|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Mi risulta, Herr Fritz, che sui motocicli ad avviamento elettrico il sistema automobilistico, con dentatura sul volano e solenoide con pignone "retrattile" di innesto sul motorino, non è molto frequente. Più spesso, specie sui motori trasversali, è impiegato il tipo a innesto unidirezionale a frizione (ruota libera), nel qual caso il volano è "liscio". Ho trovato un paio di foto in giro abbastanza esplicative, che si riferiscono al Vmax. All'estrema sinistra il pignone del motorino. Poi una doppia riduzione, poi il volano, liscio: Smontato il volano, si vede la frizione con ruota libera: In pratica, a motore fermo, quando si fa girare il motorino, questo trascina in rotazione tutto il treno dentato oltre allo "starter clutch assembly" solidale al volano, e quindi all'albero motore. Quando il motore è avviato e il conducente molla il pulsante del motorino, la flangia dello "starter clutch assembly" continua a girare assieme all'albero motore, ma la cascata di ruote dentate si ferma. Un po' come succede sulle biciclette in discesa, quando il ciclista smette di pedalare. Questa è la pagina contenente le suddette foto: http://www.iowaz.info/cycle/vmaxstarterclutch.htm Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
|
Si impara sempre qualcosa, vedi??? :) Grazie!!!
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Di niente. La pensiamo allo stesso modo: solo chi è disposto ad imparare è immunizzato contro la noia. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
|
|
|
Iscritto: 29/12/2009 Locazione: teolo
|
l'ideà del turbo sulla moto mi intriga parecchio,se invece della versione R, avessi un WR nella versione X (come quello di @gelonet tanto per intenderci) quindi da usare per lo più su asfalto un pensierino per il kit turbo, che in USA diversi montano con soddisfazione, lo farei: la potenza cresce parecchio dai 30cv originali a 51,anche troppo,il prezzo è proibitivo,almeno per me,oltre 2000 dollari USA,però sarei curioso di provarne una con il kit ,scusa emilio per l'ot,comunque sempre di turbomoto si parla
|
|
Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
|
Originariamente inviato da nickWR....scusa emilio per l'ot,comunque sempre di turbomoto si parla Figurati, Nick: se va bene al Moderatore extragalattico, va benissimo anche a me. Tieni però presente che la Recursion è una bicilindrica 600 cc. Così, a naso, diciamo che un normale aspirato sportivo di quella configurazione tira fuori più o meno 70 cavalli con 70 Nm di coppia. Nel caso in esame i tecnici "recursionisti", applicando il turbo e dedicandosi a un progetto specifico, hanno incrementato potenza e coppia "solo" di un 40% (100 CV con 100 Nm di coppia max). Il tutto a regimi di rotazione significativamente inferiori, rispetto a un aspirato. Nel tuo caso, invece, l'incremento della sola potenza max raggiungerebbe valori del 70% su un monocilindrico di 250cc, se ho ben capito. E l'affidabilità nel tempo di motore, telaio e ciclistica in genere? hai informazioni in merito?... Uhm... in sintesi: tutta la faccenda mi ricorda i tentativi scarsamente razionali di trasformare un cinquantino in un cinquecentino, che accomuna da sempre tutti gli adolescenti affamati di "cavalli vapore a tutti i costi". Perciò: se pensi di utilizzare il motociclo a scopi "sperimentali", rischiando eventualmente anche una cospicua perdita monetaria, hai un motivo per tirare fuori quei 2000 dollari. Se invece il motivo è solo un "mi intriga", al tuo posto lascerei perdere. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
|
|
Iscritto: 29/12/2009 Locazione: teolo
|
Originariamente inviato da emilio.sansone
Perciò: se pensi di utilizzare il motociclo a scopi "sperimentali", rischiando eventualmente anche una cospicua perdita monetaria, hai un motivo per tirare fuori quei 2000 dollari. Se invece il motivo è solo un "mi intriga", al tuo posto lascerei perdere. [/size] http://youtu.be/q-oWXgezr3ccome vedi per funzionare funziona,comunque non ho nesuna intenzione di montarlo sulla mia moto,intanto perchè non ho 2000 dollari d buttare poi perchè,come ho già scritto,la mia è una WR ERRE,,già i suoi 30cv mi mettono in difficoltà in quel poco di off che faccio,figuriamoci con 51,in fine in garage ho un altra moto che di cv ne ha 72 che per girare per strada mi bastano e avanzano
|
|
Guest |