Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Suzuki ci riprova con il Turbo. Opzioni · Visualizza
emilio.sansone
Inviato: sabato 4 gennaio 2014 17:26:55



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mi risulta, Herr Fritz, che sui motocicli ad avviamento elettrico il sistema automobilistico, con dentatura sul volano e solenoide con pignone "retrattile" di innesto sul motorino, non è molto frequente. Più spesso, specie sui motori trasversali, è impiegato il tipo a innesto unidirezionale a frizione (ruota libera), nel qual caso il volano è "liscio".

Ho trovato un paio di foto in giro abbastanza esplicative, che si riferiscono al Vmax.

All'estrema sinistra il pignone del motorino. Poi una doppia riduzione, poi il volano, liscio:



Smontato il volano, si vede la frizione con ruota libera:



In pratica, a motore fermo, quando si fa girare il motorino, questo trascina in rotazione tutto il treno dentato oltre allo "starter clutch assembly" solidale al volano, e quindi all'albero motore. Quando il motore è avviato e il conducente molla il pulsante del motorino, la flangia dello "starter clutch assembly" continua a girare assieme all'albero motore, ma la cascata di ruote dentate si ferma. Un po' come succede sulle biciclette in discesa, quando il ciclista smette di pedalare.

Questa è la pagina contenente le suddette foto:

http://www.iowaz.info/cycle/vmaxstarterclutch.htm

ciao




Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Herr Fritz 27
Inviato: sabato 4 gennaio 2014 17:43:17



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Si impara sempre qualcosa, vedi??? :) Grazie!!!
emilio.sansone
Inviato: sabato 4 gennaio 2014 20:49:01



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Di niente. La pensiamo allo stesso modo: solo chi è disposto ad imparare è immunizzato contro la noia.ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 13:54:45



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Giusto per continuare l'OT, pare che ci avessimo visto giusto un po' tutti...

http://www.moto.it/news/massimo-clarke-nuova-sovralimentazione-innovativa-per-kawasaki.html
nickWR
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 17:06:24


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
l'ideà del turbo sulla moto mi intriga parecchio,se invece della versione R, avessi un WR nella versione X (come quello di @gelonet tanto per intenderci) quindi da usare per lo più su asfalto un pensierino per il kit turbo, che in USA diversi montano con soddisfazione, lo farei:

la potenza cresce parecchio dai 30cv originali a 51,anche troppo,il prezzo è proibitivo,almeno per me,oltre 2000 dollari USA,però sarei curioso di provarne una con il kitcool ,scusa emilio per l'ot,comunque sempre di turbomoto si parlabrindisi
emilio.sansone
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 22:15:18



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Originariamente inviato da nickWR
....scusa emilio per l'ot,comunque sempre di turbomoto si parlabrindisi


Figurati, Nick: se va bene al Moderatore extragalattico, va benissimo anche a me.

Tieni però presente che la Recursion è una bicilindrica 600 cc. Così, a naso, diciamo che un normale aspirato sportivo di quella configurazione tira fuori più o meno 70 cavalli con 70 Nm di coppia. Nel caso in esame i tecnici "recursionisti", applicando il turbo e dedicandosi a un progetto specifico, hanno incrementato potenza e coppia "solo" di un 40% (100 CV con 100 Nm di coppia max). Il tutto a regimi di rotazione significativamente inferiori, rispetto a un aspirato.

Nel tuo caso, invece, l'incremento della sola potenza max raggiungerebbe valori del 70% su un monocilindrico di 250cc, se ho ben capito. E l'affidabilità nel tempo di motore, telaio e ciclistica in genere? hai informazioni in merito?...boh
Uhm... in sintesi: tutta la faccenda mi ricorda i tentativi scarsamente razionali di trasformare un cinquantino in un cinquecentino, che accomuna da sempre tutti gli adolescenti affamati di "cavalli vapore a tutti i costi".

Perciò: se pensi di utilizzare il motociclo a scopi "sperimentali", rischiando eventualmente anche una cospicua perdita monetaria, hai un motivo per tirare fuori quei 2000 dollari. Se invece il motivo è solo un "mi intriga", al tuo posto lascerei perdere. ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
nickWR
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 08:24:43


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da emilio.sansone


Perciò: se pensi di utilizzare il motociclo a scopi "sperimentali", rischiando eventualmente anche una cospicua perdita monetaria, hai un motivo per tirare fuori quei 2000 dollari. Se invece il motivo è solo un "mi intriga", al tuo posto lascerei perdere. ciao [/size]


http://youtu.be/q-oWXgezr3c
come vedi per funzionare funziona,comunque non ho nesuna intenzione di montarlo sulla mia moto,intanto perchè non ho 2000 dollari d buttare poi perchè,come ho già scritto,la mia è una WR ERRE,,già i suoi 30cv mi mettono in difficoltà in quel poco di off che faccio,figuriamoci con 51,in fine in garage ho un altra moto che di cv ne ha 72 che per girare per strada mi bastano e avanzano ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.