Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SOCCORSO Opzioni · Visualizza
MIRANDA4833
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 19:56:00


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
ciao a tutti la mia domanda è questa: sto viaggiando in moto e un motociclista che mi sta davanti fa un incidente grave, io ovviamente mi fermo per prestare soccorso. vedo che la situazione è grave e cerco di soccorrere come posso e data la mia ignoranza in materia di soccorso causo un danno permanente all incidentato(per esempio sfilandogli il casco ). in un caso del genere posso essere denunciata con tutto cio che segue? processo risarcimento ecc?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 20:11:06



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Certo,non aspettano altro per rovinarti e derubarti,perchè magari si è rotto da lui e accusa te. Primo chiami i soccorsi secondo non intervieni se non in caso di VERO pericolo,incendio ,esplosione e simili. C'è il 118 per quello. Piuttosto illumini la scena dell'incidente con la moto o blocchi il traffico facendogli da scudo.
E se puoi non lasciare dati a chi non ha una divisa,e magari manco a loro,piuttosto defilati. Sopratutto quando vedi l'incidente fermati PRIMA perchè non si sa mai come volano le colpe

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

laledrifting
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 20:26:06



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto, se non ti fermi diventa omissione di soccorso ma se ti fermi e non hai le conoscenze adatte non sei autorizzata a toccare il malcapitato............io personalmente se dovessi trovarmi in una situazione simile farei di tutto per salvare la vita del ferito, poi le denunce si vedranno......cosa da non fare MAI però è proprio togliere il casco, al massimo slacciare il cinturino per farlo respirare megliociao

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
paoktm
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 20:29:40



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
la legge, e spero anche il buon senso, ti obbligano a fermarti per prestare soccorso.Poi come suggerisce doc, il soccorso si può prestare in mille modi, anche solo illuminando il luogo...

sai benissimo quanto delicato sia aiutare un ferito, e se ti capita in mezzo al Sahara di certo non avresti altra scelta che assumerti la responsabilità morale....

comunque consiglio a tutti una rapida infarinatura sui gesti alla portata di tutti....ad esempio proteggere dal freddo o dal caldo (d'estate l'asfalto è rovente) la vittima, aprire il casco e adagiare il corpo in modo tale che in caso di vomito non si soffochi.... tutto ciò dovrebbe fare parte del bagaglio di ogni utente della strada....

per gli aspetti legati alla responsabilità civile o penale qualora il soccorso sia stato prestato in maniera impropria, intervengono le assicurazioni....

ovviamente tu verresti indagata per lesioni etc. etc.



la rimozione del casco o lo spostamento di un corpo sono operazioni delicate....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 20:40:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
E ti dico di più,se ci si ferma in gruppo,il meno in regola si fermi per ultimo (o per primo) in modo che è più lontano dall'incidente. Il casco non va MAI tolto,al massimo aperto se è il solito odioso integrale sigillato . Poi dipende anche da come è messo il tizo . Se vedi che scroscia sangue o ha un osso di fuori si interviene

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

MIRANDA4833
Inviato: lunedì 10 febbraio 2014 21:04:58


Iscritto: 05/11/2011
Locazione: mantova
secondo me la situazione è più complessa di cio che si pensa.perchè dipende dalla situazione in cui ci si trova, se il malcapitato bene o male si muove parla e nn si vede sangue allora puoi anche nn toccarlo ma se uno è in condizioni disperate perde fiumi di sangue e robe varie star li a guardare e nn far nulla e aspettare l ambulanza che nn arriva mai nn è cosa semplice qui entra in gioco la responsabilità morale magari tamponando una ferita puoi salvargli la vita.
PG
Inviato: martedì 11 febbraio 2014 07:58:31



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
un corso di primo soccorso lo tengono spesso gratuitamente le associazioni di volontariato che prestano servizio sulle ambulanze. personalmente lo ritengo un punto base della mia cultura.
in assenza di nozioni elementari, il primo soccorso che devi prestare per legge si limita a presidiare il luogo e chiamare le forze dell'ordine.
paolo_53
Inviato: martedì 11 febbraio 2014 08:30:31



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Se non sai quello che stai facendo è meglio non farlo e limitarsi a chiamare il 118.
Fare un corso di primo soccorso e tenerlo aggiornato periodicamente, penso sia un obbligo morale ed un segno di civiltà.
La croce rossa o i volontari del 118 fanno periodicamente questi corsi , che credo siano gratuiti, così in caso di necessità capiresti quello che puoi fare e quello che non si deve fare ed eventuali coseguenze.
Più che di un problema legale io mi preoccuperei del problema morale; soccorrere una persona che ha una lesione, per esempio, alla spina dorsale, muovendolo malamente e condannarlo alla sedia a rotelle per ignoranza è imperdonabile e nessuna cifra può risarcire una cosa del genere.


La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Il Moderatore
Inviato: martedì 11 febbraio 2014 12:10:54



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
purtroppo, anche se segui costantemente dei corsi ma non sei né un medico né un paramedico, qualcuno potrebbe farti causa per i danni creati

a me una volta è successo di soccorrere un tipo che aveva la moto addosso e lo scarico lo stava ustionando; ho sollevato la moto e quindi limitando i danni in quel senso, ma poi ho chiamato subito il medico che è arrivato in pochi minuti

ovvio che, sollevando la moto, questa poteva anche scivolare o altro ma è andata bene così

il casco non va tolto ma slacciato, come han detto altri, anche perché in qualche modo trattiene la testa più o meno integra all'interno; infatti il cranio potrebbe avere gravi lesioni per cui, togliendo il casco, non sai quello che può succedere



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paolo_53
Inviato: martedì 11 febbraio 2014 12:26:32



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Originariamente inviato da otto
purtroppo, anche se segui costantemente dei corsi ma non sei né un medico né un paramedico, qualcuno potrebbe farti causa per i danni creati

a me una volta è successo di soccorrere un tipo che aveva la moto addosso e lo scarico lo stava ustionando; ho sollevato la moto e quindi limitando i danni in quel senso, ma poi ho chiamato subito il medico che è arrivato in pochi minuti

ovvio che, sollevando la moto, questa poteva anche scivolare o altro ma è andata bene così

il casco non va tolto ma slacciato, come han detto altri, anche perché in qualche modo trattiene la testa più o meno integra all'interno; infatti il cranio potrebbe avere gravi lesioni per cui, togliendo il casco, non sai quello che può succedere



Forse mi ripeto, tento di spiegarmi meglio,ma se fai un corso di primo soccorso ti insegnano la procedura da seguire in caso di primo soccorso, che non vuol dire fare il medico o il paramedico (perchè non lo diventi di sicuro con un corso) e andare a toccare un infortunato.
Una volta imparato ti assicuro che non vai a toccare nessuno, ma riesci a facilitare e velocizzare i soccorsi di chi lo fa per lavoro.



La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
paoktm
Inviato: martedì 11 febbraio 2014 13:27:11



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
la cosa più importante è fermarsi, chiamare personale qualificato, proteggere il luogo del sinistro.... proteggere dal caldo o dal freddo la vittima, aprire la visiera e se possibile slacciare il casco, accertarsi che non soffochi, o per via della lingua o per via del vomito o altro, cercare di comunicare continuamente con la vittima per mantenerla desta (a me era successo in montagna su una parete con una persona che aveva un forte trauma cranico con fratture e i soccorsi sono arrivati dopo 40 minuti)... credo che queste siano operazioni alla portata di tutti

posso affermare con assoluta certezza che in diversi paesi europei la normativa esclude ogni possibilità di rivalsa nei confronti dei soccorritori... addirittura l'rc dovrebbe coprire eventuali danni subiti dal soccorritore...

visto che comunque i principii di base circa la responsabilità civile sono abbastanza uniformi all'interno dell'UE, ipotizzo che la normativa italiana, che non è sempre la peggiore, possa andare in tale direzione...

in caso di lesioni si procede automaticamente a livello penale nei confronti dei responsabili

poi nulla e nessuno può vietare alla vittima di tentare autonomamente e a sue spese una causa sia civile che penale.... il soccorritore, qualora la denuncia venga accolta, sarebbe portato a rispondere....magari poi si scopre che il soccorritore era un medico... oppure che le lesione provocate erano volontarie.... ma da un punto di vista legale la vittima avrebbe comunque molte difficoltà a fare valere le sue ragioni... ciò non toglie i fastidi che ne deriverebbero per il soccorritore in buona fede...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
emilio.sansone
Inviato: martedì 11 febbraio 2014 21:23:04



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Mah... che dire, ragazzi...

Relativamente al comportamento del "perfetto soccorritore" mi dichiaro totalmente ignorante, ma è altrettanto vero che è difficile porsi la domanda "se muovo l'infortunato in modo maldestro cosa rischio legalmente?" quando si incappa in un incidente. Normalmente si dovrebbe fare soprattutto il possibile per migliorare la situazione dell'infortunato.

In sintesi, comunque, concordo con chi dichiara che in linea di massima si fa del bene al prossimo se ci si lascia guidare dalla ragione e dal buonsenso. Per esempio, in caso di emergenza il soccorritore non dovrebbe mai arrischiarsi in manovre sull'infortunato che gli sono totalmente ignote. Ma tutti siamo capaci di slacciare una cintura, di improvvisare un laccio emostatico o di chiamare i soccorsi.

Eppure... c'è gente che di fronte a un ferito grave rimane talmente "spaventata" e/o "paralizzata" che non riesce neppure a chiamare il 118... 'azz!...disaccordo ... esattamente il contrario del soccorritore "maldestro"...furioso

Il saggio burlone ha detto: il mondo è bello perché è vario, e pure un poco avariato!.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014 06:59:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Negli anni sono cambiate molte cose: vogliamo stillare un freddo elenco su cosa fare in caso di feriti su strada?
perchè la cosa fondamentale è restare calmi e freddi.
-Primo non lasciate auto e moto in mezzo ai maroni. Quindi si parcheggia a sufficente distanza prima o dopo. Se avete le 4 frecce accendetele,a differenza del tabaccaio,casa della donna,supermercato dove si vedono lampeggiare questa è un emergenza VERA.
-Secondo ,dopo aver parcheggiato VIA LE CHIAVI dal vostro quadro,non si sa mai con la gente di popò che c'è in giro,se avete il giubbotto da scimmia giallo schifo mettetelo se no va bene lo stesso. Davide è esentato visto che è pieno di brillantini ovunque. d'oh!
-Terzo avvicinatevi e valutate la situazione . Un motociclista infuriato che prende a calci una moto a terra non è come un motociclista a terra che perde sangue. Vedete se è necessario chiamare i soccorsi.
-Quarto mettete in sicurezza il mezzo altrui SOLO se non lo è. Di solito è sufficente premere il run stop . RICORDO che c'è anche sulle harley ma che non è rosso perchè gli americani non sono malati di sicurezza come gli europei. NON togliete le chiavi SE LO FATE SIETE DEGLI INFAMI ! Al massimo mettete la chiave su OFF . Sopratutto non toccate nulla se non vedete fuoruscite di olio,benzina o un motore che gira impazzito. Non spettano a voi le indagini. Inoltre se il tizio è cosciente potrebbe voler filare via. E se è caduto da solo e non c'è nessuna altro coinvolto ne ha il pieno diritto.
-Quinto NON FARSI PRENDERE DAL PANICO,avete presente la signora che non si calmava nell'aereo più pazzo del mondo?
-Sesto NON LASCIARE LE PROPRIE GENERALITA' se chi le chiede non è uno sbirro in divisa. Non si sa mai.

Ci sono poi tanti casi diversi.
la moto incidentata può ripartire? Il motociclista incidentato può ripartire? Era da solo? Beh,a voi la parola.
A me era capitata una caduta abbastanza seria,ginocchio cai cai e caviglia girata. Sono ovviamente risalito in moto e tornato a casa. Mi era anche capitato di tornare dalle vacanze al mare con due dita rotte nella scarpa da montagna,moto stracarica e un ragazzino di 14 anni zavorrato che parlava solo russo. Sono ovviamente tornato a casa...e non mi ero rotto causa moto.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014 12:30:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Certo se questo è il tuo personale vademecum di come si presta soccorso spero mai di incrociare la tua strada ed averne bisognAngel))))))

comunque da qualche anno esistono gli interruttori inerziali che staccano alimentazione in caso di incidente o crash, anche le moto ne sono provviste.

salumi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 12 febbraio 2014 19:02:29



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il problema è che non puoi sapere se la moto ne è provvista. Perchè tu che faresti? Magari se vedi una persona smembrata cerchi il bidone dell'umido per smaltirla legalmente?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 13 febbraio 2014 15:40:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Se l'incidentato è steso per terra accertarsi della sua coscienza senza muoverlo segnalando ad altri dell'incidente e chiamare COMUNQUE E SEMPRE IL 118, ti chiederanno loro di come si presenta la situazione indicandoti le mosse giuste da fare. (ho da poco seguito un corso di prima assistenza)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.