Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha Tmax - la mia prova Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: sabato 5 ottobre 2013 15:09:54



Iscritto: 28/04/2003
Partiamo dal fatto che ho onestamente detto al venditore che volevo provarlo per pura e sola curiosità, avendo provato i mezzi della BMW volevo farmi un'idea comparativa.

Salgo sullo scooter mentre l'amico che era con me sale sulla MT09, e partiamo.
Il Tmax viaggia da subito bene, ha motore questo è indubbio, e nel traffico va bene, molto bene. Svicola che è un piacere ed è estremamente maneggevole tanto che provo a giocarci un po' buttandolo giù a destra/sinistra di continuo anche sul dritto.

Ha qualcosa che non mi convince però. Un manubrio troppo stretto per i miei gusti, come se avessero montato il manubrio di una BMW K75 su una naked da sparo dei giorni nostri ... insomma è troppo stretto porcaccia miseria. Un po' più di "leva" avrebbe garantito una maneggevolezza ancora superiore che sicuramente non avrebbe messo in crisi il mezzo che ha parecchio margine ancora.
La cosa che però proprio non digerisco è l'abitabilità e la posizione di guida. Per quanto riguarda l'abitabilità il tunnel centrale ingombra esageratamente portando via spazio alle gambe, mentre per me - che amo guidare con le gambe ripiegate indietro - proprio non c'è spazio assolutamente.

Insomma dal punto di vista dinamico nulla da dire, ma l'ergonomia è per me assolutamente insufficiente, e un mezzo di quella categoria di prezzo non si può permettere di avere alcun difetto così esagerato
Insomma, alla fine, ho sempre pensato che il T-max fosse uno scooter esagerato, ed invece ne sono rimasto davvero deluso. Ma come sempre, dico che si tratta di un parere assolutamente personale che - visti i numeri di vendita da vertici per la categoria - non è assolutamente condiviso dal mercato, ed è bello sia così ... il mondo è bello perchè è vario.


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paso.
Inviato: sabato 5 ottobre 2013 16:06:11



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
secondo me i numeri che è in grado di fare questo scooter appartengono a un certo fenomeno euforico di massa..!! la vena modaiola la quale colpisce grandi numeri di utenti è cosa consolidata (almeno nel nostro paese..), e tendenzialmente in crescita..
è mia considerazione che questo scooter seppur tendente allo sportivo è sempre uno scooter (e pure modesto di cilindrata..), non può costare, tanto per fare un esempio quasi quanto la mia Kawa Z1000SX o addirittura molto più di una grande fetta di moto disponibili sul mercato nettamente superiori in termini di qualità e prestazioni..
il fenomeno modaiolo di voler apparire perché quel particolare modello fa tendenza fra molti, colpisce anche qualcun' altro, tipo quel pesante endurone bavarese o quella "multi" made in italy (e i fortunati produttori ringraziano e picchiano..).. ma qui il discorso si allarga....
non me ne vogliano i relativi possessori, non intendo polemizzare, sorry, è solo la mia opinione, ma ai miei occhi vi vedo così..

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
diaavel
Inviato: sabato 5 ottobre 2013 17:04:40



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Scusa carlo,non volermene,ma il test dei bidoni nella sezione bidoni.
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Mi tocca moderarti ehhhhhsiamo amici siamo amici

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
gelonet
Inviato: venerdì 11 ottobre 2013 22:59:29



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Provi il t-max l secondo restyling... era un usato.. quando nel periodo di necessità scooteristica (fu un patto con la mia fidanzata di allora: due ruote ancora sì, però con un mezzo alternativo!) e così provai quello che mi mise a diposizione il "fu" concessionario Yamaha di Pisa. Ebbi le tue solite identiche impressioni: non uno scooter, non una moto.. poco comfortevole, assetato come un'antilope nel deserto... E lì decisi per il più pacioccone, ma molto più versatile x-max 250.

Per il discorso numeri di vendita mi associo al paso.. la moda purtroppo rende ciechi... non si spiegherebbe sennò il perché della gente si ostina a dare ragione ad una moto come il GS1200 e a fare a coltellate per spendere 700 euro per un "aifon"!
da gente così non ci si può aspettare altro!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
username__133006
Inviato: sabato 12 ottobre 2013 08:44:09



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Magari,provato a gennaio/febbraio con montate un paio di gomme termiche,copertina,copri manopole e manopole riscaldate....farebbe cambiare idea a molti.....
;)
nickWR
Inviato: sabato 12 ottobre 2013 10:09:04


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da gelonet
.. la moda purtroppo rende ciechi... non si spiegherebbe sennò il perché della gente si ostina a dare ragione ad una moto come il GS1200 e a fare a coltellate per spendere 700 euro per un "aifon"!
da gente così non ci si può aspettare altro![/size][/i]

Quoto alla grandissimaApplause Applause Applause
lumachina
Inviato: sabato 12 ottobre 2013 16:07:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Comunque io una volta sul Passo delle Capannelle ci ho visto fare i numeri a un Tmax e io che non sono notoriamente un "fermo" ho fatto fatica a stare al passo. Secondo me prima di sparlare uno dovrebbe imparare a guidare.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
gelonet
Inviato: sabato 12 ottobre 2013 21:31:45



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Originariamente inviato da lumachina
Comunque io una volta sul Passo delle Capannelle ci ho visto fare i numeri a un Tmax e io che non sono notoriamente un "fermo" ho fatto fatica a stare al passo. Secondo me prima di sparlare uno dovrebbe imparare a guidare.

lamps



No lumachina, forse non hai capito il enso dei commenti... non si stava parlando delle doti ciclo-motoristiche del mezzo, per altro elogiate sia da me che da carlo... si stava obiettando sulla scarsità del comfort e della capacità di carico, ma soprattutto del fatto che costa veramente un prezzo esagerato per il tipo di mezzo che è, e che l gente si fa trascinare dagli entusiasmi dimenticando che con 1000 euro in meno ti porti aa casa un GP800 e con oltre 3000 in meno ti porti il nexus 500, mezzi con cui puoi giocare a fare lo sborone al pari del tmax

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
nickWR
Inviato: domenica 13 ottobre 2013 09:48:04


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da gelonet
Originariamente inviato da lumachina
Comunque io una volta sul Passo delle Capannelle ci ho visto fare i numeri a un Tmax e io che non sono notoriamente un "fermo" ho fatto fatica a stare al passo. Secondo me prima di sparlare uno dovrebbe imparare a guidare.

lamps



No lumachina, forse non hai capito il enso dei commenti... non si stava parlando delle doti ciclo-motoristiche del mezzo, per altro elogiate sia da me che da carlo... si stava obiettando sulla scarsità del comfort e della capacità di carico, ma soprattutto del fatto che costa veramente un prezzo esagerato per il tipo di mezzo che è, e che l gente si fa trascinare dagli entusiasmi dimenticando che con 1000 euro in meno ti porti aa casa un GP800 e con oltre 3000 in meno ti porti il nexus 500, mezzi con cui puoi giocare a fare lo sborone al pari del tmax

......sono costretto a riquotare @gelonet di nuovo associandomi al suo pensiero,aggiungo che anch'io,pur essendo notoriamente molto fermo,ho preso più di una sverniciata da gente con il tmax ma nonostante questo continua a non piacermiciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.