Un saluto a tutti.
Posta una foto, meglio se una per ogni lato della moto.
Le tedesche del periodo Weimar presentano una caratteristica particolare.
Un breve preambolo del quale mi scuso se inutile.
Il conflitto 15/18 lasciava alla Germania un “debito di guerra” di circa 130 Mld di marchi-oro.
Cifra enorme e ingestibile al punto che all'inizio del 1924 il marco risultò essere stato svalutato per ben 26 milioni di volte peggiorando il cambio sino al valore di “Un dollaro per Quattromila miliardi di marchi”.
Nel 1927 e sino ben oltre il 1930 stessa brutta situazione con incluso il tonfo del 29.
Nel 1929 per la TWN cessarono gli accordi con la Triumph e quindi anche gli acquisti dei motori inglesi che vennero rimpiazzati con i Motosacoche (CH).
Nel 1930 la Guzzi Sport 14 costava 6200 lire e 4000/7000 lire bastavano per ottime 500cc stradali quali Velocette Gilera Benelli. Così soltanto per fare un grossolano conto provo a determinare quanto costava la lampadina. Ipotizzo che la moto tutta valeva 50 dollari, il cambio era quello del 1924 e ancora che tutta la moto valeva 2000 volte la sua lampadina.
Per farsi un po' di luce bisognava sborsare cento miliardi di marchi di carta.
Risaluto.
firmato Roberto --
http://digilander.libero.it/VecchiMotori