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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Ciao a tutti, dopo le 3 uscite in pista a Castrezzato di questa stagione (un serale per neofiti, una giornata con corsidiguida.it e una ½ giornata da solo), ho deciso che vorrei acquistare una moto solo pista per non rischiare di sfasciare la mia attuale moto stradale.
Detto questo vorrei chiedere a chi è più esperto di me (praticamente tutti i pistaioli abituali) qualche info..
Nello specifico l’ultima mezza giornata l’ho fatta in compagnia di un mio amico che aveva appena acquistato un gsxr 750 k1 solo pista (preparato con molle e pompanti alle forcelle e mono WP, gommato K1 ant e K2 post), io con la mia gsxr 750 k9 (praticamente di serie con solo tubi in treccia e pedane arretrate, gommata sportsmart); lo sgomento è arrivato quando ci siamo scambiati le moto ed ho provato la sua, nulla da fare era nettamente più stabile e rassicurante della mia, ed anche molto meno impegnativa visto che si “muoveva” molto di meno.
Ora quello che vorrei sapere è: tutta questa differenza prestazionale (in termini di facilità di guida, i tempi sul giro proprio non mi interessano) è dovuta alle sospensioni rifatte, alle gomme più indicate all’utilizzo tra i cordoli, od ad ambedue?
Quindi considerando un budget molto ristretto per il mio acquisto (non più di 3000€, ma più realisticamente sarebbe meglio rientrare nei 2500€), meglio una moto datata ma ben allestita e gommata? O meglio una moto più recente anche in configurazione originale ma sempre ben gommata?
Per contestualizzare un po’ la cosa vi faccio presente che sono un neofita di tale mondo (per capirci a Castrezzato durante il corso di guida con le SportSmart nuove riuscivo a girare sull’1:21-1:22 di passo), e per la prossima stagione vorrei riuscire a fare 5 uscite in pista; motivo percui non considero spese più elevate, ne di mettere la mia moto solo pista perché la uso volentieri e abbondantemente per strada; Inoltre in caso di caduta non resto a piedi e mi godo lo stesso la stagione motociclistica..
In caso di moto RADIATE o MAI IMMATRICOLATE quali sono i documenti necessari da avere per essere in regola con il loro utilizzo e trasporto?
Le moto sulle quali sono più orientato sono GSXR750 dal 2001 in poi, e NINJA 636 del 2003 in poi, escluderei le 1000cc per non avere problemi di potenza esagerata e le varie 600 preparate da gara (tipo R6) per non avere rogne di motore, anche se non si sa mai..
Ogni consiglio, informazione, considerazio e/o dritta sono ben accette!! Grazie in anticipo!!
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Iscritto: 11/11/2011
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Pneumatici e sospensioni sono tutto in pista... sicuramente la differenza che hai sentito è dovuta ad una combinazione delle due, oltre che ad un terzo fattore fondamentale tra i cordoli, ovvero la leggerezza. Una moto da pista perde di base una decina di kili tra specchi, fari, catalizzatori ed amenità varie... con un risparmio ulteriore in base al grado di preparazione (es. impianto elettrico semplificato, ventole radiatore, telaietti racing, cerchi in magnesio/carbonio ed in generale sostituzione di parti con equivalenti in materiale più leggero, etc.). Detto ciò, comprare una moto in base alle gomme in dotazione mi sembra una sciocchezza. Le gomme sono un bene di consumo e non pensare di farci 10.000km in pista come in strada... dovrai cambiarle molto frequentemente, pertanto comprare una moto in base a quello non ha senso. Guardare le sospensioni ha già molto più senso, anche se tieni ben presente che la sospensione non deve essere solo buona, ma anche rigenerata con una certa frequenza periodica e soprattutto tarata sul tuo peso ed il tuo stile di guida, altrimenti non serve a niente. In generale nel cercare una moto da pista secondo me i requisiti più o meno irrinunciabili sono: sospensioni preparate carena racing scarico con centralina/mappatura gas rapido pedane arretrate cambio elettronico frizione antisaltellamento ammortizzatore di sterzo tubi in treccia pompa radiale un buon assortimento di pignoni e corone
Le elaborazioni al motore sono molto gustose ma anche pericolose se non si conosce chi le ha fatte, quindi valuta tu... Con il tuo budget dovresti trovare una jap inizio anni 2000 che ti offra tutto questo. Concordo nella tua analisi di lasciar perdere i 1000 (oltre che pericolosi sono anche diseducativi all'inizio), ma non capisco perchè tagli fuori i 600, così facendo ti pregiudichi una buona fetta dell'offerta.
Buon divertimento e tanto GASSSS! =)
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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lascia perdere le moto radiate... in genere sono state radiate o per demolizione oppure per esportazione
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 11/11/2011
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Originariamente inviato da paoktmlascia perdere le moto radiate... in genere sono state radiate o per demolizione oppure per esportazione Beh fino al 2006 esisteva la la radiazione di un veicolo per circolazione definitiva ed esclusiva su area privata, che poi ovviamente hanno sospeso, altrimenti come fanno a fregarti i soldi del bollo... Però le moto radiate prima del 2006 in quel modo sono ancora valide, basta avere il certificato di radiazione. Oppure se ne trovano tante mai immatricolate. In quel caso serve il certificato di conformità della casa produttrice.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Quoto Redrumdog. Inoltre, è l'opzione più frequente per chi decide di utilizzare la moto solo uso pista. Di conseguenza, acquistarne una in tali condizioni è anche garanzia di uso molto gravoso, e non è detto che le parti speciali installate compensino l'eventuale sostituzione del propulsore, o di cambio/frizione/trasmissione. In tal caso, la verifica sulle sue condizioni deve essere particolarmente accurata. Del resto, vedo spesso annunci di moto vendute da team (anche prestigiosi), già in configurazione gara. Forse è troppo, ma potresti trovare qualche buona occasione (specie per moto di non ultimissima generazione).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Grazie a tutti delle risposte, sempre per rispondere un pò a tutti:
- non compro la moto in base alle gomme, quelle ce le vado io a montare dopo e saranno le stesse sia in caso di moto datata o più recente; - cercando una moto solo pista sarà ovvio guardare anche quelle già pronto pista (quasi tutte radiate, se si ha fortuna per uso sportivo); - moto con motori preparati non le valuto neanche.
Ripropongo la domanda cercando di essere più preciso: per una persona che non ha interesse per i tempi, e che con un budget limitato cerca un buon rapporto qualità prezzo del mezzo da usare solo ed esclusivamente in pista, ha più senso cercare una moto più datata ma già preparata per girare in pista (freni e ciclistica), oppure è meglio stare su moto più recenti che per questioni di budget limitati saranno di serie?
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Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
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secondo me è meglio stare su moto più recenti, magari non già "pronto pista" ma sicuramente con motori e ciclistica più affidabili di moto che hanno già fatto degli anni in pista.......poi con calma e poco alla volta pezzo dopo pezzo le migliorerai tu........io farei così.......
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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se la tua prerogativa non sono i tempi sul giro, allora inizierei già a fare un nome, tanto per iniziare: Honda CBR rr, per la sua affidabilità... alcune moto usate quasi esclusivamente vengono poi ripulite un po'... si rimontano tutti i pezzi originali e vendute come "mai pista".... con le moto recenti avresti appunto il problema della radiazione... come fa notare Redrumdog comunque io non escluderei neanche cilindrate maggiori, magari sono state tirate un po' meno per il collo.... buon divertimento,., ma cerca di avere anche una riserva finanziaria solida... per non finire come alcune persone che conosco.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 11/11/2011
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Originariamente inviato da Campa09Grazie a tutti delle risposte, sempre per rispondere un pò a tutti:
- non compro la moto in base alle gomme, quelle ce le vado io a montare dopo e saranno le stesse sia in caso di moto datata o più recente; - cercando una moto solo pista sarà ovvio guardare anche quelle già pronto pista (quasi tutte radiate, se si ha fortuna per uso sportivo); - moto con motori preparati non le valuto neanche.
Ripropongo la domanda cercando di essere più preciso: per una persona che non ha interesse per i tempi, e che con un budget limitato cerca un buon rapporto qualità prezzo del mezzo da usare solo ed esclusivamente in pista, ha più senso cercare una moto più datata ma già preparata per girare in pista (freni e ciclistica), oppure è meglio stare su moto più recenti che per questioni di budget limitati saranno di serie? Io ti dico nettamente moto preparate. Quando sono andato a provare la moto solo pista che poi avrei comprato (CBR600RR del 2003), ci sono andato con la mia sfavillante 848evo del 2011. Quel giorno girai in pista con entrambe... prima con la mia per farmi un'idea del tracciato e poi con quella che dovevo comprare. Ebbene ti garantisco che nonostante gli 8 anni e gli n-mila euro di differenza tra le moto la mia sembrava (e ancora sembra) un catafalco terrificante a confronto, una cosa veramente imbarazzante. Una moto stradale non regge assolutamente il confronto con una preparata, non importa quanto più nuova o fighetta sia.
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Originariamente inviato da RedrumdogOriginariamente inviato da Campa09Grazie a tutti delle risposte, sempre per rispondere un pò a tutti:
- non compro la moto in base alle gomme, quelle ce le vado io a montare dopo e saranno le stesse sia in caso di moto datata o più recente; - cercando una moto solo pista sarà ovvio guardare anche quelle già pronto pista (quasi tutte radiate, se si ha fortuna per uso sportivo); - moto con motori preparati non le valuto neanche.
Ripropongo la domanda cercando di essere più preciso: per una persona che non ha interesse per i tempi, e che con un budget limitato cerca un buon rapporto qualità prezzo del mezzo da usare solo ed esclusivamente in pista, ha più senso cercare una moto più datata ma già preparata per girare in pista (freni e ciclistica), oppure è meglio stare su moto più recenti che per questioni di budget limitati saranno di serie?
Io ti dico nettamente moto preparate. Quando sono andato a provare la moto solo pista che poi avrei comprato (CBR600RR del 2003), ci sono andato con la mia sfavillante 848evo del 2011. Quel giorno girai in pista con entrambe... prima con la mia per farmi un'idea del tracciato e poi con quella che dovevo comprare. Ebbene ti garantisco che nonostante gli 8 anni e gli n-mila euro di differenza tra le moto la mia sembrava (e ancora sembra) un catafalco terrificante a confronto, una cosa veramente imbarazzante. Una moto stradale non regge assolutamente il confronto con una preparata, non importa quanto più nuova o fighetta sia.
E' la stessa impressione che ho avuto io (se leggi il mio post iniziale) ed è la cosa che mi faceva riflettere di più.. Più che altro perchè mi manca il paragone della mia attuale moto con gomme specialistiche.. Quindi non sò effettivamente quanto la differenza era dovuta alle sospensioni, e quanta alle gomme..
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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All'inizio, quando sei ancora principiante della pista, la moto non fa molta differenza. Non parlo dei tempi su giro ma mi riferisco alla possibilità di imparare a girare e divertirsi; questo lo puoi fare con una moto anche originale con un buon paio di gomme bimescola omologate anche stradali. Considera che se dai in mano ad un pilota una SS originale con gomme stradali può strappare tranquillamente i tempi su giro del miglior amatore con moto super preparata. Con questo non voglio sminuire l'importanza della preparazione della moto ma dico che inizialmente non è basilare.
Ho visto spesso neofiti che arrivano in pista con supermoto iperaccessoriate che ancora non conoscono le basi, non dico per andare forte, ma almeno per andare in sicurezza.
Io ti consiglio di iniziare con una buona moto usata in ottimo stato; la migliore che riesci a trovare ed di iniziare a mettere un buon paio i gomme ma senza esagerare considerando che certi tipi di gomme racing hanno bisogno di essere scaldate da manici esperti per avere il giusto grip.
Dopo con l'esperienza ed il tempo capirai da solo di cosa avrai / sentirai bisogno. In ordine la prima cosa che ti servirà saranno delle sospensioni migliori, il mono posteriore in primis perchè di solito, se prendi una SS buona offre anche buone forke che basta registrare e manutenere a dovere. Poi probabilmente sentirai la necessità di una pompa freno più potente perchè vorrai staccare più forte e così via fino alla voglia di aumentare la potenza del motore ed avere un cambio più rapido. Queste sono tutte cose bellissime ed utilissime dal momento in cui tu stesso sarai in grado di sfruttarle ma prima di allora non sono poi così importanti.
Io fossi in te non escluderei la classe 600 che ti offre sul mercato parecchie possibilità.
Poi nel cercare, valutare e scegliere penso che ti convenga non escludere nessuna possibilità e se trovi qualche cosa di già preparato penso che valga la pena dare la priorità alle sospensioni piuttosto che al motore, centralina, marmitta ecc. Pensa prioritariamente alla ciclistica perchè quella ti servirà per prima.
Se scegli uno tra i modelli 600 più commercializzati potrai poi trovare parecchi accessori usati tipo un bel mono ohlins ad esempio da mettere sotto dopo una prima fase di esperienza.
Una moto già preparata non è automaticamente una garanzia. Bisogna valutare chi e come l'ha preparata e se ha modificato quote ciclistiche importanti.
Entri in un mondo complesso meglio fare tutto molto gradualmente e con la propria cognizione di causa.
Se questa esperienza continuerà fra qualche anno potrai avere la tua moto cresciuta con te, fatta e pensata da te a tua misura e attitudine.
Ciao
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 18/03/2013
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Ciao, non ti perdere dietro agli allestimenti. Per cominciare l'importante è che la moto sia: - dritta (intendo non abbia preso colpi tali da danneggiare telaio/ciclistica) - che giri bene (anche originale non sei alla ricerca di cv che cmq anche nelle originali non mancano) - due gomme buone (con le slick spendi meno) - freni in ordine - sospensioni (anche originali) tarate per il tuo peso - una bella carena in vtr
tutte le altre sono [beep] io ti consiglierei una 600 jap se honda dal 2003 in poi, se kawa 2005, se suzuki o yamaha dal 2001. Poi se a parità di cifra è anche accessoriata TANTO MEGLIO ma non farei di quello la mia bussola.
c'era uno che diceva che le sospensioni non vanno toccate sino a quando giri a 2 sec dal record... forse esagerava, ma realmente ad un neofita tutte le diavolerie fanno più male che bene, fai casino e basta. concentrati sulla guida ed il divertimento. ho girato una quindicina d'anni in pista, mai vinto nulla ma divertimento TANTO.....
bullit 50- mito 125 - rs 125 - xt 600 - r6- cbr 600 - ninja 636 - gsxr 750 - multistrada 1200
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Premetto che non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma qua i casi son due: o la gente non legge fino in fondo quello che viene scritto, oppure non riesco proprio a spiegarmi, o entrambe..
Cerco di riproporre un'altra volta la mia domanda.. Partendo dal presupposto che ho un budget limitato (per l'acquisto), che non mi interessano i tempi sul giro ne di avere una moto all'ultimo grido, ero curioso di sapere se , a parità di gomme montate, generalmente ci si trovi meglio con una moto recente ma originale (per quanto riguarda ciclistica ecc), oppure con una moto più datata ma ben allestita (sempre riferito alla ciclistica).
Non ho chiesto quali fossero le cose basilari per andare in pista, le moto con motore elaborato le scarto a priori, e di scarichi centraline ecc non me ne importa nulla (se già ci sono ovviamente li tengo, ma non cerco una moto per quello). Cercavo solo un parere da chi magari ha avuto modo di guidare una moto datata ben allestita ed una recente ma originale per sapere se vi erano delle differenze, sempre a parità di gomma. Perchè io ho visto che una moto recente con gomme sportive stradali non sta dietro ad una moto datata ed allestita con gomme da pista (quantomeno non dopo 10-15min che si è dentro); percui se la differenza è poca cerco di spendere il meno possibile e tutto quello che avanza finisce in pistate..
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Campa09[i][size=4] .............. ero curioso di sapere se , a parità di gomme montate, generalmente ci si trovi meglio con una moto recente ma originale (per quanto riguarda ciclistica ecc), oppure con una moto più datata ma ben allestita (sempre riferito alla ciclistica). ...............
Tra le due opzioni sceglierei una moto più datata ma ben allestita. Se si potesse avere una terza opzione sceglierei una moto datata in ottimo stato da allestire pian piano calzandomela addosso come un vestito su misura. Ciao Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Campa09 .............. ero curioso di sapere se , a parità di gomme montate, generalmente ci si trovi meglio con una moto recente ma originale (per quanto riguarda ciclistica ecc), oppure con una moto più datata ma ben allestita (sempre riferito alla ciclistica). ...............
Tra le due opzioni sceglierei una moto più datata ma ben allestita. Se si potesse avere una terza opzione sceglierei una moto datata in ottimo stato da allestire pian piano calzandomela addosso come un vestito su misura. Ciao
Questo è il tipo di pareri che cercavo.. Grazie!! La terza opzione non è molto conveniente in quanto anche se completamente originali le moto datate costano uguali se non ancor di più, quindi (per un uso esclusivamente in pista) se trovo con qualche accessorio ed a prezzi decenti mi butto su quello..
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Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
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sabato dovrei fare un salto a vedere questa.. http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsx-r-750-2001-milano-74248587.htmin teoria dovrebbe venire via a qualcosa in meno di prezzo e con ricambi in più..
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Campa09 Stavo facendo un giro di verifica e mi pare che il prezzo è quello. apparentemente è bella ed allestita come si deve. Magari quando la vai a vedere fai una verifica dei componenti nel senso di cercare di capire se è roba acquistata stra-usata e montata sotto oppure roba comprata nuova (di solito si vede perchè i pezzi strausati risultano intaccati dalle chiavi) ; anche questo aspetto fa la differenza. Considera che il mono se non è revisionato a dovere può avere un calo del rendimento che arriva fino al 30% (una sua revisione può costare 200/250 euro circa). detto questo penso che dovrai mettere in conto di fare qualche controllino serio della moto prima di correrci. Un'altra cosa a cui prestare attenzione sono le quote ciclistiche - interassi del mono e delle forcelle - non è facile capire se sono state cambiate / stravolte a volte peggiorando la moto sostanzialmente. Sai tra chi fa modifiche ci sono quelli bravi e quelli non (magari, facendo un esempio che spero non sia il tuo caso, uno trova un mono WP e ce lo butta sotto a prescindere se sia nato per la gixer oppure no - alle volte succede anche questo purtroppo. Esempio classico è l'eccessivo sollevamento del posteriore che rende la moto instabile e pericolosa alle alte velocità ecc ecc ecc - Non voglio annoiarti ne fare del terrorismo; comunque tu chiedi il "perchè" ed il "come" e senti se le risposte che ti danno ti soddisfano (almeno). Mentre mi aggiravo tra gli annunci ho visto anche queste. La seconda è una gixer originale da "sverginare" che corrisponde un pò all'idea che avevo io inizialmente di un possibile inizio uso pista; commercialmente vale di più mentre tecnicamente, almeno sulla carta, sarebbe inferiore (l'ho messa tanto per avere un'idea ed in effetti se ci metti tutti quei componenti arrivi a spenderci sopra almeno altre 1300/1500 euro - maggiore spesa ma vantaggio di sapere com'è fatta): http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsx-r-750-2000-treviso-74815779.htmhttp://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gsx-r-750-2001-varese-74935336.htmCiao Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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