Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Problema di pinzata col Freno anteriore Opzioni · Visualizza
YamahaR6DG
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 12:06:20


Iscritto: 27/11/2011
Salve a tutti,
Sono proprietario di una Yamaha R6 2008, ho da poco sostituito i tubi freno originali con i tubi freno in treccia.
E' subito sorto un problema a mio avviso rilevante...
In pratica, a freddo, la pinzata risulta perfetta poca corsa e non spugnosa. Dopo qualche curva, a caldo, la leva perde circa 1 cm di corsa diventando anche leggermente spugnosa, la frenata è sempre buona ma questo fenomeno mi preoccupa, perchè non riesco ad individuare il punto di frenata ideale. Ripreso il rettilineo dopo qualche decina di metri, alla pinzata l'azione frenante diventa di nuovo perfetta.
Ho spurgato, ho parlato col meccanico (che non sa darmi spiegazioni)... ma il problema persiste...
Mi devo pentire di aver montato i tubi in treccia? Visto che con gli originali aveva un'ottima frenata...

Quale potrebbe essere il problema? E la soluzione?

Grazie e buona strada a tutti.
paoktm
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 12:20:28



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mi sembra che ci sia già stata una discussione simile di recente....

vediamo un po' se si può ripescare...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
paoktm
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 12:22:14



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
ecco, controlla se può fare al caso tuo, anche se i comportamenti non sono proprio identici.... ma forse riesci a trarre qualche spunto o riflessione utili

http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=11566

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013 15:16:15



Iscritto: 28/04/2003
La situazione che descrivi è esattamente quella che normalmente si cerca di risolvere montando tubature in treccia.
L'obbiettivo principale di queste ultime non è mai il miglioramento della frenata - che si ottiene con sistemi differenti quali pastiglie, pompa etc - ma proprio il rendere il comportamente sempre assolutamente identico ad ogni frenata eliminando il fastidioso effetto fading.

Se la persona che ti ha controllato l'impianto è la stessa che te l'ha montato, cambierei meccanico alla velocità della luce.
Per quello che leggo l'unica spiegazione che riesco a darmi è uno spurgo fatto male, quindi una bolla d'aria nell'impianto, o dell'acqua nell'olio che - all'aumentare della temperatura - ha un comportamento dinamico differente dall'olio, e comprimendosi potrebbe rendere la frenata spugnosa.

Ma non sono un tecnico, quindi andrei di corsa da un meccanico ... ma bravo questa volta.


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
PG
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 07:44:55



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
il tubo in treccia è quello specifico per quel modello?
emilio.sansone
Inviato: giovedì 5 settembre 2013 08:07:09



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Orca... difetto che appare in curva e scompare in rettilineo... sembrerebbe collegato alla temperatura... mah...

Se il montaggio dell'impianto è corretto, la "treccia" è buona e non ci sono perdite prova a sostituire il liquido freni usando flaconi nuovi e sigillati e a spurgare di nuovo accuratamente. Se il difetto persiste potrebbero essere le pastiglie non adatte, i dischi freno consumati (controlla lo spessore), le guarnizioni delle pinze (o-ring) leggermente "andate"...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
YamahaR6DG
Inviato: lunedì 9 settembre 2013 21:26:10


Iscritto: 27/11/2011
Per rispondere un po a tutti...
I tubi in treccia sono quelli dedicati. E' sicuramente un problema di temperatura, infatti nel fine settimana l'ho testato apposta.
Comunque è fatto provare la moto al meccanico che mi ha sostituito i tubi e che non si spiegava il problema e mi ha detto che a parer suo ha esagerato con l'olio, nel senso che ha messo un 6.1... non adatto al mio impianto frenante di serie... mi ha consigliato di cambiare la pompa, i dischi e le pastiglie... oppure semplicemente sostituite l'olio con un 5.1... Secondo voi io che gli ho risposto (a parte un po di imprecazioni per il prob che mi ha creato)???
Sostituirò l'olio in settimana... Vi terrò aggiornati.
laledrifting
Inviato: martedì 10 settembre 2013 13:08:44



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
mah........a me sembra tanto un meccanico della mutua............dire che il problema deriva dall'olio che è un 6.1 invece che un 5.1 è assurdo, casomai dovrebbe essere il contrario!! quoto utenteanonimo01...........cambia il meccanico, cambia olio (potrebbe esserci acqua) e vedrai che le cose si sistemano..............ciao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.