Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto da viaggio: bmw r 1200 r vs honda varadero 1000 ? Opzioni · Visualizza
Nose8852
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 13:10:39


Iscritto: 17/04/2013
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e spero di essere in benvenuto.
Sono in trattativa con un
concessionario di Novara per l acquisto di una motocicletta. Sono
propenso a comprare una moto da viaggio e la scelta è ricaduta su una
Honda varadero 1000 e una bmw r 1200 r, il problema, se così si può
definire e che la bmw ha 60mila chilometri all'attivo e quindi vorrei
sapere se può considerarsi una buona scelta oppure se devo ripiegare
sulla Honda varadero. Grazie a tutti per la visione ciao
Davibon
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 13:53:04



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Se l'idea è viaggiare, Honda ad occhi chiusi: più comoda, maggiormente votata al "caricamento"....
Non tanto per i Km, ma per l'utilizzo : HONDA
bymaxx
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 14:02:40



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Tutte e due, a posto come messa a punto generale ti fanno fare Capo Nord Città del Capo e ritorno
Nose8852
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 14:46:33


Iscritto: 17/04/2013
Ma il V2 della Honda ha una lunga vita ? So che i motori boxer bmw arrivano anche a 120-150mila km.... Visto che la mia idea è quella di tenerla per un bel pò di anni vorrei esserne veramente sicuro in fase di acquisto..
emilio.sansone
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 15:53:46



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... considerando il fatto che si vedono ancora in giro moto Honda V2 come questa:




che è riuscita a sopportare perfino la sovralimentazione, ai suoi primi vagiti sulle 2 ruote:



mi sembra che non dovrebbero esserci dubbi sull'affidabilità dei V2 Honda.

Si tratta di vedere come è stata trattata e in che reali condizioni è la moto usata che si intende acquistare, indipendentemente dai chilometri "ufficialmente" dichiarati.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Davibon
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 16:18:26



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
I motori boxer hanno una vita lunga, con i se e con i ma.... I japponesi hanno vita lunghissima e punto.
Un amico finlandese ha appena fatto Città del Capo - Milano con un Gs 1200 del 2011.... Se avesse potuto le avrebbe dato fuoco da tanti problemi ha avuto...
Noi su 4 Gs 1200 non abbiamo avuto problemi ca 85000 Km Cad, a parte uno di questi che seppur andando benissimo mangia 1 kg d'olio ogni 2000 Km....
I jap sono tutti uguali e senza dubbio più affidabili.
Perla Nera
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 19:23:58



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
il saggio dice e ammonisce Ho una R1200 GS ADV con 110.000 km e dovrò cambiargli l'ammortizzatore posteriore a marzo per renderla pronta per i due prossimi viaggi del 2014. Ma fino che non si distrugge non la cambierò per nessun'altra... amore

Che ti devo dire, sono due moto che sono fatte per viaggiare vero, e ce ne sono tante altre, KTM 990 o la 1200, Yamaha superTenere 1200, Triumph explorer, V strom 1000, ducati multistrada, la stelvio e altre, ma - parere personale - se provi un boxer difficile che poi torni indietro con altri motori.

Sebbene inflazionata la GS soprattutto la ADV resta un mezzo nato per andare ovunque, al più gli metti una Karoo T o una Karoo 3 e vai anche per piste. he he he

Poi la moto sarà tua e quindi te la devi sentire a tuo agio... provale e fai le tue scelte.
Wormbike
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 20:54:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Propendo decisamente per la BMW.
Comoda per due e facile da guidare (così come la Honda, che paga però un peso e un ingombro maggiore), consumi notevolmente inferiori, tenuta del valore incomparabile. Aggiungerei solo un parabrezza (se non c'è...) per migliorare il confort di viaggio. Sul fronte affidabilità siamo sullo stesso piano. Per quanto riguarda i costi di manutenzione, BMW è mediamente cara (per contro è molto precisa e dettagliata) ma anche Honda non scherza, considerando che il V2 Honda è un motore di costruzione alquanto complessa, così come l'accessibilità meccanica della Varadero (sovrastrutture e radiatori laterali sono un bel rompicapo per i meccanici...).
Se, poi, uno sa dove e come metterci mano ed ha spazio e attrezzatura, molte operazioni (anche complesse, come la registrazione delle valvole), sul boxer, proprio per la sua conformazione, sono fattibili.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Nose8852
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 21:35:32


Iscritto: 17/04/2013
Per quanto riguarda l impianto elettrico, centralina e vari controlli elettronici si può andare sul sicuro ? Chiedo a voi bmwisti o amanti del genere, perché io provengo da moto da enduro e quindi questi problemi non mi hanno mai riguardato....
Ho intenzione di fare viaggi a medio e lungo raggio e quindi vorrei stare tranquillo, ovviamente facendo tutti i controlli in concessionaria e prestando attenzione al mezzo in ogni condizione
Davibon
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 21:44:19



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Originariamente inviato da Nose8852
Per quanto riguarda l impianto elettrico, centralina e vari controlli elettronici si può andare sul sicuro ? Chiedo a voi bmwisti o amanti del genere, perché io provengo da moto da enduro e quindi questi problemi non mi hanno mai riguardato....
Ho intenzione di fare viaggi a medio e lungo raggio e quindi vorrei stare tranquillo, ovviamente facendo tutti i controlli in concessionaria e prestando attenzione al mezzo in ogni condizione

Gli impianti elettrici sono ok per entrambe, può succedere che sulle Bmw se si scarica la batteria, al successivo avviamento l'Abs va in recovery e va resettato, operazione ripristinabile in pochi minuti...
Ricordatevi che sta parlando del r1200r, meno votato al turismo rispetto al Gs, soprattutto per la comodità del passeggero... Comunque la Bmw ha il cardano, molto più comodo rispetto alla catena quanto a manutenzione....
Perla Nera
Inviato: martedì 28 gennaio 2014 22:41:27



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
Originariamente inviato da Davibon
che sta parlando del r1200r, meno votato al turismo rispetto al Gs, soprattutto per la comodità del passeggero... Comunque la Bmw ha il cardano, molto più comodo rispetto alla catena quanto a manutenzione....


Whistle vero...

ascolta se hai esperienze eduristiche prenditi una GS che con un tassello karoo T riesci anche a godertela su piste.
Robi38
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014 21:21:41



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Wormbike
[size=4 Honda non scherza, considerando che il V2 Honda è un motore di costruzione alquanto complessa, così come l'accessibilità meccanica della Varadero (sovrastrutture e radiatori laterali sono un bel rompicapo per i meccanici...).
Se, poi, uno sa dove e come metterci mano ed ha spazio e attrezzatura, molte operazioni (anche complesse, come la registrazione delle valvole), sul boxer, proprio per la sua conformazione, sono fattibili.[/size]



Ho la Varadero con Km 75000, per ora ho cambiato i cuscinetti di sterzo e normale manutenzione.

I radiatori del circuito di raffreddamento non sono di alcun impiccio per l' accessibilità al blocco motore (una volta tolto serbatoio e airbox al motore ci fai quello che vuoi).

Ho amici che hanno percorso Km 150000 e non hanno mai regolato le valvole.

Consumi: fai 16,5 K/L in autostrada alla velocità codice stradale a pieno carico (due persone trittico valige e borsa serbatoio).

Olio motore, la mia ne consuma mezzo chilo ai Km 7000

Acquista quella che ti piace di più ciuk

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
paoktm
Inviato: mercoledì 29 gennaio 2014 22:18:17



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
in termini di affidabilità io favorisco le giapponesi, soprattutto Honda e Yamaha (Super Ténéré)...

il mito BMW GS credo che sia anche in parte una questione di fede.... non hanno difetti finché non si scoprono. Faccio due esempi concreti, parlando dei vecchi GS, uno al rilascio del gas chiudeva completamente l'alimentazione, diventando fastidiosa soprattutto in città, scelta voluta dai teutonici per idee ecologiche. Il problema si risolveva in un modo non alla portata di tutti, ovvero intervenendo sulle punterie, evitando che le valvole andassero in battuta....

un gs successivo invece diventava fastidioso oltre certe velocità per le turbolenze che creava....

comunque sia, non dico che non siano moto valide, anzi .... comunque manutenzione e pezzi di ricambio sono cari



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Davibon
Inviato: giovedì 30 gennaio 2014 19:32:25



Iscritto: 15/02/2007
Locazione: LO
Come mai hai preso di mira quei modelli?! Magari potresti ampliare la tua scelta . . .
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.