Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

acquisto vespa gts 300 usata Opzioni · Visualizza
angelo.russo2444
Inviato: domenica 29 dicembre 2013 14:56:41


Iscritto: 27/12/2013
ciao a tutti questa primavera vorrei acquistare una vespa gts 300 usata,ho visto sui vari siti che le occasioni non mancano,tipo mezzi che con 3 anni di vita con meno di 5000 km percorsi a poco più di 3000 euro,che cosa bisogna controllarex assicurarsi di non prendere fregature tipo km nn veri ecc,ecc ,e poi meglio da privato o concessionaria,grazie
paoktm
Inviato: domenica 29 dicembre 2013 15:35:06



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
non mi sorprenderei troppo per il prezzo, in quanto stiamo parlando di un mezzo che veniva circa 4.800 euro di listino, togli l'iva, scendi già sui 3.700 e appena varca la soglia del concessionario perde un ulteriore 10% quindi siamo già a 3.400 euro.... questa è la legge del mercato. E se fai un po' i conti si arriva subito a 3000 euro.

i listini eurotax ti daranno un idea più chiara sul reale valore di mercato. Poi dovresti considerare anche le differenze regionali, ad esempio una Smart ha migliore mercato nelle grandi città che non in aperta campagna...quindi a Roma, dove lo scooter serve molto è il clima è più mite che non a Ivrea, il prezzo potrebbe essere maggiore

Il fatto che ne trovi molti con pochi km è un altro fatto che non mi sorprende... le due ruote non sono fatte per tutti e molti, dopo la prima fase di innamoramento, li lasciano fermi nel box.

Secondo me statisticamente le probabilità che i km siano manipolati, sono maggiori se si passa per le officine, in ogni caso un libretto di manutenzione che riporta tutti gli interventi, correlato magari di fatture, dovrebbe darti maggiori garanzie


Poi se le officine hanno realmente sostituito l'olio etc etc, questo è un altro problema.

In genere acquistando dal concessionario dovresti pagare qualcosa in più ma avresti una garanzia di 2 anni... in teoria... poi farla valere è un altro problema....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Wormbike
Inviato: domenica 29 dicembre 2013 17:03:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Quoto paoktm in toto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: domenica 29 dicembre 2013 18:44:51



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto pure io......non fa una grinza......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
angelo.russo2444
Inviato: domenica 29 dicembre 2013 22:41:06


Iscritto: 27/12/2013
grazie x avermi edotto sul mio futuro acquisto ,quindi se trovo un veditore che non mi dimostra con fatture o libretto tagliandi i km reali e meglio lasciare perdere?
paoktm
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013 03:39:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da angelo.russo2444
quindi se trovo un veditore che non mi dimostra con fatture o libretto tagliandi i km reali e meglio lasciare perdere?



non si può generalizzare....

in ogni modo la cosa più importante è che una moto o uno scooter siano stati seguiti opportunamente, poi se ci sono anche fatture che documentano meglio ancora, anche se io personalmente non mi fisso troppo sulla carta...se uno ti vuole fregare trova il modo di farlo

se si parla di scooter con meno di 5000 km, sarà stato fatto solo il tagliando dei mille, e forse un solo tagliando, quindi c'è ben poco da documentare. In ogni caso dovrebbero sembrare ancora nuovi e un controllo accurato permette di capire se c'è congruenza tra km dichiarati e lo stato di usura... Io non sono proprio pratico di scooter, comunque controlla la data dei pneumatici e il loro stato di usura (sotto i 8000/10000 e talvolta anche oltre, dovresti trovare le coperture di prima dotazione), il gioco delle leve, l'usura della sella, plastiche etc etc....

Le officine autorizzate dovrebbero inoltre registrare gli interventi di manutenzione programmata (non so se lo fanno tutte) quindi in caso di dubbio dovresti poter poi verificare quanti interventi sono stati fatti...

devi essere cauto, scrupoloso, e usare molto buon senso, se acquisti da un privato avresti il vantaggio di farti un idea di chi ha presumibilmente guidato il mezzo




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
angelo.russo2444
Inviato: lunedì 30 dicembre 2013 10:14:01


Iscritto: 27/12/2013
grazie mille farò tesoro dei tuoi consigli,e buon anno
saverio.coluccio
Inviato: sabato 18 gennaio 2014 09:07:33


Iscritto: 31/12/2013
se vai in qualunque officina autorizzata piaggio con il codice di telaio ti dicono tutta la vita della vespa come tagliandi, interveti in garanzia ed eventuali campagne di richiamo.
Per i km confermo pure io che dopo l'amore iniziale di avere una vespa nuova, va svanendo. ma è difficile manipolare i km
sim.oleg
Inviato: lunedì 20 gennaio 2014 09:57:51


Iscritto: 20/01/2014
grazie mille farò tesoro dei tuoi consigli,e buon anno))))
Zorro05
Inviato: domenica 26 gennaio 2014 10:02:31


Iscritto: 29/09/2003
Locazione: TO
Concordo con tutto quanto sopra detto ed aggiungo che: se consideri anche il costo del passaggio di proprietà arrivi quasi ai 4000 € che oggi chiedono per il nuovo.
Comprata da un amico la scorsa settimana con bauletto in colore e piccolo parabrezza. Rossa e bellissima.
Saluti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.