Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Acquisto moto nel 2014 e Normative Euro Opzioni · Visualizza
Raster2131
Inviato: martedì 19 novembre 2013 11:24:00


Iscritto: 06/10/2013
Ciao a tutti!!
Come da titolo, nei prossimi mesi prenderò la patente A3 e dovrò acquistare una moto.
Problema: Moto Nuova/Usata e Normative Antinquinamento.

Ho trovato su moto.it questo articolo recente e molto utile, che riassume le normative antinquinamento che entreranno in vigore nei prossimi anni (per motocicli):
http://www.moto.it/news/ancma-motocicli-piu-sicuri-meno-inquinanti-a-partire-dal-2014.html
In breve:
Passaggio ad Euro 4 nel 2016 e ad Euro 5 nel 2020.

Credo sia lecito ipotizzare che gli “EuroBlocchi” regionali andranno di pari passo.
Esempio reale:
Ad oggi (Novembre 2013, con normativa vigente Euro 3) nella città di Torino possono ancora circolare motocicli Euro 1, mentre a Roma (zona Anello Ferroviario) solo Euro 2.

Con il passaggio ad Euro 4 nel 2016 (e Euro 5 nel 2020) mi aspetto un aggiornamento degli “Euroblocchi” locali/regionali per cui le moto Euro 2 probabilmente potranno circolare ovunque ancora per 3 o 4 anni, ma nel giro di 6 anni bisognerà avere almeno una moto Euro 3.

Conseguenze sull'acquisto di una moto:
Credo che ci siano allora due possibilità
1) Moto usata (esempio 600 di cilindrata Euro 2 e prezzo circa 2500 euro) da tenere per 4 anni circa e poi cambiare
2) Moto nuova (esempio Ninja 300 prezzo 4900 euro) da usare per più tempo

Cosa ne pensate al riguardo? Quale scelta vi sembra migliore e perchè?

Infine:
Nel 2014 e 2015 le moto nuove (vendute a prezzo pieno) saranno già Euro 4? Perchè mi sembrerebbe molto strano che i concessionari vendessero una moto Euro 3 nel 2015 allo stesso prezzo della versione Euro 4 di gennaio 2016.
In sostanza... le Euro 3 dovrebbero essere vendute ad un prezzo ben inferiore!!
menek62
Inviato: martedì 19 novembre 2013 12:05:28



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
mi sembra di aver letto che a roma ( raccordo ferroviario ) il blocco è rinviato al 2014 non ricordo esattamente in che mese, ciao

V






brian_may
Inviato: martedì 19 novembre 2013 12:14:26



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Raster2131


Conseguenze sull'acquisto di una moto:
Credo che ci siano allora due possibilità
1) Moto usata (esempio 600 di cilindrata Euro 2 e prezzo circa 2500 euro) da tenere per 4 anni circa e poi cambiare
2) Moto nuova (esempio Ninja 300 prezzo 4900 euro) da usare per più tempo

Cosa ne pensate al riguardo? Quale scelta vi sembra migliore e perchè?

[/size][/i]


Punterei su un usato Euro3, lasciando perdere la Ninja 300 in un'ottica di lungo termine, perchè probabilmente dopo un annetto o due scoprirai che vuoi qualcosa di più corposo.

Viceversa, la normativa Euro3 per le moto è un enorme scudo. Mentre le auto evolvevano con le normative antinquinamento in maniera quasi regolare (ogni 3-5 anni, se non erro) la produzione è andata di pari passo; le moto non sono andate oltre la Euro3, quindi c'è un enorme parco moto fissato su questa normativa: prima che ne impediscano la circolazione passeranno molti anni.
A Roma stanno a stento fermando ora la Euro1... e sono due anni che rimandano con deroghe.


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
menek62
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013 11:25:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
il blocco delle moto euro 1 a Roma ( raccordo ferroviario ) è stato rinviato al 31 marzo 2014 , ciao

V






bymaxx
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013 13:38:50



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
salvo ulteriore proroga e/o drastico abbassamento dei prezzi del nuovo
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 20 novembre 2013 17:55:42



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ogni zona ha le sue leggi,per esempio se non devi girare in nessuna città anche uno scassone va bene. Lo usi,due-tre anni lo butti e via con un altro scassone.
e data la crisi anche gli eco eco se hanno sale in zucca prima o poi si calmano

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Redrumdog
Inviato: venerdì 22 novembre 2013 17:45:17


Iscritto: 11/11/2011
Vai di usato.
Il bello delle moto è cambiarle spesso... soprattutto se è la prima difficile che ti duri tanto!

Lamps
sigagno
Inviato: sabato 23 novembre 2013 09:48:36


Iscritto: 24/09/2013
quoto totalmente....a me la prima moto sta durando 4 mesi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.