Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda CBF 600 S (2007 - 12) Che ne dite????? Opzioni · Visualizza
brum_brum
Inviato: sabato 15 giugno 2013 23:55:33


Iscritto: 15/06/2013
Ciao a tutti,
finalmente anche la mia signora si è convinta all'acquisto di una moto mi inchino avanti a lei mi inchino avanti a lei mi inchino avanti a lei
quindi devo battere il ferro finchè è caldo!!!
Io sono innamorato di una Honda CBF 600 S del 2010.
Per entrambi sarebbe la prima moto.
Ho letto un po le svariate discussioni (con polemiche annesseShhh )
sulla scelta della prima moto, ma mi pare che il modello che piace a me non sia quasi mai considerato
e tanto meno consigliato.
Mi dite la vostra opinione in merito?
A me sembra una gran moto, forse un pò pesante ma sicuramente ideale per lunghi viaggi,
utilizzo in base al quale ci stiamo orientando nella scelta. Anche se poi sarà inevitabile usarla anche in città.
Sia io che la mia compagnia non siamo nei giganti. E sicuramente è un pò alta (tocchiamo entrambi con le punteaccidenti . E' vero che la sella è regolabile su tre posizioni?? 785mm standard, 770mmla più bassa e 800 mm
la più alta?? Quel centimetro e mezzo potrebbe far la differenza.

Insomma, attendo vostri pareri e considerazioni sul CBF.

Grazie a tutti
Wormbike
Inviato: domenica 16 giugno 2013 00:14:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao!
Conosco il modello precedente. Il 2010 è molto gradevole dal punto di vista estetico, più snella, riprendendo lo stile della CB1000 S; però, la serie precedente era più protettiva.
Non è la più comoda, la più prestante, la più maneggevole, la più bella, ma è sufficientemente tutte queste cose, e tanto basta. E avanza.
E' un'ottima scelta per macinare chilometri, anche in due, senza grandi sacrifici per le articolazioni, specie se non si ha la corporatura da pivot.
Le selle, se necessario, si possono anche modificare, così come ce ne sono di adattabili aftermarket. Conunque, è tutta una questione di abitudine.
In città è sufficientemente agile e maneggevole. Si lascia guidare perfettamente nel misto, prediligendo una guida rotonda rispetto al chiudi/apri sportivo, visto che la forcella è tarata per ottenere una buona risposta ache sull'asfalto non perfetto. Il motore, ex CBR, ex Hornet (ovviamente depotenziato ma più che altro addomesricato dalla rabbiosa predilezione a salire oltre i 10.000), è pastoso, con un erogazione fluidissima e con una risposta diretta ad oltre 5000 giri, girando comunque bene anche ben sotto.
Affidabilità da riferimento, pochi fronzioni e tanta, tantissima sostanza.
Non è una moto di successo, ma chi l'ha comprata l'ha fatto a ragion veduta. E godendosela, anche in coppia, la ragione si accorda con il gusto di guidare ed il piacere di fare strada.
Insomma, ribadisco: davvero un'ottima scelta!



"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brum_brum
Inviato: domenica 16 giugno 2013 01:10:53


Iscritto: 15/06/2013
Quindi insomma mi sembra di leggere tra le righe di quello che dici che anche se validissima come prima moto risulterebbe comunque un pò impegnativa.
Sinceramente mi spaventa un pò il peso, diciamo che spaventa maggiormente la mia companga, però confrontandola con il parco moto
concorrente, ovvero 600 bi-quadricilindrici non c'è grosse differenze di peso, siamo sempre intorno ai 200 kg.
A me interessa anche un parere sulla posizione di guida (capisco che è un tema abbastanza soggettivo) rispetto alle concorrenti GSX Suzuki
SV 650 S , Suzuky Bandit, Fazer e compagnia rombante....
Grazie
brum_brum
Inviato: domenica 16 giugno 2013 01:12:56


Iscritto: 15/06/2013
Fosse per me l'avrei già comprata, devo solo convincere la mia compagna che dovrebbe guidarla anche lei ....
laledrifting
Inviato: domenica 16 giugno 2013 10:38:06



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io quoto tutto quello detto da worm..........è un'ottima moto, hai una posizione di guida assolutamente eretta e non impegnativa anche per chi non essendo troppo alto ha di conseguenza anche le braccia non molto lunghe....per quanto riguarda l'altezza non si può modificare ma si può cambiare la sella mettendone una meno "spessa" e quindi riducendo l'altezza....per quello che ne so ne esistono di 3 misure e hai ragione quando dici che se tocchi con le punte anche il cm fa la differenza.....ecco questa è l'unica cosa che ti può far pensare, solo l'altezza, per tutto il resto puoi andare sul sicuro.

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brum_brum
Inviato: domenica 16 giugno 2013 12:27:11


Iscritto: 15/06/2013
Grazie Lale,
per quanto riguarda la posizione della sella, il proprietario attuale del CBF mi ha confermato che, grazie a due dadi, il telaio della sella si può regoalre su tre posizioni, 770 mm, 785mm e 800mm. Questa informazione può tornare utile a qualcun altro magari. Quindi se prima toccavo con l'avanpiede, punte e metatarsi adesso toccherei quasi con tutto il piede, e quindi anche la mia compagna...
Posso avere un vostro parere sul discorso posizione di guida/peso in rapporto alle altre concorrenti del segmento. Ad esempio la kawa er5 pesa 204kg mentre il cbf 197
Però la prima sembra più leggera, forse per un baricentro più basso o perchè senza benza....
A questo punto vi vhiedo un raffronto circa posizione di guida e peso delle altre moto del aìsegmento.
Anche la Bandit e il Suzuki Sv650S non mi dispiacciono. Cosa ne dite a proposito.
Grazie ancora.
laledrifting
Inviato: domenica 16 giugno 2013 19:37:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
ti chiedo scusa.......avevo guardato su internet ma non sapevo di questa regolazione della sella......buono a sapersi....per quanto riguarda la posizione di guida sicuramente la cbf 600 s è quella che ti permette una guida molto più turistica con il busto molto più eretto rispetto alle altre che hai citato, inoltre offre un'ottima protezione aerodinamica; per quanto riguarda il peso io non starei a guardare i 5 kg + o -.......prenditi quella che ti piace di più e se ci riesci prima fatti un bel giro in modo da capire se ti soddisfa nella guida e posizione in sella!ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
brum_brum
Inviato: domenica 16 giugno 2013 23:15:24


Iscritto: 15/06/2013
Grazie Lale,
Adesso magari la faccio provare alla mia compagna con la regolazione più bassa della sella.
Così speriamo si convinca....
brum_brum
Inviato: domenica 16 giugno 2013 23:16:42


Iscritto: 15/06/2013
Chiedo pareri di qualcuno che l'ha avuta. Come ci si gira in città. Cosa che fi preoccupa un pò.
Grazie in anticipo a todos
Wormbike
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 00:46:54



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da brum_brum
Quindi insomma mi sembra di leggere tra le righe di quello che dici che anche se validissima come prima moto risulterebbe comunque un pò impegnativa.
Grazie


confuso Sono righe che sinceramente non ho letto neanche rileggendo quello che ho scritto. Anche al contrario e di traverso... he he he
Probabilmente, è una delle quattro cilindri meno impegnative in assoluto.

Confronti con quelle citate:
GSX F e Bandit (identiche a parte la carena inferiore) sono comodissime, ma sono sensibilmente più larghe e più pesanti di sterzo. Rispetto alla CB appaiono più voluminose. Sono un pò meno maneggevoli, risultano più pesanti ma sono comunque molto facili all'approccio.
SV 650 S ha l'impostazione sportiva, con semimanubri. E meno immediata, ma è leggera. La posizione di guida richiede maggiore assuefazione, specie nella guida a bassa velocità. Per due è scomoda.
La Fazer (FZ6) è molto simile come posizione di guida della CB, giusto un pò più alta; comunque, comoda. E' più rigida d'assetto. E facile finchè la si tiene a regimi da passeggio. Superati i 6000 sale con velocità crescente verso il limitatore, molto in alto. Ovviamente, diventa proporzionalmente più impegnativa. Anche per piloti con un pò d'esperienza. La sella passeggero è larga ma poco imbottita.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
brum_brum
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 10:48:22


Iscritto: 15/06/2013
Grazie Worm, sono felice di aver stimolato la tua vena polemica in senso positivo e mi hai dato una risposta completa ad uno dei
Comprensibili dubbi da neofita ;)
Anche il vecchio proprietario mi disse xhe in città si guida quasi come uno scuterone, anche perché a suo dire in quarta marcia tiene abbastanza bene ai bassi regimi.
Ciò è a conferma di quanto dici circa la fluidità del motore che essendo un 4 cilindri ha un'erogazione comunque fluida.
Insomma a questo punto i vostri pareri mi spingono a pensare che il CBF sia una moto facile da guidare nonostante il peso e la stazza., comoda per viaggiare grazie alla posizione eretta, che la rende sufficientemente facile anche in città, ma comunque con un buon motore che all'occorrenza tira sia ai bassi che agli alti regimi.
Siete tutti unanimente concordi??????????????
La accendiamo???? E sentiamo come fa brum brum????
Ditemi la vostra e ancora grazie !!!!
laledrifting
Inviato: lunedì 17 giugno 2013 13:01:23



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
accendila accendilacaricaaa

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
athos2345
Inviato: lunedì 1 luglio 2013 09:49:41


Iscritto: 21/01/2013
Locazione: orgogliosamente a roma
Ciao: sono un ex possessore di una magnifica cbf600s del 2008, ora sono passato al cbf1000s.
Con il 600 in tre anni e mezzo ho percorso 70.000km e ti posso dire che non ho mai avuto il piu piccolo problema, l ho usata sia in città che per i viaggi in coppia,
per la mia esperienza è una moto eccellente (e non era la prima moto ma la decima) , vai tranquillo è una moto che si (guida da sola) o quasi.
Goditela alla grande.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.