Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giro del mondo into the wild Opzioni · Visualizza
Francesco911430
Inviato: domenica 2 febbraio 2014 19:41:33


Iscritto: 02/02/2014
Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum (prima discussione), spero quindi di non fare cappellate :).
Mi è partito da un pò di tempo un tormentone in testa che mi porta a volere fare un viaggio ne mondo. Sono nuovo del mondo delle moto, mai avuta una, quindi naturalmente non penso di partire domani è una cosa che progetto di fare nei prossimi 8 mesi, cosi da poter guadagnare affidabilità con la moto e trovare i soldi. So che potrei sembrare pazzo, e magari lo sono, ma sono fatto cosi e mi piaccio cosi. amo le sfide difficili. Il viaggio che penso di fare esclude l'ueropa e il nord america, quindi sarebbe pincipalmente in sud america, africa e asia. Mi piacerebbe andare nell'entroterra e non nelle grandi città quindi molte strade sterrate e clima dei piu improbabili. I ragione di cio la scelta della compagna di viaggio mi sembra di abbastanza importante. Quindi massima affidabilita, e magari semplicità di meccanica (no troppa elettronica). Navigando sul web ho trovato due moto che vengono spesso consigliate per il viaggio e che mi piacciono:

honda africa twin
honda transalp

La mia scelta si sarebbe orientata su una delle dua, ma sono aperto a consigli (basta che non mi consigliate moto troppo costose :D), non so però quale delle due scegliere e quale modello scelgiere.

Voi cosa mi consigliereste, oltre una visita dalla psichiatra :D???
anonym_4124176
Inviato: domenica 2 febbraio 2014 20:19:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Dallo psichiatra mandaci chi cerca di fermarti. Direi africa twin,serbatoio più grande e più alta da terra. Il transalp è un finto fuoristrada,tantevvero che nelle ultime l'hanno fatta bassa quanto un harley e con schiforuota da 19.
Portapacchi seri,prevedi anche una riserva di acqua potabile e corazzala come un panzer!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Francesco911430
Inviato: domenica 2 febbraio 2014 22:08:41


Iscritto: 02/02/2014
Grazie mille dell'incoraggiamento :). Per la africa twin mi consiglieresti un modelle/annata in particolare scusa la domanda da ignorante. O se conosci altre moto piu adette?
Perla Nera
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 11:00:58



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
allora tra le due ti consiglio la AT 650. non la 750.

devi apportare alcune modifiche anche costose ma necessarie se vuoi affrontare in tranquillità:

1. ammortizzatori più lunghi (qui sono[beep], devi valutare bene la combinazione dei due ma le forcelle anteriori almeno da 50 sicuro)
2. cupolino alto (forse la givi lo fa ancora?)
3. serbatoi aggiuntivi nella parte posteriore (riky cross)
4. protezione motore/serbatorio (riky cross)
5. GPS
6. Telaio per borse in alluminio posteriori che serve anche da paraserbatoio
7. valuta se rifare anche il paracoppa sotto.
8. borsine piccole da aggangiare al paramotore/serbatio (decathlon) per attrezzi, camere d'aria, compressorino di gonfiaggio.
Perla Nera
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 11:05:08



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
altri input non sulla moto.

considera che alcuni paesi non è possibile guidare una moto propria oppure rifare tutti i documenti in lingua e pagare un fracasso di soldi (Cina ad esempio). In altri paesi ti servono visti già presi dall'italia (iran, russia, X-stan,) in alcuni paesi puoi attraversarli solo se hai una guida e scorta locale (e questo ti costerà tra i 3 e 5k € a paese). tra molti paesi le frontiere sono chiuse o non è affatto sicuro entrare (Algeria), in altri non entri proprio...

studia bene ma molto bene prima di partire. la passione e l'entusiasmo sono il motore e il carburante della vita ma senza ruote, manubrio, ammortizzatori, serbatoio, telaio, freni... eccetera non si cammina... tutto è necessario...

in bocca al lupo
bymaxx
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 12:10:19



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ti auguro di realizzare la tua "pazzia". Per la moto un qualcosa di semplice di manutenzione e di robusta costituzione (che non vuol dire cilindrata elevata) quindi a carburatori e con quasi zero elettronica. Quindi anche una vecchia,ma revisionata a nuovo, endurona mono da 600/650. Tieni conto anche del peso che ti devi portare appresso, può capitare di spostarla da fermo e in quei casi davvero ti può capitare di sentirti un po' scemo tentando di spostare 250 kg di ferro e bagagli.
nickWR
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 17:16:48


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Giorgio Bettinelli ,RIP, il mondo l'ha girato tuttto ma proprio tutto cosi:

sembra un mezzo balzano per imprese simili ma a pensarci bene non è cosi male,te lo puoi sistemare anche con "attrezzi di fortuna!capito? in ogni caso se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere i libri che questo signore ha scritto su i suoi viaggi in vespa cominciando magari da "Rapsody in black" o "Brum brum" ciao
Francesco911430
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 17:39:48


Iscritto: 02/02/2014
Grazie a tutti dei consigli!!! Se posso vorrei chiedervi ancora alcune cose, chercherò di non abusare di voi.
Ho visto sul sito viaggiare sicuri che si può avere un idea della sicurezza del paese in cui si vuole andare, ma per sapere con precisione ( come diceva perlanera se servono visti, ducumenti speciali, scorte ecc ) come posso fare???
Altra cosa le modifiche alla moto quanto andranno a costarmi piu o meno, nel senso siamo sopra i 2/3 mila euro o sui mille???
Ultima cosa perche la 650 invece della 750, e poi modello 93-95???
Perla Nera
Inviato: lunedì 3 febbraio 2014 18:26:27



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
una volta che ti sei sei fatto un'idea di massima su che itinerario vuoi seguire, ti appizzi al telefono e chiami le ambasciate a roma e dovrebbero darti tutte le informazioni che chiedi, fornse anche via mail.

La AT 650 è una vera moto da enduro che puoi usare in strada. Se poi applichi le modifiche necessarie diventa una belva. La 750 è una stradale con vocazione spiccata al fuori strada ma ciclistica e qualità costruttive della 650 sono migliori. Ovviamente dipende da quante modifiche applichi e da quali certo sospensioni sono le più care e sarai su 1.5 - 2.0k€ solo lì. Ovviamente i vari paramotore/serbatoio sarai su 200€ i bauletti costano però ma non prenderli di plastica.

Di certo un giro del mondo non puoi prevedere di spendere (mezzo e modifiche escluse) meno di 20k €... e ti servono almeno 10 mesi da stare in giro... poi fai tu tu sai come fai a sopravvivere ma considera almeno: Visti, Carnet de Passages, assicurazioni da stipulare alle frontiere, benzina, pasti e dormire se includi l'australia traghetti. considera che ti servianno Travelers-Cheques e contanti imboscati un po' ovunque....

insomma non è proprio semplice pianificare un giro del mondo in moto. poi lo puoi sempre fare così: parto e quel che sarà che sarà... ma metti in preventivo anche di non tornare.

tanto per sapere, quanti anni hai?
Francesco911430
Inviato: martedì 4 febbraio 2014 19:26:06


Iscritto: 02/02/2014
Ne ho 22, 23 quest'anno. Non voglio partire propio alla sperindio, certo 22k non ce li ho e non li troverò mai. Ero deciso di partire con cash per la benzina (fancendo magari una stima dei consumi e costi), scegliendo i paesi in cui costa meno quindi salterò probabilmente l'europa, con moto usata. Per cibo riparo penso che mi arrangero con tenda ed elemosina per il cibo qualcosa mi invento. Per i soldi non volevo andare in giro con troppi contanti ma trovare una soluzione tipo fare qualche tappa nelle capitali per visitare l'ambasciata e ritirare dei soldi da un conto non so se sia possibile mi devo informare. Per tornare spero di si nel senso cercherò di evitare i paesi piu pericolosi e le città piu pericolose, stando attento a non stare piu di qualche ora nelle città. Il punto è che non voglio fare un viaggio girando tutte le città e dormendo in albergo, capisco anchi che sei fai cosi spenda una follia. Da un lato volevo arrangarmi, dall'altro farlo in modo il piu sicuro possibiliie. Pensavo comunque di stare via anche qualche anno. Il mio grosso problema sara il passaggio dall'africa del sud al cile/argentina, e dall'alaska alla russia quelli saranno dei veri problemi!!!
Perla Nera
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 10:54:59



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
ciao Francesco, mi ricordi tanto Gionata ragioni come lo faceva lui a suo tempo. ma per questo ti faccio i miei più grossi auguri e in bocca al lupo. l'ultimo consiglio contattalo che ti assomiglia molto, purtroppo siamo troppo diversi per darti consigli utili. lui il tuo giro l'ha fatto ed è partito come vuoi far tu, leggi e parlaci perchè per me è l'unico che ti può aiutare visto il tuo stile. Non farti ingannare dalle riprese che ci sono nel video della prima pagina. Quella è la moto che si è fatto ricorstuire (ad hoc) dopo averla incidentata... in ogni modo vai qui...

http://www.partireper.it/

ciao
Francesco911430
Inviato: mercoledì 5 febbraio 2014 18:32:35


Iscritto: 02/02/2014
Lui si che ce la ha fatta tanto di cappello spero anchio di riuscirci. Non vorrei stare via cosi tanto ma l'idea è quella molto alla sbando e speriamo. Grazie di tutti i consigli proverò a contattarlo per chiedere delle info.

Grazie a tutti!!!
icaro
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 08:47:08



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Francesco innunzitutto complimenti per il coraggio e la volontà che mostri nel voler fare questa impresa!

Consigli non te ne posso dare perchè non ho esperienza in queste cose, faccio giri si ma rispetto a questo sono uscite fuori porta ... però ti metto il link del sito di un personaggio per me mitico per le cose che ha fatto, magari riesci a trovare qualche consiglio utile. Purtroppo è in tedesco ma lo puoi leggere anche in inglese ed è abbastanza chiaro. Leggi soprattutto come lui prepare la moto, abbigliamento e quant'altro:

http://www.possi.de/

in bocca al lupo per la tua impresa, spero di leggere un bel reportage al tuo ritorno!!! ciao

ps: solo un piccolo appunto: dici che non hai mai avuto una moto e che ti sei dato 8 mesi di tempo per farti esperienza ... non ti sembra di correre un pò troppo? per un giro del genere credo ci voglia una preparazione adeguata ed una esperienza più vasta di quella che ti puoi fare da ora alla partenza. Think

mi spezzo ma non piego ...
Oniros
Inviato: giovedì 6 febbraio 2014 19:42:17



Iscritto: 20/01/2012
Locazione: Varsavia (PL)
Originariamente inviato da Perla Nera
una volta che ti sei sei fatto un'idea di massima su che itinerario vuoi seguire, ti appizzi al telefono e chiami le ambasciate a roma e dovrebbero darti tutte le informazioni che chiedi, fornse anche via mail.


Senza spendere un botto in telefonate, informazioni sui visti le trovi su yor.it.

It's not mandatory, but it would be highly recommended to fluently master at least two foreign languages before passing our borders. Just saying...

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali. - A. Einstein

Mica solo "la mente" - Eva Henger
Perla Nera
Inviato: venerdì 7 febbraio 2014 12:05:42



Iscritto: 14/06/2004
Locazione: VR
Originariamente inviato da Oniros

It's not mandatory, but it would be highly recommended to fluently master at least two foreign languages before passing our borders. Just saying...


good point man! brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.