Iscritto: 18/11/2010
|
Ciao ragazzi! Stavo pensando che se riesco a vendere la mia moto volevo passare o ad un KTM 990 Adventure o un triumph tiger 800...Voi che ne pensate!? Qualcuno di voi ha già provato il 990 adv?! Grazie per i sicuri utili consigli!
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Benvenuto, Helgast. Qualcuno che ha provato la 990 ADV c'è sicuramente. Altrettanto sicuramente non c'è nessuno che ha provato la Tiger 800...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
Iscritto: 18/11/2010
|
Si infatti, cercavo un parere sulla ktm 990 adv visto che ho trovato una moto in straofferta e probabilmente il concessionario mi regala pure le borse...non è che tra poco esce il modello nuovo tipo 1098 di cilindrata?! si il tiger 800 nessuno non lo ha ancora provato però sembra dalle varie riviste e prove che come qualità prezzo sia ottima sopratutto adesso che è venduta con prezzo di lancio e verso metà gennaio/febbraio dovrebbe aumentare di prezzo di circa 500 euro sia per la 800 che per la xc.
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Facendo un minestrone delle opinioni, giornalistiche e "profane", il giudizio sulla ADV è quello di un'ottima endurona, pesante e molto potente per essere utilizzata in fuoristrada senza patemi, ma guidata con notevole manico ha pochi limiti. L'impostazione è prevalentemente fuoristradistica, ma il peso, l'ottima ciclistica e l'equilibrio generale, uniti ad un bel motorone, ne fanno una stradale godevolissima. Il confort è discreto, anche se sella e sospensioni tendono al duro, e la protezione aerodinamica è sufficiente. Il motore richiede intervalli di manutenzione serrati ed impegnativi (se non ricordo male, vanno registrate le valvole al secondo tagliando). La rete d'assistenza KTM non è capillare. In pratica, si tratta di una moto alquanto onerosa da mantenere, ma ripaga per l'efficacia su ogni terreno. Sulla Tiger XC i commenti di chi l'ha provata (ho visto delle prove di riviste francesi ed inglesi su You Tube) sono ottimi. In effetti, gioca molto l'effetto sorpresa, nel senso che non ci si attende una moto efficace tra le asperità, eppure se la cava bene. In realtà, si legge tra le righe che permette una conduzione tranquilla sulle mulattiere e sugli sterrati, anche un pò mossi. Con gomme specialistiche (così come per la ADV) dovrebbe permettere, a chi ha buona dimestichezza, di superare ostacoli bassi e poco impegnativi. Ma l'enduro vero è probabilmente lavoro per pochi. Su strada ho poche notizie, ma secondo me, per un utilizzo prevalentemente stradale e qualche divagazione lenta su strade bianche o sterrati lisci ed asciutti, è più indicata la versione normale, con cerchio anteriore da 19'.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
Iscritto: 18/11/2010
|
Grazie! Era quello che volevo sapere! Credo che se il prossimo fine settimana sarà clemente (adesso qui da me in emilia sta cadendo un mondo di neve) volevo andare a provare il tiger 800 base che ha anche un buon rapporto qualità/prezzo! Poi il 3 cil credo sia il massimo per il piacere di guida su strada! (non in pista, preciso che altrimenti qui molti mi inondano di offese sulle credenzialità dei 4 cil a 14.000 giri che non ci vai mai in strade normali se non vuoi morire alla prima curva dalla potenza che hanno)
|
Iscritto: 22/07/2011
|
Io le ho entrambi...ma i paragoni non si possono fare KTM 990 R sicuramente più performante nel fuoristrada XC800 più gestibile su strada
|
Iscritto: 28/03/2012
|
avevo una Tiger 800, delusissimo l'ho venduta, ciclistica non adeguata, sospensioni scadenti, scalda un botto, non adatta ad un utilizzo turistico.
|