Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha Tricity Concept: triciclo da "combattimento"?... Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: lunedì 23 dicembre 2013 09:17:30



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Il famoso costruttore nipponico pare intenzionato a dare parecchi fastidi a tutti gli altri "samurai" e non solo. Oltre alle nuove MT (a due ruote) giudicate molto buone in relazione ai rispettivi prezzi di vendita, si è prodotto in un prototipo praticamente definitivo di prossima commercializzazione, che segue la stessa filosofia commerciale. O almeno così dicono:




Si tratta del Tricity Concept. C'è parecchia attesa per questo triciclo, visto che, a quanto si dice, costerà meno di 4000 € (roba da supermercato: paghi 2 ruote e ne porti a casa 3), rivolgendosi a chiunque cerchi un mezzo urbano facile, economico, leggero e poco impegnativo. Sempre stando ai "rumors", è intenzionato a togliere parecchi clienti ai costruttori europei di oggetti similari. Si parla di un peso "piuma" di 150 Kg, 125 cc a 4 valvole, sospensione idraulica, ruote alte, freni a disco.

Per quanto mi riguarda sto bene su 2 ruote. Se però parecchi automobilisti "convertibili" molleranno le rispettive sardomobili per cavalcare questi simpatici trappolini, il traffico urbano dovrebbe diventare significativamente più scorrevole, no?...


Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 23 dicembre 2013 09:53:40



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Secondo me non ci saranno parecchi automobilisti disposti a fare il cambio. Lo Yourban costa, di listino, 800€ in più, quindi c'è differenza, ma non una cosa così esagerata. La variabile impazzita è il sentimento anti-italiano che spesso muove questo tipo di acquisti.

Rimango dell'idea che finchè non faranno 'sti mezzi chiusi, la svolta non sarà "epocale".
emilio.sansone
Inviato: lunedì 23 dicembre 2013 15:23:33



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Vedo che si continua a buttarla sul "campanilistico" anche quando non ce n'è motivo. Se ti riferisci allo MP3 Yourban 125 della Piaggio, Herr Fritz, la differenza non è di 800, ma di 2000 €, rispetto alla proposta di Yamaha, più o meno, stando al listino ufficiale.

Ma comunque la tua risposta mi sembra un tantino "fuori bersaglio", se me lo consenti, e ti spiego perché:

Dal mio punto di vista, se si vuole realmente aiutare questo disgraziato paese, conviene fare 3 cose:
1) Ricominciare a distribuire i soldi pubblici nostrani in modo più trasparente e condivisibile, al fine di aiutare imprese e consumatori a "uscire dal tunnel" della cosiddetta crisi, che da queste parti dura ininterrottamente dagli anni '70. Non dimentichiamoci che abbiamo raggiunto una pressione fiscale superiore al 50% effettivo, a carico dei fessi che la devono sopportare.
2) Piantarla con la tipica "puzzetta sotto al naso" che ci contraddistingue: è giusto che il consumatore possa comprare quello che il suo portafogli gli consente SUL MERCATO MONDIALE. Anche perché, ormai, parecchie imprese sono italiane solo di nome.
3) Uscire da un modello esistenziale di tipo prevalentemente individualistico, oggettivamente perdente per la maggior parte degli individui che non hanno "santi in paradiso" e che sono costretti a "tirare la carriola".

Perciò ribadisco, Herr Fritz: a me piacciono le due ruote. Ma se dovessi ipotizzare di acquistare un triciclo, aspetterei questo Yamaha, prima di accattarmi un Piaggio...

Da ultimo, sottolineo che la mia intenzione era quella di segnalare un determinato prodotto che mi pare valido, non di metterla in quel posto alla relativa concorrenza più o meno nazionale. Come è difficile comunicare di questi tempi...

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Herr Fritz 27
Inviato: lunedì 23 dicembre 2013 21:58:43



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Emilio ti chiedo scusa, non era mia intenzione buttarla sul campanilismo. Semplicemente osservavo che il prezzo di listino, che riconosco migliore di quello dello Yourban, non era poi così distante*.

Per i tre punti commento solo il secondo, pertinente alla mia deriva campanilistica che non volevo volontariamente dare a questa discussione. Per quanto mi riguarda il "made in Italy" attacca poco su di me, ma non per sentimento anti-italiano, ma perchè spesso ci si marcia su questo "marchio". Io, come consumatore, la prima cosa che guardo sono quanto ottengo con che prezzo, il tutto pesato da una risma di parametri soggettivi tra cui, per intenderci, quanto mi acchiappa. Per dirti, in casa mia ho una macchina italiana, una tedesca e una giapponese, lo scooter è italiano. Come gomme potrei vincere il premio nobel per l'integrazione razziale (gomme e mezzi per fare un esempio, è così in tutto). Sempre parlando di auto, apprezzo un sacco la tecnologia Skyactive di Mazda, ma mi piace il TwinAir a metano montato sulla Ypsilon, con l'unico obbiettivo di fare la minor fatica possibile per tirare la carriola. Il campanilismo mi esce involontariamente perchè mi sono stufato di leggere caterve di luoghi comuni e, ammetto il mio errore senza problemi, pensavo di averne intravista una punta anche sopra. E se dovessi promuovere quel prodotto farei leva sui luoghi comuni.

Torno a bomba sull'argomento: è interessante davvero il Tricity, se non sbaglio era esposto anche all'Eicma (in una posa improbabile) e quello che c'era modo di vedere non mi era dispiaciuto. Come te, se dovessi prendere un triciclo, aspetterei sicuramente questa Yamaha prima di fare l'acquisto, nel caso esca in tempi ragionevoli.

Sulla validità, a leggere i dati, sembra promettere bene, aspettiamo notizie più dettagliate.

Per quanto riguarda lo snellimento del traffico urbano la penso come al primo post che ho scritto: due posti, dimensioni invariate (magari più bassi), chiusi su tutti e quattro i lati e potrebbero convincere molti più automobilisti.

* Mi sono fatto fregare dal poco aggiornato listino di moto.it, ossia da questo prezzo. Noto ora che Piaggio ha saggiamente deciso di abbandonare quel segmento di mercato... d'oh!
emilio.sansone
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 08:08:52



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Tutto a posto, Herr Fritz. Mi rallegro perché mi pare tutto chiarito. Ti faccio un altro esempio, in aggiunta a quanto hai sopra affermato:

Da svariati decenni mi occupo di musica jazz a livello amatoriale (anche se i vicini di casa mi mettono il sapone sui gradini...). A un certo punto acquistai un sax francese che costava come un'auto di media cilindrata dell'epoca, firmando cambiali.
Dopo molto tempo comprai un sax giapponese che costava come uno scooter urbano.
Più recentemente ho comprato un sax di Taiwan che costa come una buona bicicletta.

Al momento mi sembra che il miglior "viaggiatore" sia il Taiwan (la bicicletta), anche se ha avuto qualche problemino meccanico iniziale, successivamente risolto. Ciò non vuol dire che il miglior prodotto sia necessariamente il meno costoso, ma è pur vero che la tecnologia umana continua ad evolversi.

Buon Natale a te e a tutti gli amici che "viaggiano" su questo forum con qualsiasi mezzo.ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Herr Fritz 27
Inviato: martedì 24 dicembre 2013 09:33:04



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Buon Natale anche a te e a tutti, giusto per iniziare!!! ti offro un drink

E guai a chi si ferma aggiungo...

Comunque sono curioso anch'io di questo nuovo triciclo, è un concetto di mezzo che mi garba. Spero facciano le versioni omologate per la patente B (casomai dovessi essere colpito da un eccesso di pigrizia). E, visto che sono meno orientati agli scooter di Piaggio e Peugeot, mi aspetto che trasferiscano la tecnologia anche ad una moto con cambio a marce... capito?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.