Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La mia prima moto, HELP! Opzioni · Visualizza
enryvin83
Inviato: martedì 27 agosto 2013 22:19:07


Iscritto: 27/08/2013
Locazione: Trento provincia
Ciao a tutti! Sono nuovo nel sito e ancora più nuovo nel mondo della moto confuso spero di postare nella sezione corretta. É da un po' di tempo che sto valutando di farmi la patente A3 e ora ho finalmente deciso di iniziare a prendere lezioni. Premetto che in vita mia sono solo andato (oltre che con la macchina chiaramente) solo con gli scooter dei mie amici.
Nei giorni scorsi, guardando un po' nei post precedenti mi sono incappato in una discussione di un neofita nelle mie stesse condizioni che chiedeva informazioni a proposito di che moto scegliere per non rischiare di farsi male alla prima curva...causa persa . Molti di voi consigliavano fra le altre la Suzuki gsr600, devo dire che mi piace molto. Quando ho però riferito questo a una mia collega di lavoro che un po' di motori ne capisce mi ha chiesto se sono impazzito e che andrò sicuramente ad ammazzarmi.
Voi cosa mi dite? É troppo per uno che non ha minimamente esperienza una moto del genere?

Grazie a tutti per l'aiuto!
Il Moderatore
Inviato: martedì 27 agosto 2013 22:22:26



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao
benvenuto!

appena hai tempo aggiorna il tuo profilo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
brian_may
Inviato: martedì 27 agosto 2013 22:37:52



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enryvin83
Molti di voi consigliavano fra le altre la Suzuki gsr600, devo dire che mi piace molto. Quando ho però riferito questo a una mia collega di lavoro che un po' di motori ne capisce mi ha chiesto se sono impazzito e che andrò sicuramente ad ammazzarmi.


Te l'ha detto perchè la GSR ha un motore che può darti soddisfazioni anche se non sei proprio di primo pelo :). Hai letto la recensione sul sito di moto.it?

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Wormbike
Inviato: martedì 27 agosto 2013 23:09:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
E che moto ti consiglierebbe questo tuo collega?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
enryvin83
Inviato: martedì 27 agosto 2013 23:27:48


Iscritto: 27/08/2013
Locazione: Trento provincia
Una qualsiasi moto che non superi i 200 cc...
paoktm
Inviato: martedì 27 agosto 2013 23:41:20



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da enryvin83
Una qualsiasi moto che non superi i 200 cc...


può anche superarli, ma generalmente anche io penso che sia meglio iniziare per gradi...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
enryvin83
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 07:01:39


Iscritto: 27/08/2013
Locazione: Trento provincia
Quindi che moto mi consigliereste?
brian_may
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 09:54:34



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enryvin83
Quindi che moto mi consigliereste?


Se ti piace tanto il GSR, la Inazuma (250 cc) potrebbe essere la moto che cerchi.


Suzuki GSR600:


E la Inazuma:


Un po' pesante per essere una 250cc, ma i quasi 30 km/l dichiarati sono appetibili...

Qui trovi la recensione di motoitte con una quarantina di foto.

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
laledrifting
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 13:14:53



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
io sono convinto che anche il gsr non sarebbe affatto una cattiva moto per iniziare.........come ho già sostenuto più volte se uno è matto ad andare in moto si fa male pure con un 50ino......la gsr 600 non è per niente una moto pericolosa per iniziare, anzi ti potrebbe dare, imparando a prenderci la mano, parecchie soddisfazioni..............ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
enryvin83
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 16:07:00


Iscritto: 27/08/2013
Locazione: Trento provincia
Grazie mille ragazzi. Vi avviso appena prendouna decisione, cosí vi chiederò anche consigli sulle offerte. Grazie mille ancora!
Wormbike
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 19:37:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Io continuo a consigliarti la GSR 600. Visto che credo che ci siano persone ancora in grado di comprendere che la monopola del gas ha una corsa ben diversa dal "tutto aperto tutto chiuso", una buona quattro cilindri, ben frenata e ben sostenuta, maneggevole e relativamente leggera, se usata con normale criterio (rende meglio il latino "bonus pater familia", concetto standard di oggettivo buonsenso) si lascia guidare come moto meno potenti, ma anche meno fruibili.

Hai la macchina?
Quando parti pesti tutto il pedale fino in fondo in tutte le marce su qualsiasi strada? Ok. Lascia perdere QUALSIASI moto.
Guidi in armonia con la strada e rispetti te stesso e gli altri? Prendi la moto che desideri.

Le moto non sono difficili da guidare. E', invece, difficile (e rischioso) raggiungere il loro limite, che quasi mai corrisponde a quello di chi guida (a meno di non chiamarsi Marquez). Ma si può vivere bene e a lungo senza la necessità di cercare questo limite, e godersi la moto. QUALSIASI essa sia.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 20:27:07



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Worm, alcune tue considerazioni su quanto appena detto sono giustissime... ma su altre mi permetto di dissentire... non credo che le moto siano solo una questione di polso, che è quanto mi sembra di evincere da quel che dici...

Per quanto riguarda la guida... non è ne facile ne difficile, ma esistono comunque delle dinamiche che andrebbero imparate, e comunque la moto è più difficile da guidare rispetto un'auto, e richiede molta più attenzione

Visto che hai fatto l'esempio della macchina... resto in tema, e ti posso dire che ci sono macchine più difficili da guidare, anche se si va piano

per il resto poi è una questione di punti di vista, validi tutti

ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
laledrifting
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 20:54:25



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto sia worm che pao................
ci sono moto e moto............se come prima moto ti prendi una borgopanigale o similari sei un incoscente....il minimo errore non te lo perdonano.......come per la macchina......dai in mano una gallardo a un ventenne e lo trovi stampato al secondo palo.......moto medie e macchine medie invece si lasciano guidare anche da neofiti o inesperti............ciucciotto

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013 22:52:55



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da Wormbike

....
Le moto non sono difficili da guidare. E', invece, difficile (e rischioso) raggiungere il loro limite, che quasi mai corrisponde a quello di chi guida (a meno di non chiamarsi Marquez). Ma si può vivere bene e a lungo senza la necessità di cercare questo limite, e godersi la moto. QUALSIASI essa sia.


Condivido queste affermazioni e, se si può, mi spingo oltre. Ho notato che il tormentone "ditemi quale prima moto mi devo accattare" è forse quello più ricorrente in assoluto su queste pagine. Ciò può generare, effettivamente, una certa noia in tutti gli altri.

Tanto è vero che persino un tipo tranquillo come gelonet ha bollato di "idiozia" l'intervento di un forumista che disturbava il suo Prontuario motociclistico per neofiti.

Il che mi sorprende perché in altra occasione mi era stato assicurato che gelonet in tanti anni di frequentazione di questo forum non era mai stato "sgarbato"...

Se mi è concesso, proverei a suggerire a tutti coloro che intendono aprire una nuova discussione sull'acquisto prima moto di effettuare preventivamente una ricerca sull'argomento, dato che esiste la relativa funzione.

Ancora meglio, sarebbe bene che chi intende inforcare un manubrio motorizzato si formasse in qualche modo un'idea di massima sulle personali capacità e preferenze, magari provando a cavalcare motocicli di amici, parenti e conoscenti, in maniera da generare risposte più "centrate" da parte dei "motociclisti d'annata" gravitanti attorno a questo forum.

Naturalmente, si tratta solo di un singolo punto di vista.

P.S.: Scusami, Gelonet, ti faccio umilmente osservare che il TU 250 è un Suzuki, non un Kawasaki. Se lo ritieni opportuno, correggi l'imprecisione sul tuo pregevole prontuario.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Wormbike
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 00:07:59



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da laledrifting
quoto sia worm che pao................
ci sono moto e moto............se come prima moto ti prendi una borgopanigale o similari sei un incoscente....il minimo errore non te lo perdonano.......come per la macchina......dai in mano una gallardo a un ventenne e lo trovi stampato al secondo palo.......moto medie e macchine medie invece si lasciano guidare anche da neofiti o inesperti............ciucciotto


Infatti. Rispondo anche a pao.
Andiamo nello specifico. La GSR è una moto facile. Ha un'erogazione morbida ed "elettrica" fin dai bassi regimi. La coppia è meno appuntita di quella delle Hornet (dello stesso periodo) o della FZ6. Ha uno sterzo "consistente" ma equilibrato, nel senso che non è leggerissimo ma non cade dentro le curve (a meno che non si montino gomme sportive), ha una posizione di guida confortevole e ci si trova subito a proprio agio. Quel pizzico di coppia in più ai medi, rispetto alle concorrenti, fa si che non sia necessario insistere con le marce basse per farla riprendere. Si lascia guidare in terza/quarta anche in città, senza patemi e strappi.
Anche la frenata, non amata dagli smanettoni, in realtà è progressiva senza essere brusca; adatta quindi alla presa poco allenata di un neofita.
Non consiglierei, invece, una moto poco amichevole o eccessivamente reattiva. tipo KTM Duke, che ha una quantità ben inferiore di cavalli, ma che scalpitano molto più violentemente alla minima rotazione della manetta, con un assetto durissimo, quote ciclistiche estreme e frenata "tutto subito".

La mia prima moto fu un usato.
Me la portai a casa con 80 km di "approccio forzato". L'unica accortezza fu di dargli del lei.
E non smisi mai di farlo, così come con nessuna delle moto che ho posseduto.
Era una Bandit 400. Le seicento che ho guidato dopo erano molto più amichevoli e facili da guidare.
Una moto facile e intuitiva è facile e intuitiva per tutti.
La Panigale non lo è. La GSR 600 si.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
paoktm
Inviato: giovedì 29 agosto 2013 22:27:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
confermo quanto detto da worm sulla Duke.... a volte un po' scorbutica... (il che può essere anche un valido tirocinio)

comunque, senza nulla togliere a quanto hai aggiunto, a un neofita preferisco consigliare la Gladius 600...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.