Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli di guida Opzioni · Visualizza
mascalzone77
Inviato: venerdì 2 agosto 2013 13:47:35



Iscritto: 28/08/2011
Ciao a tutti ragazzi finalmente le feriebanana volevo chiedere un consiglio.
Poco tempo fà ho acquistato una gsx-r 750 k7,bellissima,purtroppo a velocita sostenute ho un piccolo problema in curva ho come la sensazione che la moto tenda a raddrizzare ed allargare in uscita e non riesco a capire se è un problema di stile di guida,che quindi dovrò cambiare,oppure sia un problema di impostazione della moto,nel senso che il vecchio propietario è meno di 170cm ed io sono 190cm,quindi abbia fatto qualche modifica di impostazione(lui dice di no).
Se qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio gli sarei molto gratoAscolta che c'ho 'n segreto da dirti ciao a tutti
PG
Inviato: venerdì 2 agosto 2013 18:35:07



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Ciao, ci dici cosa hai guidato in precedenza?
paoktm
Inviato: venerdì 2 agosto 2013 19:41:43



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Prova a fare la stessa curva alla stessa velocità ma con un rapporto diverso...possibilmente a un numero di giri molto inferiore, l'effetto raddrizzante di cui parli potrebbe essere legato all'inerzia delle masse meccaniche, maggiore a regimi alti

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Robi38
Inviato: sabato 3 agosto 2013 00:55:19



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Hai sbagliato moto, visto al tua altezza ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Paso.
Inviato: sabato 3 agosto 2013 19:31:41



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
probabilmente sono le gomme, controlla le pressioni se corrispondono a quelle consigliate dal costruttore, se pur con la corretta pressione la moto continua ad allargare sostituiscile con gomme di altro marchio..
ora cosa monta il tuo gsx-r? comunque devi sapere che differenti gomme montate su differenti moto possono dare feedback completamente diversi, ovvero ciò che va bene per una non và affatto su un' altra...

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Redrumdog
Inviato: sabato 3 agosto 2013 20:03:54


Iscritto: 11/11/2011
Beh se il precedente proprietario era 20cm più basso immagino ci sia anche una certa differenza di peso.
Probabilmente il mono si siede troppo in accelerazione, prova a frenare la compressione.
In generale ti consiglio di vedere un sospensionista bravo per fartela cucire addosso. Sono soldi spesi meglio di qualsiasi specchietto fighetto o froceria in carbonio, e dopo ti sembrerà di guidare un'altra moto. ciao
mascalzone77
Inviato: domenica 4 agosto 2013 11:37:02



Iscritto: 28/08/2011
Ciao ragazzi grazie per i vostri consigli provo a rispondo alle vostre domande cosi magari riusciamo ad avvicinarci di più al problema.
Moto possedute prima in ordine di tempo sono ducati monster 1000,gsx-r 600,ninja 636(la migliore) e questa.
Il numero dei giri ho il vizio di tenerlo sempre piuttosto allegro non so se è dovuto al fatto che prima guidavo un 600.
L'altezza non penso influisca,vedi Super Sic,purtroppo fanno moto sempre più piccole.
Gomme monto michelin power super sport mentre la pressione dovrei ri verificarla.
Le sospensioni sono la cosa che ho detto anche io al meccanico,il suo consiglio è stato di guidarla un pò per prendere più confidenza prima di stravolgerla.
Di nuovo grazie ci aggiorniamo
paoktm
Inviato: domenica 4 agosto 2013 14:21:14



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
il volano e l'albero motore sono quasi sempre in asse con la moto e hanno un effetto giroscopico superiore a quello delle ruote (poi dipende anche dai regimi)... fossi in te inizierei a calare il numero di giri... tra le varie prove e la più facile e la meno costosa....

facci sapere

ciao


la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
gelonet
Inviato: lunedì 5 agosto 2013 00:13:53



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
in genere moto così è difficile che abbiano pecche nell'assetto. sicuramente il primo proprietario avrà cambiato un po' la taratura delle sospensioni per renderla più adatta alla sua guida. prova magari a cambiare prima l'impostazione della curva caricando maggiormente l'avantreno (portandoti più avanti col busto) e spingendo più sulle pedane. e comunque sì riverifica prima la pressione degli pneumatici

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
menek62
Inviato: lunedì 5 agosto 2013 16:16:17



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
penso che devi modificare la tua guida piu' che la moto , se arrivi troppo veloce in curva è perche' non l' hai impostata bene cioe' se poi tende a raddrizzare la curva è perche non hai caricato giu' bene il manubrio dando forza a terra come x accennare un sottosterzo ( cioe serso l' esterno della curva cioe' non un vero sottosterzoma solo giu forza come x farlo ) non sei in con il corpo e la moto dentro la curva probabilmente questo tende ha raddizzare la traiettoria in curva a forti velocita' , la moto non si guida con i piedi e spostadosi con il sedere , ma con le braccia e la moto che fa la curva con te , forse non mi sono spiegato bene ciao V

V






Paso.
Inviato: lunedì 5 agosto 2013 23:49:00



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da gelonet
sicuramente il primo proprietario avrà cambiato un po' la taratura delle sospensioni per renderla più adatta alla sua guida.

il precedente proprietario ha detto di non aver fatto modifiche e se lui dice così credo non abbia motivo per affermare il contrario.. boh

@ lele
io punterei decisamente sulle gomme come indiziato principale ( e neanche troppo sulla pressione errata...) ti racconto un paio di mie esperienze (tralasciandone altre di minore importanza di problematiche); nel 92 presi una splendida Ducati SS 350, factory montava delle Dunlop (non ricordo il modello..), decisamente avevo lo stesso problema riscontrato da te, me le sono sorbite fino a finirle e poi montai delle Pirelli MP7 sport, iniziai a guidare decisamente un' altra moto...

altra recente testimonianza, presa una Kawasaki Z1000SX con Bridgestone BT 016 di primo equipaggiamento, = un vero disastro...!!! manubrio incredibilmente pesante e poco comunicativo, nel misto stretto la moto proprio non voleva voltare, un vero cancello...
sconfortato nel pensiero fosse proprio la moto ad essere così l' ho messa in vendita (ma non ci sono riuscito, forse troppo nuova e quindi costosa...), nel frattempo ho terminato quelle gomme.. pensando di avere un genere di moto dalla ciclistica discutibile ho optato per delle gomme turistiche (almeno mi sarebbero durate di più..) così ho montato delle Pirelli Angel GT.. sorpresa delle sorprese...!! manubrio neutro agile e leggero, grip impeccabile a solo o in coppia, impostazione e mantenimento traiettoria da rotaia, feeling decisamente ritrovato... ancora una volta guido un' altra moto....
(n.b. e per fortuna che non sono riuscito a venderla.....)

ora regolati tu... le gomme che monta la tua moto non dovrebbero essere male così come quelle mie precedenti sulla Z1000SX... è evidente a quanto pare che certe accoppiate " gomme / moto " non sono sempre quelle consigliabili....
morale (secondo me), cambia quelle gomme..! se sono ancora in buono stato puoi cercare anche di venderle e recuperare qualche €...
con molta probabilità guiderai anche tu un' altra moto...!

ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013 12:28:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Magari hai le gomme "quadrate" e pesi almeno 20 kg di più del vecchio proprietario.

lamps



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.