Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Si parte! Consigli Opzioni · Visualizza
Valce
Inviato: lunedì 25 novembre 2013 01:48:41


Iscritto: 25/11/2013
Ciao a tutti!

Sto per avvicinarmi al mondo delle due ruote, e avrei bisogno di alcuni consigli da chi sulle due ruote ci va, e ha già dell'esperienza.

La mia situazione è questa: ho un'auto (SW, 1600 benzina). Ora lavoro in centro storico e non ho un permesso, per cui la uso pochissimo (son sempre in bicicletta) ma spendo comunque un sacco (assicurazione, bollo). Quando la uso spendo un sacco (benzina, 1.6)
A parte andare al lavoro (in bici), l'unico altro mio spostamento (quotidiano) è quello per andare in palestra, che sta a meno di 2km da dove lavoro. Per cui stacco, prendo la bici e vado là.
La mia palestra a breve chiude e inizierò ad andare in un'altra che sta a un 20km circa, in una strada molto trafficata.

Ergo, a me serve qualcosa che:
- possa andare e parcheggiare in centro storico
- mi permetta di fare tratte urbane o extra-urbane brevi
- mi permetta di girare tutto l'anno, con qualsiasi condizione climatica
- mi costi poco

A me è venuto da pensare subito ad uno scooter.
Quale sarebbe, a questo punto, l'ideale per me?
Pensavo a una cosa tipo il Piaggio MP3.

Altro problema, non ho una rimessa o un posto auto. La macchina la lascio sempre fuori... difficilmente me la caricano e me la rubano.
Se lascio uno scooter parcheggiato fuori tutto l'anno è sicuro, o è facile che me lo rubino o danneggino?

Grazie dei consigli!
emilio.sansone
Inviato: lunedì 25 novembre 2013 07:52:29



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... che dirti, Valce... a me quegli strani tricicli con 2 ruote davanti non convincono. Tuttavia se hai solo la patente B recente potrebbe essere una maniera per superare la cilindrata 125 cc, assicurandoti che l'esemplare che acquisti sia omologato come motocarrozzetta o simili. L'MP3, comunque, costa (se lo compri nuovo) e pesa parecchio. Se non hai esperienza motociclistica, potresti rapidamente pentirti dell'acquisto.

Se ti orienti sui 125 cc avresti invece solo l'imbarazzo della scelta, oltre a risparmiare parecchi soldi.

Il grattacapo più evidente mi pare originato dal seguente conflitto: per girare nei centri urbani con poche limitazioni ti serve uno scooter recente (Euro 3). Se però sei costretto a lasciarlo all'aperto di notte dovresti acquistare un vecchio catorcio, in modo da ritrovarlo il giorno dopo...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Valce
Inviato: lunedì 25 novembre 2013 15:04:11


Iscritto: 25/11/2013
Originariamente inviato da emilio.sansone
Mah... che dirti, Valce... a me quegli strani tricicli con 2 ruote davanti non convincono. Tuttavia se hai solo la patente B recente potrebbe essere una maniera per superare la cilindrata 125 cc, assicurandoti che l'esemplare che acquisti sia omologato come motocarrozzetta o simili. L'MP3, comunque, costa (se lo compri nuovo) e pesa parecchio. Se non hai esperienza motociclistica, potresti rapidamente pentirti dell'acquisto.

Se ti orienti sui 125 cc avresti invece solo l'imbarazzo della scelta, oltre a risparmiare parecchi soldi.

Il grattacapo più evidente mi pare originato dal seguente conflitto: per girare nei centri urbani con poche limitazioni ti serve uno scooter recente (Euro 3). Se però sei costretto a lasciarlo all'aperto di notte dovresti acquistare un vecchio catorcio, in modo da ritrovarlo il giorno dopo...


Grazie del consiglio! In effetti avrei fatto bene a specificare di che patente sono provvisto: ho una patente B da 8 anni. Non ho alcuna patente A o patentino. L'unica esperienza che ho sulle due ruote riguarda uno scooter 50, che ho avuto dai 14 ai 16 anni; non ho mai avuto bisogno di fare il patentino perchè, ai tempi, non esisteva.

Se volessi orientarmi su un 125cc euro 3, per il tipo di esigenze che ho, che tipo di modelli mi consigli?

Grazie
emilio.sansone
Inviato: lunedì 25 novembre 2013 21:03:53



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh, visto che sei abituato alla bici e che intendi usare lo scooter come mezzo 4 stagioni, dovrebbe andarti bene un 125 a ruote alte. Mi pare apprezzabile lo SH 125 della Honda, che nell'ultima versione ha di serie bauletto, parabrezza, paramani, sistema start&stop e ABS e vanta buone prestazioni e affidabilità. Però costa alquanto salato. Se non lo trovi "in offerta" siamo poco sopra i 3000 euro. Il prezzo minimo visibile su questo sito alla sezione "Moto Nuove" è di 2600 euro. (Occhio ai modelli precedenti proposti a pochi euro in meno). Volendo risparmiare trovi in giro parecchi "cloni" a prezzo sensibilmente più basso, ma meno prestanti ed affidabili.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
gelonet
Inviato: martedì 26 novembre 2013 22:07:15



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
mi pare scontato che ti serve uno scooter. Ma, domanda tecnica.. dove vivi? se sei in città tipo milano o torino o napoli e devi lasciare il mezzo fuori, evita scooter in auge (x-max, sh, e simili), orientati su un piaggio x9! Ha comunque una buona capacità di carico ed è irriendibile, per cui lo trovi anche a prezzi abbordabili.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
paoktm
Inviato: martedì 26 novembre 2013 22:32:48



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
mp3 e affini sono pesanti e cari, tra acquisto e spese varie manderesti in fretta in fumo il piccolo risparmi che offre rispetto al tuo 1.6 benzina.

L'sh è ora come ora il riferimento in materia di scooter utilitari... ma va anche un po' a ruba... il problema dei 125 è l'assicurazione, speso cara rispetto a quella per le moto.

L'sh si svaluta poco, io inizierei con un usato di un'altra marca, ad esempio un Kymco, staresti sotto i 1500 euro, ti faresti una prima esperienza, e se poi ti è piaciuta, magari in futuro ti fai la patente è ti prendi un 150 o superiore.

Tra l'altro l'euro 3 delle macchine non corrisponde all'euro3 delle due ruote... informati bene su quali restrizioni valgano per le due ruote 4t nella tua zona
ciao



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Valce
Inviato: giovedì 28 novembre 2013 13:35:50


Iscritto: 25/11/2013
L'SH mi sembra molto carino... la città cmq è Reggio Emilia. Di scooter non ne girano tantissimi, soprattutto in zona centro.

Io subito avevo pensato all'MP3 perchè mi sembrava comodo, e affidabile con condizioni meteo avverse (pioggia o neve). Di contro, ho visto che è piuttosto caro rispetto alla media dei 125, e tra l'altro la maggior parte dei concessionari che ho sentito non hanno più i 125 ma solo la versione 300 o 500.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.