Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kawa Z1000sx Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: domenica 20 ottobre 2013 23:35:51



Iscritto: 28/04/2003
La moto che uso quotidianamente è quella del titolo, dotata di baule e borse laterali, praticamente un Hummer su 2 ruote.
Dopo 4 mesi di utilizzo, e circa 8000km percorsi avendo portato a quasi totale consumo un treno di Metzeler M5, ho rilevato un comportamento dinamico mai provato su nessun'altra moto.

Guidando la Z con brio, diciamo con quello che potrebbe essere un ritmo "allegro", la moto scende in piega in modo sufficientemente veloce e stabile e mantiene la traiettoria impostata, ma scendendo di ritmo, velocità e "cattiveria", la moto diventa decisamente più pesante da tenere in piega, evidenziando una tendenza a raddrizzare.

La gomma 190/50 non aiuta sicuramente a rendere svelta la moto, e purtroppo la 190/55 che so per certo cambiare radicalmente il comportamento della moto, non è omologata per questa moto, e a meno di rischiare un sequestro, non posso applicare questa semplice soluzione al mio problema.

Qualche possessore di Zsx ha rilevato problemi simili? ha trovato qualche soluzione?
... e qualcuno ha testato sul campo la gomma /55 ?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
menek62
Inviato: domenica 20 ottobre 2013 23:53:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
non la sapevo questa differenza tra le 50 e la 55, ciao V

V






Paso.
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013 17:19:56



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
.. ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 novembre 2013 16:20:41



Iscritto: 28/04/2003
Vi aggiorno sulla situazione che vi avevo descritto sopra.

Le M5 le tenevo sempre alla pressione solita, quel 2.3 all'anteriore e 2.6 al posteriore che è la pressione più o meno consigliata per questo pneumatico, ma la discesa in piega era sempre contrastata da una strana sensazione di raddrizzamento, tanto più accentuata quanto più bassa era la velocità.
Montate qualche giorno fa le Z6, gonfiate ad una pressione da libretto di 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore, mi sono trovato tra le mani una moto nuova, completamente differente nella sensazione di guida. Nel traffico è diventata agilissima, svicolo in tangenziale con quasi la stessa reattività della Papera ma con l'innegabile vantaggio di una protezione aerodinamica notevole, ed un motore che regala una elasticità di marcia invidiabile per qualunque altra moto io abbia guidato prima.

Le sensazioni di pesantezza di cui vi avevo parlato non ci sono più, ora è davvero tutto cambiato e credo proprio che da adesso in poi mi saprà regalare delle belle soddisfazioni, ci divertiremo insieme.

ora posso dirlo ... benvenuta Zetona.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paso.
Inviato: domenica 24 novembre 2013 21:38:12



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Vi aggiorno sulla situazione che vi avevo descritto sopra.

Le M5 le tenevo sempre alla pressione solita, quel 2.3 all'anteriore e 2.6 al posteriore che è la pressione più o meno consigliata per questo pneumatico, ma la discesa in piega era sempre contrastata da una strana sensazione di raddrizzamento, tanto più accentuata quanto più bassa era la velocità.
Montate qualche giorno fa le Z6, gonfiate ad una pressione da libretto di 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore, mi sono trovato tra le mani una moto nuova, completamente differente nella sensazione di guida. Nel traffico è diventata agilissima, svicolo in tangenziale con quasi la stessa reattività della Papera ma con l'innegabile vantaggio di una protezione aerodinamica notevole, ed un motore che regala una elasticità di marcia invidiabile per qualunque altra moto io abbia guidato prima.

Le sensazioni di pesantezza di cui vi avevo parlato non ci sono più, ora è davvero tutto cambiato e credo proprio che da adesso in poi mi saprà regalare delle belle soddisfazioni, ci divertiremo insieme.

ora posso dirlo ... benvenuta Zetona.


sfondi una porta aperta… il consiglio di utilizzare le pressioni previste dalla casa (non 2,6 come hai scritto ma 2,5 ant. e 2,9 post.) è esattamente quello che ti avevo suggerito io nel messaggio del 21 ottobre 13 (consiglio suggerito per maturata diretta esperienza con la mia Z1000SX..).
ho modificato il messaggio precedente sostituendolo con i miei saluti dopo una settimana averlo scritto visto i tuoi numerosi interventi in altri argomenti e ignorato completamente la mia risposta..
tranquillo non sono inalberato, forse sei stato davvero solo molto distratto..
io ora dopo le Bridg.BT 016 di primo equipaggiamento ho le Pir. Angel GT, le sensazioni positive sono esattamente quelle riscontrate da te ora.. (come avevo scritto al tempo..)
curiosità, perché Z6 anziché Z8 (tanto per restare in casa Metz.), non le ho provate ma sulla carta le Z8 sono certamente superiori alle Z6 ed equivalenti alle Angel GT (di cui mi avevano detto essere scivolose, ma che effettivamente io non l' ho riscontrato seppur avendo chiuso le spalle, parlo su strada non pista dove pressioni e temperatura sono altra cosa naturalmente..).

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
utenteanonimo01
Inviato: domenica 24 novembre 2013 22:57:37



Iscritto: 28/04/2003
@Pasodiack
Non era mia intenzione ignorare dei consigli, semplicemente non era il momento per il cambio gomme ed alzare la pressione di una gomma ormai alla "tela" sarebbe stato controproducente, portando la moto ad appoggiare proprio nell'area più consumata.
Tanto che a gomma nuova ho ricordato il consiglio e l'ho messo in pratica ... quindi grazie, ma non avertene a male se non ti si ringrazia subito.
Su questo forum ho dato migliaia di consigli anche richiesti in privato ai quali - spesso - manco un vaffa si è risposto.

Comunque scusa.

Per quanto riguarda Z6 e Z8 ho scelto la gomma più economica, dato che in questa stagione non piego di sicuro, ed ora di primavera anche questo treno di gomme sarà finito e tornerò a montare le M5 a pressione adeguata.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Paso.
Inviato: domenica 24 novembre 2013 23:56:04



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da utenteanonimo01
@Pasodiack
Non era mia intenzione ignorare dei consigli, semplicemente non era il momento per il cambio gomme ed alzare la pressione di una gomma ormai alla "tela" sarebbe stato controproducente, portando la moto ad appoggiare proprio nell'area più consumata.
Tanto che a gomma nuova ho ricordato il consiglio e l'ho messo in pratica ... quindi grazie, ma non avertene a male se non ti si ringrazia subito.
Su questo forum ho dato migliaia di consigli anche richiesti in privato ai quali - spesso - manco un vaffa si è risposto.

Comunque scusa.

Per quanto riguarda Z6 e Z8 ho scelto la gomma più economica, dato che in questa stagione non piego di sicuro, ed ora di primavera anche questo treno di gomme sarà finito e tornerò a montare le M5 a pressione adeguata.


ciao Carlo, concordo con te nel discorso che è inutile e controproducente pensare di recuperare una gomma ormai deteriorata semplicemente portandola a pressioni differenti..
non preoccuparti non me ne ho a male se non mi si ringrazia, risponde subito o affatto, non posso di certo cambiare il mondo quindi..
non c' era bisogno che ti scusassi non lo pretendo, comunque grazie..
certo, è pieno di elementi che chiedono, ottengono, risolvono e non si degnano, non dico di ringraziare, ma neanche di tornare a dire "ok ragazzi ha funzionato!..", è vero non è obbligatorio, però almeno per chi frequenta il forum regolarmente e da tempo, sarebbe auspicabile non adeguarsi a quello stesso format non convieni?..
comunque ripeto, no problem.. :)

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.