Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprilia rsv4 o ducati 1199 panigale ? Opzioni · Visualizza
alesh46
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 02:22:42



Iscritto: 09/12/2008
Sono indeciso. Le ho provate e mi trovo benissimo sia con la ducati che con l'aprilia. Voi che ne pensate ?
Campa86
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 08:02:48



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Io andrei ad occhi chiusi su Aprilia,
secondo me superiore in tutto.

Ovviamente parere personale..
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 08:05:02



Iscritto: 28/04/2003
Ciao, ho avuto modo di provare la RSV4 in pista ad Adria durante un test Aprilia di un paio d'anni fa. Di solito quanto provo una moto scrivo qualche riga riguardo le mie sensazioni in sella, e questo è quanto scrissi all'epoca:

Quote:
Cominciamo da un plauso all'Aprilia per le modalità della prova, 12 moto equipaggiate con Pirelli Supercorsa o Metzeler Racetec K2 e pronte con mappatura track, che vuol dire avere tutto e maledettamente subito, per fortuna a calmare i bollenti spiriti di tutti erano presenti fior di apripista sia davanti al gruppo, sia in coda per recuperare eventuali amici troppo lenti e fuori traiettoria.

Come sempre c'è qualcuno che in certe occasion esagera, questa volta però non si è trattato di esagerare con la velocità troppo alta, ma bensì con la velocità troppo bassa.
Premesso che non ho nulla, ma proprio nulla, con un "pilota" lento, essendo poi io uno dei più lenti in pista da sempre non posso che essere solidale, ma questa volta nel turno prima del mio ho assistito alla scena più pietosa che abbia mai visto ... 2 personaggi che hanno affrontato la pista probabilmente senza aver MAI guidato una moto prima, e non intendo in pista, ma l'impressione è stata che non avessero davvero MAI guidato una moto, il tornantino di Adria veniva affrontato a frizione tirata (vi assicuro che l'RSV4 si fa sentire come voce allo scarico e sentir ammutolire completamente il motore nella percorrenza di una curva ha davvero dell'allucinante), la curva poi veniva affrontata ... si leggete leggete ... girando il manubrio nella direzione della curva ... ma nemmeno su uno scooter 50 in manovra !

Va beh ... veniamo alle mie impressioni di guida, come sempre assolutamente personali e che non vogliono in alcun modo essere identificative di un prodotto.

Saliamo in moto, come dicevo ho tra le mani il manubrio della versione Factory, e accendiamo il motore. Il rumore con lo scarico di serie è già decisamente coinvolgente ... ok, si parte.
Il pilota apripista dell'organizzazione affronta i primi 2 giri a velocità decisamente bassa, tanto che tengo senza problemi la scia dei più veloci, ma questa velocità consente di prendere un attimo le misure con la pista e la moto che è di una agilità impressionante, solo la KTM RC8 mi era sembrata più svelta, nessuna JAP mi è parsa così veloce nello scendere in piega.
Piccola, compatta ma ottima da un punto ergonomico, solo il serbatoio lo trovo un po' ingombrante tra le gambe ed un po' limitante per i movimenti in sella (ma sarà la mia pancia? ... va beh, ma questo è un altro film).
Dopo i primi 2 giri il ritmo aumenta gradualmente tanto che il gruppo si sgrana e si formano alla fine 2 trenini, uno veloce di 4 persone, un gruppo lento accompagnato dall'altro pilota, ed in mezzo io ed un altro compagno d'avventura che viaggiamo a circa un mezzo rettilineo di distanza dal gruppo veloce.
La prova dura circa 20 minuti nei quali arriviamo a doppiare il più lento del gruppo lento, e durante i quali è stato possibile saggiare solo una piccola parte delle caratteristiche di questa moto, sicuramente a causa delle mie limitate capacità ma anche a causa del circuito che ha consentito di portare un po' al limite solo la 3a marcia, e solo in rettilineo, dato che di 2a si prendono agevolmente i 180 all'ora sufficienti per gran parte del circuito.

Veniamo alla moto
Di tutte le moto mai provate è sicuramente quanto di più simile ad una moto da corsa vera. Agilissima ma un po' nervosa, vi permette di andare davvero forte ma solo se siete in grado di domarla, un motore con una erogazione pazzesca, mai provata, simile ad un bicilindrico in basso, sempre in tiro, ed un allungo paragonabile ad un 4-in-linea di un paio d'anni fa (allunga un po' meno rispetto ai 1000 JAP attuali).
Veramente esagerata, per le mie capacità è davvero troppo, con una tendenza all'impennata abbastanza presente, in uscita di 2a dal tornantino anche senza aprire da cattivo si sentiva lo sterzo decisamente leggero, sono certo che osando un pochino di più si alzi di potenza almeno fino alla 3a.
Ho terminato il test decisamente provato per essere solo 20 minuti, con salivazione totalmente azzerata, nessuna JAP mi aveva conciato così.

La mia personalissima conclusione?
Se avete delle capacità di guida decisamente superiori alla media avete trovato l'arma totale per le giornate di turni liberi coltello tra i denti, ma se come me amate entrare in pista a divertirvi, magari ad ingarellarvi con gli amici ma senza scendere dalla sella ridotti uno straccio, allora l'Aprilia non fa per voi, come non fa per me.
Non escludo che se avessi avuto l'opportunità di provarla a Monza avrei magari scritto qualcosa di diverso, sicuramente avrei parlato dell'allungo e delle velocità assurde che l'Aprilia permette, ma in una pista come Adria, come sicuramente per la strada, questa moto è davvero troppo per me.

Nella mia personalissima classifica delle sportive della categoria SBK, questa moto si piazza al penultimo posto davanti solo alla KTM, ma ribadisco non certo per demeriti delle moto - anzi - ma per demeriti del pilota.
Preferisco entrare in pista con una moto che risulta molto più facile da guidare ma proprio per questo mi permette di andare più forte.



Poi ho provato una Pasigale S Tricolore, ma solamente in strada, e quindi le sensazioni di guida non possono essere che assolutamente mediate da quello che era l'ambiente della prova.
Comunque mi sono innamorato della 1199 Panigale, e te lo dice uno che non ama affatto l'erogazione del bicilindrico, ma questa moto ha qualcosa che nessun'altro bicilindrico ha, l'erogazione di un 4 in linea.
Ovviamente sto esasperando volutamente, non può avere l'allungo di un 4 in linea ma non è neppure troppo lontana, ma come tutti i bicilindrici sportivi non serve certo tirarle il collo fino al limitatore, anzi, ha una erogazione assolutamente fluida, regolare, non strappa, ed ha una agilità degna della miglior bicicletta.
Del reparto sospensioni non mi esprimo, erano di un livello troppo esagerato per poterne anche solo dire una parola, si tratta della forcella a regolazione elettronica della casa svedese, quindi credo una dei migliori avantreni che abbia mai avuto la fortuna di tenere tra le mani.


E' chiaro che si tratta di un parere assolutamente personale, ma se potessi fare la scelta che puoi fare tu ... io Panigale tutta la vita

ah ... dimenticavo ... se compri una moto di questa categoria, di sicuro non saranno i consumi l'ago della bilancia nella scelta, ma la Panigale è quasi parsimoniosa, la RSV4 beve davvero come una spugna, più di qualunque altra moto io abbia mai guidato





... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
AjejeB
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 08:43:11


Iscritto: 06/07/2013
carlo sono qui da poco ma ho già notato che sei un grande!!! adoro le tue recensioni..sembrano scritte da un professionista, e la cosa che ti valorizza ancora di più, è che probabilmente non lo sei! chapeau
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 10:17:34



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da AjejeB
carlo sono qui da poco ma ho già notato che sei un grande!!! adoro le tue recensioni..sembrano scritte da un professionista, e la cosa che ti valorizza ancora di più, è che probabilmente non lo sei! chapeau


grazie infinite, ma mi piace solo scrivere qualcosa ogni volta che provo una moto. Confermo che faccio altro nella vita.
bacio

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Campa86
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 19:39:51



Iscritto: 11/07/2008
Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Mi sorge una domanda spontanea per utenteanonimo01:
non credi che la comparativa fra le due sia falsata proprio dalle differenti condizioni in cui le hai provate?

cerco di spiegarmi meglio,
partendo dal presupposto che una era la versione S e l'altra la versione base se non ho capito male, una è stata provata con mappatura track e l'altra?
inoltre sappiamo tutti bene come in pista si guidi "tirando" le marce mentre in strada si viaggia più fluidi, quindi come si sarebbero comportate nelle situazioni opposte?

per quanto mi sforzi mi risulata difficile da pensare che un bicilindrico abbia un'erogazione più fluida di un V4..

Ps: scrivo questo non per mettere in dubbio i tuoi pareri, anzi credo siano entrambi precisi se presi singolarmente, ma solo per cercare di capirci un pò di più da te che hai avuto la fortuna di provarle..
io posso solo aggiungere ch ha detta di piloti (con cui ho fatto il corso di guida) la Panigale è una bicicletta, solo che quando cominci a spingere non si comporta più come dovrebbe..
ora cosa intendano loro per "spingere" io non lo sò, credo che non avrò mai le capacità per arrivare a quel livello, ma questo era il parere disinteressato di gente che in moto ci sa andare..
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 20:04:25



Iscritto: 28/04/2003
Tu chiami?
Ed io rispondo !

Eh eh eh

Premesso che sono un discreto bradipo, e che quindi si tratta di sensazioni personali e che possono essere influenzate anche - banalmente - da come mi ero svegliato quel giorno.
Altro dettaglio non da poco ... la RSV4 era di Aprilia, la Panigale avrei dovuto ripagarla in caso di danno!

Veniamo però a ciò che mi chiedi ... sicuramente SI, le impressioni non possono essere comparabili proprio per le differenti condizioni, tanto che ho scritto che la Panigale l'ho valutata in condizioni che ne hanno limitato la prova stessa.
La cosa che però ti posso dire con certezza (la mia eh, non certezza assoluta) è che io odio l'erogazione dei classici bicilindrici sportivi, e la RSV4 non era molto differente da quel tipo di erogazione (come del resto l'ultima versione della Yamaha R1 con motore a scoppi irregolari). Per lo stesso motivo sono salito sulla Ducati molto prevenuto, con l'idea che l'avrei odiata dopo pochi minuti di guida, mentre l'erogazione mi è piaciuta molto, ma soprattutto non ho sentito quel fastidioso freno motore (fastidioso per me) delle grosse cubature bicilindriche.

Insomma, le prove non sono certamente paragonabili, ma se dovessi fare la scelta io non avrei dubbi. E la Ducati è anche più comoda per me che sono sulla 90ina di chili

Confermo però quello che hanno detto a te, ho avuto anch'io quel tipo di feedback da gente che in moto ci sa andare davvero ... stesso pilota, stessa pista ... con la Panigale quasi 2 secondi al giro in più al Mugello rispetto ad una Gixxer1000


Ultima cosa, se davvero dovessi prendere una moto della categoria SBK non sarebbe ne l'aprilia ne la ducati, ma sicuramente la teutonica S1000rr


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013 23:07:18



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
una bella gatta da pelare Ducati o Aprilia , io farei a testa o croce . La Aprilia mi piace un po' di piu'ma anche la Ducati + bella , ciaoV

V






Wormbike
Inviato: giovedì 11 luglio 2013 22:36:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, alesh, sono sicuro che non sei insensibile all'eccezionale fascino della Panigale. Non c'è foto che renda giustizia: un capolavoro di esterica e di equilibrio di forme dinamiche. Per contro, c'è un ragazzo che con la RSV4 ci va a lavoro, a fare la spesa (nello zaino), al mare. Città, autostrada. E di sicuro curve e tornanti.
Forse, la Panigale è sensibilmente meno eclettica.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: venerdì 12 luglio 2013 12:59:39



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
rsv4 tutta la vita!! la adoro da quando l'ho vista la prima volta in sbk........solo un parere estetico il mio............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
username__167347
Inviato: sabato 13 luglio 2013 18:28:52



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
Be....secondo mé la moto più bella in assoluto é la Panigale,poi....anche l'Aprilia é bella ma non come la Ducati. Certo che la RSV é una gran moto,che permette,a chi é in grado,di fare cose da veri Racer. Mentre la Panigale,se spinta al massimo,non é in grado di fornire una fiducia-fruibilità ed equilibrio,che la veneta offre. Comunque dovendo scegliere...preferirei la bolognese,anche se.....avendola provata su strada...la trovo troppo rigida e dura,l'Aprilia é un pelo + amichevole,anche se resta la mgliore SBK su strada e non,almeno come prestazioni globali
Carlo77
Inviato: mercoledì 17 luglio 2013 22:29:06


Iscritto: 18/03/2013
prenderei la panigale anche se andasse la metà. l'aprilia è bella, ma la panigale è un'opera d'arte in movimento.


bullit 50- mito 125 - rs 125 - xt 600 - r6- cbr 600 - ninja 636 - gsxr 750 - multistrada 1200
username__133006
Inviato: mercoledì 17 luglio 2013 23:12:17



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Esteticamente la panigale è il top,ma se si pensa alla fruibilità di tutti i gg...oddio....fruibilità e super sportive è un ossimoro.....
Comunque...io andrei sulla rsv.il quattro cilindri è più facile,più educatioe più trattabile.
Cazzus la panigale c'è l'ha un tipo che passa sempre x il mio paese x andare al lavoro,è una moto che finché non sei a 80km/h non riesci a mettere la 2ª!
Con un quattrocilindri....bruu...bruu bruu bruu bruu...e a 90 sei già in sesta volendo.
Ci sono anche un paio(non di piu) di colorazioni belle:bianca o nera opaca.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.