Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

(seconda) prima moto: quale naked scegliere? Opzioni · Visualizza
e-ducati
Inviato: sabato 7 settembre 2013 16:43:03


Iscritto: 06/09/2013
Buon pomeriggio a tutti,
il titolo, forse, è un po' insolito ma era per far capire che non sono proprio a digiuno di esperienza in moto.
Utilizzo, infatti, una Honda Shadow 750 da 6 anni in condivisione: nel senso che non è mia ma la uso quando possibile.
Bene. Adesso sento il bisogno di avere una mia moto, certo - senza abbandonare la custom che comunque userei quando possibile.
Vengo al dunque: se penso ad una moto che vorrei avere adesso tutto ricade sulla Ducati Monster, esattamente la 695 sia in termini di prezzo, perchè la prenderei usata - sia in termini di prestazioni.
Sono comunque orientato su uno stile naked, come Hornet, Yamaha FZ6 e - appunto - Monster!
Fino a una settimana fa nemmeno consideravo altre moto oltre al Monster, ma ora - leggendo un po' su internet e chidendo parere ad amici che già da tempo hanno una moto - sono stato fortemente sconsigliato dal prendere una Ducati per la sua costosissima manutenzione e per tutto quello che servirebbe - in termini economici - per mantenerla.
Specifico subito, infatti, che non ho uno stipendio: è uno sfizio che mi sto togliendo grazie a risparmi accumulati da un po'.
A cosa mi servirebbe la moto? La userei principalmente per fare tragitti come casa-università (in una città trafficata come roma) e qualche gita nel weekend, non tutti i weekends.
Il budget che ho a disposizione, o comunque, la cifra oltre cui non vorrei andare è 3000€.

Fatta questa noiosa panoramica, lascio i consigli a voi esperti! Whistle
paoktm
Inviato: sabato 7 settembre 2013 16:55:04



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mah... che dire... a me la Monster piace, non condivido tutte le critiche, anzi ha rilanciato lo stile nacked...

comunque è vero che in termini di manutenzione esistono moto più indicate... mi ricordo con il vecchio Super Teneré, facevi 10.000-15.000 km senza problemi senza dovere registrare le valvole, senza aggiungere un goccio di olio...

da un punto di vista teorico trovo che la Hornet sia una moto ben concepita, ovvero riesce a soddisfare tante pretese, puoi andarci piano, farci la tirata, il viaggettino... etc. ma per me la scintilla non è mai scattata...

non so se ti sono stato di qualche aiuto

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
brian_may
Inviato: sabato 7 settembre 2013 18:26:02



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da e-ducati
sono stato fortemente sconsigliato dal prendere una Ducati per la sua costosissima manutenzione e per tutto quello che servirebbe - in termini economici - per mantenerla.

Non ti hanno riportato cose fasulle: la manutenzione di una Ducati è mediamente più costosa delle giapponesi; credo che l'unica che abbia costi paragonabili a Ducati sia BMW (o forse Triumph). In una moto "economica" si spede molto più di manutenzione che di mezzo: tagliandi, bollo, riparazioni (se sei uori garanzia Ducati ti pela)... senza contare il fatto che girando per Roma dovrai rifare le sospensioni ogni sei mesi ha ha ha, io ho cominciato a cambiare i percorsi per salvarle un po'... :D

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Wormbike
Inviato: sabato 7 settembre 2013 22:31:53



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao, e-ducato! he he he
Da quello che scrivi, in particolare riguardo alla tua situazione economica, all'uso che intendi fare della moto ed alla cifra disponibile, credo che l'unico suggerimento opportuno sia quello di trovare una buona giapponese, quanto più "fresca" possibile.
Una moto che non sia una "bruciagomme", ovvero che sia efficace con gomme sport-touring (che superano i 10.000 km rimanendo efficienti) e non di gran successo commerciale, visto che rischieresti maggiormente di non trovarla più nel parcheggio dell'università e la compreresti a condizioni migliori rispetto ad una moto "di moda".
Le Ducati sono moto meravigliose, ma richiedono cura e danaro. Per una creatura di Borgo Panigale sarebbe meglio aspettare uno stipendio sicuro. E' davvero castrante dover rinunciare alla propria moto perchè non si riesce più a mantenerla. Meglio fare passi calibrati e godersi il piacere di andare in moto, anche se non è, per il momento, quella dei tuoi sogni.
Considera, comunque, che guidandola, anche la moto che apparentemente può sembrare insipida può farti innamorare.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
e-ducati
Inviato: domenica 8 settembre 2013 10:06:20


Iscritto: 06/09/2013
Grazie ragazzi per le vostre risposte!
Aspetto ancora altri commenti!

@Wormbike: per giapponesi, quindi, intendi marche come Yamaha e Honda o proprio quelle marche sconosciute?
Come le vedi la Hornet o la FZ6?
bymaxx
Inviato: domenica 8 settembre 2013 15:25:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anche kawa e suzuki ovviamente. versis e/o er per la prima e gladius e/o vstrom per la seconda
Wormbike
Inviato: domenica 8 settembre 2013 23:48:00



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Q8 bymaxx ed aggiungo la Suzuki Bandit 650 e la GSR 600 e la Kawasaki ER-6 (anche se mi piace solo l'ultimo modello, e per quella 3000 euro sono pochini).
Altri marchi giapponesi di moto, sinceramente, non mi vengono in mente.
Hornet e FZ6 le vedo benissimo. A me piace particolarmente la Hornet del 2005, l'ultima serie con il faro tondo e la prima con forcella a steli rovesciati.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.