Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Domanda semiseria su BMW g650gs. Opzioni · Visualizza
Leonardo.Pesce
Inviato: martedì 20 agosto 2013 10:54:27



Iscritto: 01/08/2013
Locazione: La Spezia
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi lumi circa il terminale di scarico di questo mezzo. Ho notato, nei tanti modelli che vedo per strada, che ha il doppio terminale ma che solo uno dei 2, quello destro, presenta il tipico annerimento...mantre quello di sinistra sembra come nuovo. C'é una motivazione logica per questo?


discussione
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 20 agosto 2013 11:22:36



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Destro e sinistro dipende se lo guardi in direzione di marcia o contromarcia...

In ogni caso non ho trovato alcuna prova su internet in cui si fa menzione (strano eh...) del fatto che uno dei due scarichi non è altro che un pezzo di ferro inutile.

Notare in questa foto come si vede bene come e dove entra il tubo di scarico:



Altrettanto, notare come in quest'altra si veda un bellissimo fondello piatto per la lattina di 1 o 2kg messa per soddisfare i wannabe del più grande GS.



Ottimo occhio Leonardo, non avevo notato questo particolare... (lo dico solo perchè è un po' che la curo...)
Leonardo.Pesce
Inviato: martedì 20 agosto 2013 11:34:43



Iscritto: 01/08/2013
Locazione: La Spezia
Innanzitutto mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata.
Comunque mi riferivo a questa parte qua:

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img826/3796/dpd2.jpg

Herr Fritz 27
Inviato: martedì 20 agosto 2013 12:10:15



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...


Di questa foto (la stessa che hai messo te) lo scarico falso è il destro, mentre il sinistro è lo scarico vero e lo noti anche dal tubo "mancante" che invece c'è che entra nel sinistro.
Leonardo.Pesce
Inviato: martedì 20 agosto 2013 12:22:12



Iscritto: 01/08/2013
Locazione: La Spezia
Probabilmente sono io che ho visto male a suo tempo...comunque allora si tratta di uno scarico finto? Che senso ha? Comunque grazie delle risposte! :-)
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 20 agosto 2013 12:40:20



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Leonardo.Pesce
Probabilmente sono io che ho visto male a suo tempo...comunque allora si tratta di uno scarico finto? Che senso ha? Comunque grazie delle risposte! :-)


Si è uno scarico finto... Il senso prova chiederlo a chi ha bisogno di vedere due marmitte per essere appagato, il motivo è sicuramente quello... Comunque prova a cercarti la F650GS 2000/2007, anche quelle aveva due scarichi di cui uno finto.

Curiosamente la versione a 2 cilindri ha uno scarico solo...

Prima ho sbagliato dicendo che serviva per farla assomigliare di più al GS1200. Non so perchè ero convinto che avesse gli scarichi simili.
Leonardo.Pesce
Inviato: martedì 20 agosto 2013 12:43:21



Iscritto: 01/08/2013
Locazione: La Spezia
Beh almeno il mistero è risolto.... :-)
Comunque bella moto...
paoktm
Inviato: martedì 20 agosto 2013 14:37:51



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Un GS non può avere uno scarico finto!!!! Loro sono scienza e non fantascienza!

Un GS al massimo ha uno scarico di scorta!!!!

Ah, Herr Fritz, non ho dimenticato che ti devo ancora un link... abbi pazienza per favore...

ciao

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 20 agosto 2013 15:19:38



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da Leonardo.Pesce
Beh almeno il mistero è risolto.... :-)
Comunque bella moto...


Non è brutta, da un punto di vista puramente statico m'era piaciuta. Dicono che il mono vibri un sacco (credo come gran parte dei mono), poi ho qualche fisima personale nei confronti dei crucchi...

Originariamente inviato da paoktm
Un GS al massimo ha uno scarico di scorta!!!!


Questa è epica!!!!!!!!!!! ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Per il link no problem... soddisfatto
gelonet
Inviato: martedì 20 agosto 2013 23:51:53



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
non ci credo.. non ci credo, non ci voglio credere!!!! uno scarico finto??? ma daiii ma poi un'idea tirata fuori da un costruttore che "lima" gli steli della forcella per risparmiare qualche grammo... e poi su una moto "inferiore" ti montano qualche bel chilo in più solo per il colpo d'occhio!

muahhhhh!!!

Comunque grande pao, "m'hai fatto sdraia' dalle risate" (gergo pisano) brindisi

che poi scusate.. se uno vuole montare uno scarico after-market che fa, spende il doppio e ne compra due (anche se uno non gli serve), o ne monta uno solo e lascia l'altro originale??? bboooohhh

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
Wormbike
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013 00:05:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Non è uno scarico finto.
La concavità del tubo, rastremato internamente a 74°, crea un onda sonica negativa che elimina le vibrazioni primarie della zona sospensioni, compensando le onde soniche positive che provengono dallo scarico di sinistra.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013 09:45:30



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Per un attimo ho creduto che Worm fosse serio...
bymaxx
Inviato: mercoledì 21 agosto 2013 13:36:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Una bella botticella di birra, già può essere un'idea.
username__133006
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 16:23:51



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Non è uno scarico finto,nel terminale di sx è contenuto il catalizzatore,quello di dx è il silenziatore
Nei primo modelli il terminale di sx aveva comunque un foro da cui uscivano i gas,nei modelli G,il foro non è più presente.
Il terminale di dx è sorretto dal tubo di collegamento e da una piccola staffetta che si inserisce in un giunto elastico.

Qualche altra info su questa motoretta tuttofare:
Il motore era prodotto dalla rotax,ora è lo stesso identico motore ma prodotto in Cina dalla Loncin
La moto dal lontano 2000 ad oggi non è cambiata,tranne nella livrea e nelle plastiche aggiornate stilisticamente.
Mio pensiero personale,tanto vale prendersi quella vecchia che si risparmiano un sacco di soldi.
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 16:55:46



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da bobo1978
Non è uno scarico finto,nel terminale di sx è contenuto il catalizzatore,quello di dx è il silenziatore
Nei primo modelli il terminale di sx aveva comunque un foro da cui uscivano i gas,nei modelli G,il foro non è più presente.
Il terminale di dx è sorretto dal tubo di collegamento e da una piccola staffetta che si inserisce in un giunto elastico.


Effettivamente potrebbe essere... Quel pezzo che si vede sotto pensavo fosse solo una staffa piatta per tenerlo su... La foto la appiattisce a quanto pare...

Da questa foto però sembra proprio una piattina però...
paoktm
Inviato: giovedì 22 agosto 2013 18:19:52



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
sarà forse anche vero, ma in tal caso resta comunque una scelta abbastanza discutibile in cui forse l'effetto estetico, o come lo si voglia chiamare, incide notevolmente e presumibilmente prevale sull'effettiva utilità

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
username__133006
Inviato: venerdì 23 agosto 2013 14:15:10



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Non è nè"effettivamente potrebbe essere" e nè "sarà forse anche così".
È così.punto.

In ogni scelta fatta dai progettisti la componente estetica ha un ruolo fondamentale.perche se in un auto tutto si può mascherare dalla carrozzeria,in una moto tutto rimane a vista.e quindi ogni sui componente viene sistemato e modellato anche per dare una certa gradevolezza estetica.uno scarico,un collettore,un radiatore,un faro,un portatarga....etc.
Per lo meno questo accade su moto come le naked e le enduro e soprattutto le custom ,dove il motore e molte altre parti rimangono a vista.

Se così non fosse la soluzione migliore sarebbe mettere un bel silenziatore di un auto.hai presente che bello????

;)
Herr Fritz 27
Inviato: sabato 9 novembre 2013 18:01:49



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Ieri ho controllato con le mie ditina... C'è il tubo che passa da sinistra a destra e, provando ad infilare il dito nella marmitta di sinistra, ci si ferma a metà della seconda falange, mentre l'altro no.

Sono come san Tommaso, ma almeno ora sono convinto.... :D

Sulla scelta fatta rimangono le mie perplessità, non ci si fosse scontrati con la "necessità" di tenere due scarichi (di cui uno finto), la soluzione si sarebbe trovata. Ma temo che sarebbe stata troppo povera...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.