamo al problema delle annate. Dalla 2003 in poi hai un vantaggio e uno svantaggio. Il vantaggio è che migliora la combustione quindi anche consumi ed erogazione. Lo svantaggio è che se monta l'ABS, monta il tristemente famoso Integral Sport ABS. Ovvero: se si rompe il modulatore dell'ABS (parliamo di una riparazione nei dintorni dei 2000 euro tra pezzo e manodopera, e parliamo di un pezzo che si rompe sempre, e dico sempre, verso i 10 anni di età), la moto diventa inservibile perché non si guasta solo l'ABS ma l'impianto perde almeno il 50% della potenza, risultando in una moto che sostanzialmente non è in condizioni di circolare in sicurezza, per una frenata gravemente inadeguata.

Viceversa fino al 2002 compreso, la candela è una sola ma se si rompe il modulatore dell'ABS la moto frena esattamente come prima, salvo che non funziona l'ABS. QUindi tu puoi scegliere se riparare il tutto spendendo la suddetta barcata di soldi, e tenerti una moto senza più abs. A me è successso, e l'ho tenuta senza ABS.

Se mi ricordo altro te lo dico.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 16:58:37



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
ecco cosa vorrei leggere sulle riviste del settore Applause Applause Applause Applause

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
gelonet
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 22:28:59



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
scusa la curiosità matteo damiano.. come mai queto cambio di tendenza motocisclistica??? tra un C B R e un dinosauro tedesco ci corre un abisso....

un plauso a zeljko per le schietta ed efficace recensione!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
zeljko
Inviato: venerdì 17 febbraio 2012 22:48:22



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non è un dinosauro, è una moto strepitosa sotto quasi ogni punto di vista. come lo è una cbr, su altri fronti.
tra l'altro vedendo la lista di veicoli del tuo profilo, non c'è niente che si avvicini nemmeno lontanamente al potenziale di efficacia in movimento curvilineo di una GS 1150.

ovviamente io ho puntato maggiormente sui principali difetti perché un potenziale interessato è normalmente più curioso di quelli, i pregi li conoscerà di persona.

posso anche accennare a dettagli più minuti, se il nostro amico ha maggiori curiosità.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

matteo954
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 11:35:13



Iscritto: 02/02/2012
Grazie della risposta zeljko, bella descrizione. Cercherò una senza abs, anche mio fratello mi ha fatto notare la stessa diffidenza dell abs, per paura di un possibile guasto, ma non mi ha saputo indicare precisamente gli anni di costruzione come hai specificato tu.
Ho visto un pezzo del video e vedo che risponde bene alle curve.
Complimenti per i km percorsi, posso andare sul sicuro allora su una di 60mila o 65. Ma a quei km non c'è bisogno di sostituire alcune cose?
Cambio genere di moto perchè ho un cbr 954 dal 2003 e le volte che sono stato ai motoraduni o giri al mare in liguria in giornata assieme alla mia fidanzata; uno non mi sta nulla,per il sacco a pelo è sempre un bordello doverlo legare sul codone e borsa serbatoio enorme più zaino in spalle lei, viaggi da quasi incubo per non parlare di quando si torna a casa. Andava bene agli inizi che sia mio fratello (rsv) mio cugino (r1) e altri in compagnia moto simili si andava a fare le sgasate nelle curve dalle nostre parti.
Ma ora la convinzione di acquistare un gs è maggiore anche perchè mio fratello ha cambiato la sua aprilia con, prima un transalp per lui piccolo, allora sostituito con un bel gs 1200 adv con valige ecc.. spettacolare,un altro viaggiare.
Perciò voglio vendere al più presto la mia e trovarne una anche da privato.,cosa dite? o meglio un concessionario con garanzia un anno.
Un ultima cosa, le particolarità, se mi capiterà di vederne una da privato,cosa potrei osservare di più per rendermi conto se il mezzo è in condizioni buone.
isoad
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 12:52:59



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da matteo.damiano1990
Appena riuscirò a vendere il mio cbr acquisterò un bmw usato.
La mia domanda è: in particolare cosa dovrò controllare ad un gs degli anni da 2001 a 2004/5 e se vale la pena acquistarla con più di 65/70 mila km.
Grazie per i consigli.


Mezzo che conosco discretamente, ne ho una da 164.000 km con cui ne ho fatti 110.000 in sei anni io. In questo video una delle nostre ultime uscite serie del 2011: http://www.youtube.com/watch?v=BWn2W57P0SI

Io non ho fatto nemmeno una frizione per adesso: tendicatena sinistro, innesti rapidi sostituiti con quelli d'alluminio, gomme e qualche lampadina (salvo una cosa che dirò per ultima). Come sai il consumo d'olio è fisiologicamente abbondante. tra 1 e 2 kg di rabbocco ogni 10.000 km: così erano quando la comprai, così sono adesso.

Se ben tenuta 65.000 km non sono niente. Il motore comincia a slegarsi bene sui 90.000, e raggiunge la sua migliore efficacia verso i 120.000, dove appiana alcuni flessi di coppia ai medi regimi che lo rendono ruvido da giovane.

Non so se tu conosca il pianeta boxer 1150: il cambio è duro, corsa lunghissima, insomma un reperto archeologico. Come non-difetto c'è da dire che è molto continuo nel suo rendimento: sotto sforzo o meno, a caldo a freddo, è sempre la stessa roba da autoarticolato, non peggiora e non migliora.

Il mono ammortizzatore posteriore di serie è uno schifo. A meno che tu non pesi 55 kg e la tua donna 38, ti trovi con una molla che è nativamente sottodimensionata, per cui ti porta a regolare quasi subito il precarico al massimo se non vuoi dondolare troppo e raschiare troppo facilmente qualcosa in piega. L'idraulica è mediocre. Né la molla né il leveraggio sono progressivi, al contrario di quanto succede nella versione 1150 ADV (molla progressiva) o sulla Honda Varadero che monta lo stesso identico mono su leveraggio progressivo. Già basta mettere una molla più rigida con spire progressive per ottenere una sospensione più che decorosa. Se poi arrivi ad aggiungere anche un'idraulica di buon livello (Ohlins, WP, Wilbers, Bitubo ecc., si trovano benino anche usati ormai), sono i soldi meglio spesi che puoi immaginare.

Dinamicamente è un veicolo superlativo: leggermente inerziale nell'inserimento, per il resto ha un'anteriore precisissimo e molto solido che scava in qualsiasi condizione traiettorie eccellenti per la turistica classe del veicolo. Manovrabilità notevolissima con poca fatica.
Eccellente (sempre data classe ed età del progetto) la frenata, se non si affatica troppo l'impianto con grandi pinzatone ripetute. Stupenda la freschezza in marcia in qualsiasi stagione a qualunque velocità.

Le valige di plastica nera touring sono mediocri per volume, e pessime per forma: nella sinistra sta pochissimo, e nella destra metti a fatica UN (1) casco integrale.

Veniamo al problema delle annate. Dalla 2003 in poi hai un vantaggio e uno svantaggio. Il vantaggio è che migliora la combustione quindi anche consumi ed erogazione. Lo svantaggio è che se monta l'ABS, monta il tristemente famoso Integral Sport ABS. Ovvero: se si rompe il modulatore dell'ABS (parliamo di una riparazione nei dintorni dei 2000 euro tra pezzo e manodopera, e parliamo di un pezzo che si rompe sempre, e dico sempre, verso i 10 anni di età), la moto diventa inservibile perché non si guasta solo l'ABS ma l'impianto perde almeno il 50% della potenza, risultando in una moto che sostanzialmente non è in condizioni di circolare in sicurezza, per una frenata gravemente inadeguata.

Viceversa fino al 2002 compreso, la candela è una sola ma se si rompe il modulatore dell'ABS la moto frena esattamente come prima, salvo che non funziona l'ABS. QUindi tu puoi scegliere se riparare il tutto spendendo la suddetta barcata di soldi, e tenerti una moto senza più abs. A me è successso, e l'ho tenuta senza ABS.

Se mi ricordo altro te lo dico.


Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Straordinaria disamina del mezzo che molto raramente si trova sulle riviste di settore anche molto quatate. Bravissimo.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
zeljko
Inviato: lunedì 20 febbraio 2012 14:50:57



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
ti offro un drink grazie, mi fa molto piacere!

(però ci ho messo degli errori di ortografia accidenti tapiro )

per ciò che riguarda il cosa guardare, non mi viene in mente qualcosa di diverso dalle solite cose che si guardano in tutte le moto... trasudi, dischi, segni di scivolate non dichiarate, tacche e ammaccature sulla parte anteriore del telaio e sui foderi della pseudioforcella, cuscinetti in ordine (compresi i cuscinetti a sfera del telelever), paraoli, cavalletto centrale ben serrato, manopole...

poi oh, la moto anche se è caduta è una delle moto che si fanno meno danni in assoluto per una scivolata. se non vai a sbattere e non "prende il giro", è dura che una scivolata ne comprometta il comportamento dinamico, te l'assicuro per esperienza.

è molto utile ascoltarla in moto e anche durante l'avviamento: un rumore di ferraglia eccessivamente acuto può voler dire che ha girato con poco olio. e l'olio è da monitorare quasi costantemente su questa moto.

per il resto aspettiamo che su questi aspetti dica qualcosa PG.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__133006
Inviato: sabato 25 febbraio 2012 23:48:38



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Si potrebbe anche dire che esteticamente è un ruttocornuto
A me piace moltissimo la versione ADV,moto che se tenuta in ordine tiene il valore come non mai.
Ci sono ADV 1150 che vengono vendute allo stesso prezzo senn superiore a una ADV 1200.
Qua su moto usate ce ne sono un paio da bava alla bocca.
I BMWisti incalliti la considerano l'ultima vera GS.
matteo954
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 08:45:13



Iscritto: 02/02/2012
Grazie ancora dei consigli ragazzi.. Anche a me piace di più l adv, in questi giorni mi son fatto ricerche e ce ne sono molte.
Ho venduto la mia cbr, oggi vengono a prenderla, così mi metterò sotto con le ricerche.
Ma per quanto riguarda tagliandi grossi da fare a quanti km si fanno su un gs 1150? Non vorrei comprarne una e poco dopo dover spendere un botto di soldi per cambio o sostituzioni di chissà cosa. Anche vero che saranno da fare, ma più lontano lo fo e meglio è.
zeljko
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 22:39:26



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da matteo.damiano1990
Grazie ancora dei consigli ragazzi.. Anche a me piace di più l adv, in questi giorni mi son fatto ricerche e ce ne sono molte.
Ho venduto la mia cbr, oggi vengono a prenderla, così mi metterò sotto con le ricerche.
Ma per quanto riguarda tagliandi grossi da fare a quanti km si fanno su un gs 1150? Non vorrei comprarne una e poco dopo dover spendere un botto di soldi per cambio o sostituzioni di chissà cosa. Anche vero che saranno da fare, ma più lontano lo fo e meglio è.


il tagliando più grosso è quello dei 40.000, e multipli. poi quello dei 20. ai 60 e multipli hai la cinghia dell'alternatore. i dispari sono solo olio e poco altro, puoi anche saltarli effettuando solo rabbocchi e controllando di frequente.
dal punto di vista delle doti dinamiche, il sovrapprezzo della versione Adventure non trova nessuna giustificazione oggettiva. è però un oggetto glamour, compri l'estetica e lo standing "sociale", se sono valori che pesano nel tuo borsino, vedi tu. altrimenti vai su una basic, e ti tieni i soldi per la manutenzione da qui ai prossimi 120.000 km, almeno.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: giovedì 1 marzo 2012 22:40:43



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da matteo.damiano1990
Grazie ancora dei consigli ragazzi.. Anche a me piace di più l adv, in questi giorni mi son fatto ricerche e ce ne sono molte.
Ho venduto la mia cbr, oggi vengono a prenderla, così mi metterò sotto con le ricerche.
Ma per quanto riguarda tagliandi grossi da fare a quanti km si fanno su un gs 1150? Non vorrei comprarne una e poco dopo dover spendere un botto di soldi per cambio o sostituzioni di chissà cosa. Anche vero che saranno da fare, ma più lontano lo fo e meglio è.


il tagliando più grosso è quello dei 40.000, e multipli. poi quello dei 20. ai 60 e multipli hai la cinghia dell'alternatore. i dispari sono solo olio e poco altro, puoi anche saltarli effettuando solo rabbocchi e controllando di frequente.
dal punto di vista delle doti dinamiche, il sovrapprezzo della versione Adventure non trova nessuna giustificazione oggettiva. è però un oggetto glamour, paghi l'estetica leggermente più piacevole e lo standing di prestigio "sociale": se sono valori che pesano nel tuo "borsino" personale, vedi tu.
altrimenti vai su una basic, e ti tieni i soldi per la manutenzione da qui ai prossimi 120.000 km, almeno.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

matteo954
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 19:57:05



Iscritto: 02/02/2012
Venduto la mia. Ora ne ho trovata una di 1150 gs adv del 2004 km 37000 manopole riscaldate, top case, unicopropietario € 7700. Tra l altro mi va bene perchè la danno con il passaggio propietà compreso per la promozione bmw fino al 11 marzo e finanziamento tasso zero garanzia still nuovo. Mi sono fatto due conti e confrontato con un altra ma non adv e del 2003 garanzia normale,km 25000, unicopropietario, manopole riscaldate, tre valige touring a € 6200, contando che il finanziamento non è tasso zero e il passaggio fuori.
Mercoledì vado a vedere l' adv.
antonio.savini
Inviato: domenica 9 giugno 2013 12:17:24


Iscritto: 02/06/2013
Buongiorno.
Anche io sono in procinto di acquistare una GS1150 del 1995 con 75.000km. Per questa serie sapete darmi qualche dritta? Cosa dovrei controllare principalmente? Va bene che l'acquisto presso una concessionaria ma il parere di appassionati non è eguagliabile!
grazie mille ,vi auguro una buona giornata
Antonio
menek62
Inviato: domenica 9 giugno 2013 22:00:18



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
un motociclista mi ha detto che i recenti motori gs 1200 scalda molto le gambe e vero ? . Poi non so, chiedo se scalda le gambe il gs 1150 ?. grazie ciao . V

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.