Originariamente inviato da motorello3264Giusto...
Vivo nell'hinterland di Milano...quindi la moto la userei per lavoro a Milano e svago..magari qualche fuori porta (150\200 km)...
Ok, quindi direi di puntare su moto Euro3.
Quote:
Purtroppo le spese accessorie le ho considerate! :(
Come purtroppo :D ? Sarebbe più grave se non l'avessi fatto...
Quote:
Piuttosto..cosa mi consigliate di notare in una moto usata? come capire se è un pacco o no? Bozzi a parte, per quello fortunatamente riesco a controllare se è incidentata o no! :D[/i]
Lista non esaustiva:
1) Botte al serbatoio/coda.
2) Graffi sui bilanceri del manubrio, manopole, specchietti, carter. Per le moto che li montano, controlla anche i paracilindri (li trovi per lo più sulle BMW). Possono indicare cadute da fermo o a bassa velocità, o in generale scivolate.
3) Eventuale sostituzione di frecce, specchietti, luci: in alcuni casi si cambiano per motivi estetici, ma è facile che venga fatto per sostituire qualcosa di rotto a seguito di una caduta. Se la moto è finita per terra frecce e specchietti si scassano abbastanza facilmente.
4) Forcella anteriore: controlla che non ci siano trafilaggi di olio, indicherebbero perdite dai paraolio.
5) Stato delle gomme: oltre all'usura, guarda in che modo sono state consumate le gomme. Se sono usate fino alla spalla vuol dire che il precedente proprietario spingeva la moto verso i suoi limiti, se invece è consumata solo al centro forse era un fermone che girava tranquillo (o andava in autostrada...)
6) Se la moto dispone del cavalletto centrale: fai sedere qualcuno sul sellino posteriore (in modo tale che la ruota anteriore sia sollevata da terra) e gira il manubrio a destra e sinistra, fino a fine corsa. Il manubrio si deve muovere in maniera fluida e senza scatti/clic/irregolarità. Se ce ne sono può essere successo qualcosa al cannotto di sterzo (come un tamponamento, o qualche cuscinetto che è andato).
7) Dischi dei freni: devono essere in buono stato, senza ruggine e senza solchi strani (come fanno quelli che continuano a frenare anche se le pasticche sono finite da tempo).
8)Trafilaggi di olio sul motore
9)Rumori strani del motore al minimo
10) Storia della moto: un'occhiata al PRA ti può dire quanti proprietari ha avuto la moto, così sai se ti stanno dicendo fesserie; inoltre se puoi chiedi al proprietario lo storico dei tagliandi; se la moto ha difetti di fabbrica noti, chiedi se la moto è stata riportata al concessionario per i richiami ufficiali. Sapere anche che sono stati fatti determinati tagliandi ti può aiutare anche a capire se il contachilometri è stato scaricato.
In ogni caso: portati un amico che ne capisce, o ancor meglio un meccanico.
Per ora non mi viene in mente altro, sicuramente i forumisti più esperti tireranno fuori qualcosa di più preciso ed interessante.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]