Ciao a tutti!!
Come da titolo, nei prossimi mesi prenderò la patente A3 e dovrò acquistare una moto.
Problema: Moto Nuova/Usata e Normative Antinquinamento.
Ho trovato su moto.it questo articolo recente e molto utile, che riassume le normative antinquinamento che entreranno in vigore nei prossimi anni (per motocicli):
http://www.moto.it/news/ancma-motocicli-piu-sicuri-meno-inquinanti-a-partire-dal-2014.html In breve:
Passaggio ad Euro 4 nel 2016 e ad Euro 5 nel 2020.
Credo sia lecito ipotizzare che gli “EuroBlocchi” regionali andranno di pari passo.
Esempio reale:
Ad oggi (Novembre 2013, con normativa vigente Euro 3) nella città di Torino possono ancora circolare motocicli Euro 1, mentre a Roma (zona Anello Ferroviario) solo Euro 2.
Con il passaggio ad Euro 4 nel 2016 (e Euro 5 nel 2020) mi aspetto un aggiornamento degli “Euroblocchi” locali/regionali per cui le moto Euro 2 probabilmente potranno circolare ovunque ancora per 3 o 4 anni, ma nel giro di 6 anni bisognerà avere almeno una moto Euro 3.
Conseguenze sull'acquisto di una moto:
Credo che ci siano allora due possibilità
1) Moto usata (esempio 600 di cilindrata Euro 2 e prezzo circa 2500 euro) da tenere per 4 anni circa e poi cambiare
2) Moto nuova (esempio Ninja 300 prezzo 4900 euro) da usare per più tempo
Cosa ne pensate al riguardo? Quale scelta vi sembra migliore e perchè?
Infine:
Nel 2014 e 2015 le moto nuove (vendute a prezzo pieno) saranno già Euro 4? Perchè mi sembrerebbe molto strano che i concessionari vendessero una moto Euro 3 nel 2015 allo stesso prezzo della versione Euro 4 di gennaio 2016.
In sostanza... le Euro 3 dovrebbero essere vendute ad un prezzo ben inferiore!!