Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Cosa guardare quando si acquistano delle marmitte usate? Opzioni · Visualizza
e-ducati
Inviato: sabato 22 febbraio 2014 12:27:13


Iscritto: 06/09/2013
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare delle marmitte usate. Il venditore dice di averle usate solo un mese ma vabbè, questo lo dice lui cool
Non intendendomene più di tanto vorrei sapere cosa è il caso di guardare quando si acquistano marmitte usate.
Inotlre, essendo una nota marca che, a quanto pare, è fallita o sta in procinto di fallire voi le compreste alla luce di questo? Cioè cosa comporterebbe?
Grazie.
paoktm
Inviato: sabato 22 febbraio 2014 12:40:13



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
stiamo parlando di Leovince?

peccato che chiudano...

per prima cosa informati sull'effettivo vantaggio che trarresti sulla TUA moto, e sul tuo modello in particolare. Non perché la marca è nota il prodotto va anche bene...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
e-ducati
Inviato: sabato 22 febbraio 2014 13:12:38


Iscritto: 06/09/2013
La moto è sempre la FZ6 S2 e queste marmitte montavano, appunto, sullo stesso modello di moto.
Riguardo alla marca, si, parlo della Leovince (e a quanto si vocifera la acquisteranno i cinesi).
Come faccio, però, a sapere quali vantaggi darebbe alla mia moto?
paoktm
Inviato: sabato 22 febbraio 2014 13:27:31



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
la stragrande maggioranza delle persone sostituisce lo scarico per due motivi: l'estetica e il suono...

alcuni invece hanno un rumore molto simile allo scarico di serie...

ma di motivi ne esistono vari: in genere le case specializzate usano materiali migliori, spesso si può anche ottenere una notevole riduzione del peso (e parliamo di kg e non di grammi), spesso cambia anche il flusso dei gas di scarico e dovrebbe in teoria migliorare le prestazioni, ma in quest'ultimo caso potrebbe essere necessario rivedere la carburazione...

dovresti cercare di capire appunto che cosa offra realmente questo scarico.... controlla quindi Peso, Rumore, Capacità della centralina di rimapparsi da sola.... e queste risposte te le può dare solo chi lo ha usato



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
e-ducati
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014 12:51:20


Iscritto: 06/09/2013
Grazie delle informazioni.
Un'ultima domanda: ma è normale che per montare le marmitte devo anche cambiare la centralina (Power qualcosa), filtro aria e fare il banco di prova? Perchè mi hanno chiesto più di 700€ per queste 3 cose e per il montaggio delle marmitte
paoktm
Inviato: lunedì 24 febbraio 2014 13:59:03



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Non è facile risponderti in due parole perché si toccano questioni che andrebbero prese una a una, ma ci provo comunque:

con alcuni terminali varia di molto il flusso dei gas di scarico, e solo in questo caso è veramente necessario intervenire sulla carburazione, altrimenti avresti forse un suono più corposo ma un calo di prestazioni.

Se monti uno scarico più "libero" o se usi la moto anche su asfalto sporco, bagnato, o strade bianche può avere senso accoppiare un filtro aria sportivo, tra l'altro io i filtri sportivi li monto sempre se faccio molti km (magari compro il kit completo, con filtro, detergente e lubrificante) e in meno di un anno ho coperto i costi.

La questione della carburazione è molto delicata, in tanto in teoria la centralina della moto dovrebbe essere in grado di rimapparsi da sola, entro un certo limite ovviamente. Altrimenti esistono varie soluzioni, appunto le centraline aggiuntive, tipo Power commander etc.... Tutti i meccanici del reparti corse che conosco hanno ben poca considerazione per queste centraline, e secondo loro è meglio rimappare la centralina. Tra l'altro talvolta le case stesso hanno nei loro database delle mappature diverse, e può bastare scaricare una di quelle (ktm ad esempio usa una mappatura specifica per gli akrapovic), magari non saranno messe a punto al 100%, ma in fondo tu mica devi quadagnare millesimi di secondo al giro. Per la mappatura io vedrei prima con un preparatore ufficiale della casa, magari poi la cosa viene a costarti anche meno.

A volte trovi anche le EPROM già rimappate.

Altrimenti hai la soluzione del preparatore classico, più o meno serio, che può proporre anche la messa a punto su banco prova.... ma con loro non ho nessuna esperienza....

per quanto riguarda i prezzi, vai dai 100 euro ai 300 circa per la mappatura (le officine ufficiali aggiornano di tanto in tanto le centraline a insaputa del cliente, quindi stai attento che non te la sovrascrvino dopo)

quale sia il costo del banco non lo so

il montaggio dipende dal tipo di moto (su alcune moto, anche se sembra facile, puoi perdere molto tempo per smontare l'originale)









la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.