Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

salta la catena .. perche ? Opzioni · Visualizza
mldox
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 03:06:56


Iscritto: 06/02/2014
con catena tirata a bestia. all inverosimile...
quando il motore e caldo .. prima sento dei colpetti. mentre accelero .. 1 o 2
altrimenti non da colpi la catena .. ma salta direttamente.

non riesco a capire da cosa puo dipendere.

anonym_4124176
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 05:28:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una catena non salta per sport. E anche tirandola del tutto l'unico rischio è di fare qualche danno. Intanto di che moto e che catena stiamo parlando? Perchè rogne con l'elefant 125 ne avevo avute con le regina famiglia "126" ed avevo poi modificato tutto e messo una 520 ovviamente DID cambiando gli ingranaggi.
I rullini tendotori sono a posto? il pattino di scorrimento è a posto?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

yoghi52
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 09:03:51



Iscritto: 05/08/2010
Con una catena tirata "a bestia" ci sono ottime possibilità di spaccare qualcosa, la migliore delle ipotesi è quella di strappare la catena e se stai andando abbastanza veloce, anche quella di prenderla nella schiena.
Quando sali sulla moto e la sospensione si schiacchia la catena generalmente si tende ulteriormente, per questo motivo il costruttore prescrive tot cm di gioco a ruota sollevata (vedi libretto di manutenzione, in genere 3-4). Se non c'è gioco si DEVE deformare qualcosa. In genere si stira la catena.
Se la catena salta devi verificare principalmente che il pignone, la corona e la catena siano in buono stato. La catena non lo sarà visto il trattamento che le hai riservato. Devi prendere la catena con due dita nella parte posteriore della corona e tirarla per cercare di staccarla dalla corona. Se si distacca vuol dire che il passo della catena è diventato maggiore del passo della corona (si è allungata). In queste condizioni lavorano sulla corona e sul pignone solo le prime maglie della catena e i denti si rovinano. Le catene con l'usura si allungano in modo diverso nei vari punti (non me ne spiego la ragione) . Se fai girare la ruota con la moto sollevata vedi che la catena tende a tendersi ad allentarsi ciclicamente. Devi registrarla nel punto dove è più tesa per evitare di trovartela poi troppo tesa in qualche punto (quando si verifica questa condizione la catena sarebbe da sostituire).
La forma dei denti della corona e del pignone deve essere simmetrica. Quando i denti si consumano prendono una forma arcuata sul lato del dente che lavora di più, quello dalla parte dove tira il motore, fino a diventare a punta e rivolti indietro come i denti di una sega. Corona e catena in queste condizioni saltano più facilmente.
Verifica l'allineamento della ruota posteriore. I registri della tensione della catena sui due lati della ruota hanno generalmente delle tacche per far si che tendendo la catena la ruota resti allineata.
Ci sono generalmente delle guide, entro le quali passa la catena, che evitano appunto che la catena salti. Se le guide sono deformate, magari da un urto contro un sasso, invece di tenere la catena in sede tendono a farla uscire.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
bymaxx
Inviato: martedì 18 febbraio 2014 10:49:47



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ho visto catene rompersi e andare a trovare direttamente gli ingranaggi del cambio................ Tirarla da bestia è da....... beh lasciamo stare gli improperi bisogna controllare anche l'allineamento.
laledrifting
Inviato: giovedì 20 febbraio 2014 20:23:13



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da bymaxx
beh lasciamo stare gli improperi bisogna controllare anche l'allineamento.


quoto....sicuro che la ruota posteriore sia dritta? se punta da una parte piuttosto che dall'altra la catena salta giù alla prima spalancata....

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
lumachina
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014 09:38:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Le catene non si tirano si registrano lasciando un lasco, comunque è tutto riportato nel libretto manutenzione del tuo veicolo.
Se fuoriesce vuol dire che il kit trasmissione è andato ed è ora di sostituirlo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paoktm
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014 11:10:57



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da mldox
con catena tirata a bestia. all inverosimile...



spero proprio che stiamo parlando di un cinquantino....

altrimenti la vicenda non fa che confermare la mia convinzione che è sbagliato iniziare subito con moto abbastanza grosse....

per poco la catena di uno Z750 stava per tranciare un paio di dita al passeggero (catena montata male)


l'unico consiglio che posso darti è di andare da un buon meccanico, fargli dare un'occhiata un po' a tutto, e guarda bene quello che sta facendo, che molto probabilmente c'è più di una cosa che hai fatto male...

tra l'altro quando si tira la catena, tra i vari accorgimenti, c'è quello di calibrare gradualmente sia il lato destro che quello sinistro

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 21 febbraio 2014 11:22:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
una catena che parte via è sicuramente un pericolo,su uno degli elefant 125 che ho avuto era partita via (catena regina quasi nuova) ma perchè fortunatamente avevo tolto il copricatena (cosa che ho fatto su tutte le moto a catena che ho avuto) è volata via schivando per poco una golf parcheggiata.
Può sembrare strano ma se la catena è a posto potrebbe SOLLEVARLA la moto tanto che è robusta. Catene 520 in uso sugli enduro possono tranquillamente essere usate per sollevare utilitarie come la punto.
Nel tiraggio della vatena,di solito a mezzelune ci sono dei segni per tirarla "uguale" destra e sinistra e dove ci sono i registri a vite basta usare un calibro (o almeno un metro)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

gelonet
Inviato: domenica 2 marzo 2014 01:47:31



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
come gia ridetto la catena non va mai tirata al limite. l'oscillazione del forcellone comunque varia la tensione, quindi è normale che la senti sbacchettare.

detto ciò dopo aver controllato l'allineamento delle ruote, controlla anche che non ci sia qualche maglia grippata che ti scavalla sui denti. a me questo causò un'uscita della catena che si incastrò tra forcellone e cerchio ruota, ero sullo sterrato e quindi... patapan... ciabattata in terra!

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
gianni.carr
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 20:44:05



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
una volta trovato il giuco giusto della catena e aver controllato che i due blocchetti siano a uguale distanza,mettere uno straccio tra la catena e corona e ruotare la ruota fino al punto di mettere in trazione la catena(eliminare il giuoco)..... a quel punto serrare i dadi del mozzo con chiave dinamometrica adeguatamente tarata.
in questa maniera si evita di spostare il mozzo e quindi l'allineamento della ruota ,quando si avvitano i dadigira

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
paoktm
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 22:02:54



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da gianni.carr
mettere uno straccio tra la catena e corona e ruotare la ruota fino al punto di mettere in trazione la catena(eliminare il giuoco).....gira


io ci infilo una chiave, tra dente della corona e catena.....non solo per l'allineamento, ma anche per mantenere la catena alla tensione giusta....




la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
gianni.carr
Inviato: giovedì 6 marzo 2014 19:24:13



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da gianni.carr
mettere uno straccio tra la catena e corona e ruotare la ruota fino al punto di mettere in trazione la catena(eliminare il giuoco).....gira


io ci infilo una chiave, tra dente della corona e catena.....non solo per l'allineamento, ma anche per mantenere la catena alla tensione giusta....




infatti lo straccio serve proprio per questo motivo, solo che con una chiave metallica si rischia di segnare la corona o la catena,ma con uno straccio o un pezzo di legno morbido tutto ok

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
mldox
Inviato: lunedì 17 marzo 2014 23:51:59


Iscritto: 06/02/2014
problema risolto .
adrizato forcellone posteriore era deformato di 1cm a destra ( inclinazione ruota )
cambiato corona - era diventata deforme
cambiato catena si era piegata in piu punti .
alineamento pignone montato storto di casa madre. e spostato forcelone di 5mm a destra per alineare passagio corona e pignone ecc.
cambiato ammortizatore posteriore e messo uno regolabile - perche il suo era guasi sfondato e mollegiava troppo... ovvero con una buca ... oscilava e ondegiava tropo la catena... e faceva uscire la catena.....

tutto fatto da solo. eccetto ammortizatore comprato nuovo
adesso dopo 7 pieni , la catena nn esce mai . perfetto
bymaxx
Inviato: martedì 18 marzo 2014 10:37:28



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma..................ti aveva tamponato un tir? Per avere tutti quei difetti, si doveva vedere anche ad occhio.......
mldox
Inviato: martedì 18 marzo 2014 12:03:04


Iscritto: 06/02/2014
quando compri una moto nuova.. ti fidi in partenza...
poi capita l'eccezione

nn parliamo di garanzia bla bla ecc...
la garanzia nn copre parti sogette a usura ecc...

tanto ti dicono .. ai fatto un uso estremo della moto bla bla ecc...
tanto o risolto da me... se aspetti a loro passano secoli

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.