Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Indecisione prima moto Opzioni · Visualizza
TheDarkPsycho
Inviato: martedì 10 settembre 2013 00:09:09


Iscritto: 09/09/2013
Salve ragazzi di moto.it, sono nuovo di questo forum e sto per acquistare la mia prima moto!! Intanto dopo passo per la sezione apposita per presentarmi meglio :D

Volevo porvi subito una domanda, ho un forte dubbio.

In pratica: ho 24 anni, sono alto 1.68 e peso circa 73 kg. Ben 10 anni fa (si, a 14 anni...) mio padre m'insegnò, in una stradina privata, a guidare un SUZUKI TU 250, e per me fu amore a prima vista.
Quella moto è stata venduta molti anni fa, ma ora mi è ritornato il pallino e volevo acquistarla, unico neo: L'ASSICURAZIONE.

Ebbene si, sono della provincia di napoli e qui le assicurazioni, come ben sanno tutti i napoletani, istigano al suicidio... mi hanno chiesto 1900 euro all'anno, per una moto che USATA la portavo a casa con 900 euro spese di passaggio di proprietà incluse...

Così decido di buttarmi sull'usato d'epoca e trovo un YAMAHA VIRAGO 250, precisamente questo:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xv-250-virago-1992-caserta-72639201.htm

Il punto è che la suzuki è una naked, amo le sue maniglie corte, mentre il Virago è un custom, e non amo molto quel manubrio rialzato devo essere sincero (anche se ho visto tante foto del Virago e l'altezza del manubrio varia...)

Giovedì andrò a vedere la moto... potreste darmi vostri pareri? Che differenza di guida ci sarà tra il suzuki e il virago? Sono due motori di stessa cilindrata, e preciso che non m'interessa correre o fare partenze bruciapelo, la moto me la voglio godere con tranquillità...

Altra domanda: seppur i propulsori son piccoli, nel caso volessi affrontare qualche viaggetto, è meglio il virago (custom) o il suzuki? (naked).

Grazie!!! ciao
emilio.sansone
Inviato: martedì 10 settembre 2013 08:51:18



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da TheDarkPsycho


Ebbene si, sono della provincia di napoli e qui le assicurazioni, come ben sanno tutti i napoletani, istigano al suicidio... mi hanno chiesto 1900 euro all'anno, per una moto che USATA la portavo a casa con 900 euro spese di passaggio di proprietà incluse...



E' un vero schifo il fatto che in un paese che si voglia ritenere "civile" esistano ancora piaghe sociali come quella qua sopra riportata, a danno dei cittadini ONESTI.

Direi che la differenza principale tra la Suzuki e la Yamaha sta nella postura di guida. La Suzuki la guidi col busto leggermente piegato in avanti, manubrio stretto, gambe piegate indietro e pedane piuttosto arretrate. La seconda (custom) ha il manubrio più largo ed arretrato, pedane avanzate, sella più bassa. Perciò ti troverai più in basso, con i piedi "in avanti" e il busto diritto.

Per i viaggi dovrebbe essere migliore l'impostazione della Suzuki. Ma dato che si tratta in ogni caso di motocicli "utilitari", e quindi non previsti per lunghe trasferte, mi pare che su brevi distanze (diciamo non superiori ai 70/80 km) vanno bene entrambi.
Le prestazioni dinamiche delle due moto sostanzialmente si equivalgono.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
brian_may
Inviato: martedì 10 settembre 2013 09:31:22



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Non conosco il propulsore della Virago, ma il Suzuki è decisamente leggerotto per farci delle trasferte; se ti dovessi mettere in autostrada ti troveresti a tirargli costantemente il collo (e poi parliamo di un motore che ha qualche annetto...).

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bymaxx
Inviato: martedì 10 settembre 2013 11:23:18



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Anche se la TU è mono e la virago bi, la loro concezione non è certamente per l'autostrada, e poi...........ma perché bisogna per forza andare in autostrada?
emilio.sansone
Inviato: martedì 10 settembre 2013 14:32:38



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Scusa Brian, ma che c'entra l'autostrada? Il Darkpsycho ha detto che si vuole fare qualche "viaggetto". Dopo di che i suoi 50 km se li può fare benissimo su strada "normale". Entrambe quelle moto, comunque, hanno meno di 20 CV alla ruota e non sono certamente aerodinamiche. Perciò faticano a superare i 120 km/h. Ma questo Darkpsycho lo sa, no? Tuttavia, se si accontenta, si può divertire lo stesso, se gli piacciono le moto. In fondo non è che parecchie "maxicustom" vadano molto più forte, anche se con una "spinta" differente...Whistle Whistle

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
lumachina
Inviato: martedì 10 settembre 2013 14:58:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me dalla foto dell'annuncio non mi sembra "tenuta benissimo" la moto, tutt'altro tenuta molto male, io guarderei qualcos'altro;)

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
TheDarkPsycho
Inviato: martedì 10 settembre 2013 15:59:47


Iscritto: 09/09/2013
Intanto grazie per le risposte :) Allora non voglio vestirmi da power ranger e schizzare a 300 come un pazzo, voglio solo godermi il viaggio a 90 / 100 all'ora con la ragazza e qualche bagaglino, niente più, posso percorrere tipo 300 km alla volta? Magari facendo un paio di soste :)
brian_may
Inviato: martedì 10 settembre 2013 16:40:40



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da emilio.sansone
Scusa Brian, ma che c'entra l'autostrada? Il Darkpsycho ha detto che si vuole fare qualche "viaggetto".
...
In fondo non è che parecchie "maxicustom" vadano molto più forte, anche se con una "spinta" differente...Whistle Whistle


E' vero, ma io ho detto "se ti dovessi mettere in autostrada". Se si parla di viaggetto la possibilità di entrare in autostrada va messa in conto, e a prescindere dalla protezione aerodinamica, non è proprio terreno adatto alla Suzuki ( o moto di cavalleria equivalente). Con una qualsiasi custom più carrozzata non tireresti costantemente il collo al motore come potresti fare con la Virago o la TU, e bisogna sempre tenersi una riserva di potenza per tirarsi fuori da situazioni poco piacevoli.
Se non ricordo male qualcuno scrisse sul forum "è una follia andare in autostrada con qualcosa che non fa almeno i 150 Km/h".


In sintesi, direi che la TU va bene se ci devi girare in città senza uscite fuori porta, ma se sai già di volerci fare qualche viaggetto allora forse è meglio orientarsi su altro :).

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
emilio.sansone
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013 08:18:57



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Provo a sintetizzare:

Se ho ben capito Dark non vuole acquistare una TU ma una Virago 250 con più di 20 anni di anzianità per scansare il nodo scorsoio assicurativo partenopeo, mediante la scappatoia delle moto storiche.

In pratica, a parte la postura di guida, non credo che ci siano particolari differenze dinamiche tra le 2 moto. In linea di massima le 250 4 tempi utilitarie raramente superano i 20 CV.

Per quanto riguarda l'autostrada hanno ragione Brian may e Bymaxx: è sconsigliata, per quel tipo di moto. Tuttavia legalmente ci puoi andare, Dark, ma ti accorgeresti presto che con moto così "piccole" è pericoloso e non ti conviene.

300 km con ragazza e bagagli, Dark, non è un "viaggetto", specie per un principiante e per una 250 di quel tipo... prova e poi ne riparliamo...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
bymaxx
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013 13:46:44



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Fatto, in 2 Vigevano- lago del Trasimeno giro dell'Umbria e ritorno direzione Trento e dintorni, moto Ducati Scrambler 250 del 74. Correva l'anno 83 del secolo scorso. I n effetti i culi erano un po' appiattiti, ma lo rifarei ancora, adesso.
TheDarkPsycho
Inviato: giovedì 12 settembre 2013 22:58:16


Iscritto: 09/09/2013
L'ho appena acquistata!! La moto è tenuta in ottimissime condizioni, qualche lieve graffietto superficiale sul serbatoio ma manco si vedono, l'ho lavata e lucidata... è uscita una favola... tutta cromata e lucente!!! Il vecchio proprietario mi ha dato anche il parabrezza...

Come l'ho vista mi ha fatto subito una bella impressione, ed al primo colpo di acceleratore... Dio ragazzi mi sono innamorato! Non m'immaginavo un rombo così bello e corposo!!!! Alla prima guida avevo qualche incertezza (non ho mai guidato una custom :D ) con i piedi andavo in difficoltà a trovare freno e manopola per le marce. Mi sono bastati però 5 minuti per prendere padronanza del mezzo, ho notato che la ripresa non è eccezionale, ma è comunque abbastanza scattante, poi comunque non l'ho sforzata, meglio evitare per ora e fare un pò di pratica XD. Solo una cosa non capisco: non riesco a inserire bene il neutro, a moto spenta s'inserisce benissimo con un lieve scatto sopra o sotto (dipende se sto in prima o seconda) mentre con motore acceso se tento di mettere il neutro dalla prima, do un colpettino in su ma ma direttamente in seconda, devo poi dare lentaaaameeeeeente dare un colpettino in basso e cercare di beccare il neutro... come mai??
paoktm
Inviato: giovedì 12 settembre 2013 23:19:29



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
bene... spero che ti dia molta soddisfazione... ma ne sono certo...

per il neutro non preoccuparti,,, è anche una questione di pratica... col tempo vedrai che imparerai a dare il colpetto giusto...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
gelonet
Inviato: venerdì 13 settembre 2013 01:05:01



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
posso dire la mia? Io caro psyco ti consiglio una di queste:

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/jonathan-350/jonathan-350--2006-07/index.html?msg=4788050

http://www.moto.it/moto-usate/betamotor/euro-350-classic/euro-350-classic--2001-05/index.html?msg=4818090

tiro ancora in ballo la beta... ma oh.. secondo me son belle motine! E il motore è sempre l'inesauribile suzuki..

...e con una spesa contenuta!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
TheDarkPsycho
Inviato: venerdì 13 settembre 2013 16:30:06


Iscritto: 09/09/2013
belle :) ma non sono d'epoca... c'è il problema dell'assicurazione :D
emilio.sansone
Inviato: sabato 14 settembre 2013 09:54:53



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Bon. Felicitazioni, Dark. Cerca di non tirare il collo al motore, e vedrai che di strada ne farai parecchia.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.