Bmw era ed è un marchio da fighetti,al pari di harley e ducati,e in genere su tutti i ricambi ci guadagnano sopra un esagerazione. La trovo una pratica indegna e non ho parole abbastanza spregevoli per definirla. Per l'impianto frenante in teoria una volta cambiato l'olio che dovrebbe essere un dot 3 o 4 ,reperibile anche alla ford o alla volkswagen non dovresti avere problemi (io non l'ho addirittura mai cambiato su nessuna moto) . Se l'olio risponde alle caratteristiche,anche se te lo vende chi ripara/vende auto va bene uguale. E se tutti facessero così i ricambisti ufficiali alcune cose potrebbero usarle per uso interno....giustamente direi. Spesso di ufficiale c'è solo il sacchettino col marchio sopra.
Le pastiglie si trovano in giro,brembo non è una dittarella ed i ricambisti generici dovrebbero averle o farle arrivare,di sicuro non le comprerei in un concessionario ufficiale. E' poi possibile recuperare pastiglie non originali come SBS o Newfren . Probabilmente la pinza viene usata anche su altre moto.
Se vuoi cambiare i tubi freno ammesso che esistano ancora originali ti spelerebbero vivo,prova a vedere se ditte come RUSSEL o ACCEL li fanno,una mail e un pacchetto oltreoceano e il concessionario si tira. Inoltre si possono sempre fare con raccordi e tubo in treccia,da scegliere rigorosamente neri e da ricoprire con guaina termonidurente nera,l'anodizzato su una off road non ci va!
Prima stoccata agli ufficiali
http://www.newfren.com/Prodotti.html?macro=FR&marca=BMW&modello=774&cilindrata=800&anno=&pagename=Prodotti&ipp=&pg=&detail=1&codSel=.FD.0013&tipoArticoloSel=1#
E conferma che le pastiglie davanti fanno anche tante motoguzzi
Tieni presente che tubi e raccordi per Harley non vanno sulle europee,cambia il passo della filettatura.
Fai scorrere i pistoncini nelle pinze prima di mettere le pastiglie nuove e verifica che la pompa vada in pressione correttamente,potrebbero essere partiti i gommini. Brembo stupidamente non vende i kit revisone al pubblico ma un qualunque meccanico che prepara/ripara moto da pista può revisionare la pompa ed ha accesso ai ricambi.
Per i bing a depressione le uniche due parti che si consumano sono lo spillone che chiude la benzina (quello dentro alla vaschetta) e la membrana del depressore (un fungo in gomma situato nella parte alta del carburatore).
Il primo si trova purtroppo solo ufficiale ma non dovrebbe costare un patrimonio ,la seconda si può riparare incollando un pezzo dello stesso materiale (viton) con l'attack. Tiene benissimo...e dura un paio di anni almeno.
Per la guarnizione vaschetta in sughero si può fare in permanite tagliando con precisione e durerà in eterno. A differenza del sughero.
Se le gomme si fossero indurite evita le metz originali che costano più di quelle dello shuttle e sono brutte,guarda in casa pirelli e michelin o magari dunlop.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo